Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   consigli pre acquisto r1150rt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275079)

lorenzo1985 03-06-2010 10:59

consigli pre acquisto r1150rt

salve a tutti, sono nuovissimo del forum, sto valutando l'acquisto di una r 1150 rt, calcolate che faccio 100km al giorno tra raccordo e urbano, quindi un pò di traffico lo becco la mattina.....che dite è la moto adatta per questo uso...d'inverno ha una buona copertura dal freddo?come consumi com'è...calcolando che sono un tipo tranquillo....meglio la versione twin spark? grazie in anticipo.....:)

Rumpestump 03-06-2010 11:06

Per quell'uso è molto meglio uno scooter (chettelodicoaffà). Per la copertura dal freddo sei a posto, per prendere un pò d'aria d'estate quando fa caldo, NO!!
Il Twin Spark è sicuramente da preferire al monocandela
Dimenticavo: consuma veramente poco

lorenzo1985 03-06-2010 11:20

no lo scooter noooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! non li sopporto....mi sto ora avvicinando al mondo bmw e mi intriga l' rt....sai pure per fare qualche viaggetto l'estate....ora mi muovo con un transalp dell'88....va bene però mi piacerebbe una moto più protettiva.....che dilemma....

u00328431 03-06-2010 11:29

Prendila, non scenderai più. Io ci vado al lavoro tutti i giorni (l'alterno con la vecchia Guzzi 350C) e ho appena fatto un giro di 1300 Km con gli amici, prendendomi anche il diluvio universale. Dopo il primo mese per acclimatarsi con i quasi 3 quintali in manovra, poi è tutto un divertimento. Se sei sensibile ai consumi(e fai bene) ti dico: dai 15 km/l in città ai 23-24 nell'extraurbano, ad andatura turistica. In autostrada 22 se tiri un po'. Lascia perdere gli scooter, la protezione del freddo sulla RT è la stessa (anche se io non metterei mai la coperta Tucano). A Roma occhio al traffico però, perché toccare o essere toccati sulle borse è un attimo (a me è successo) e se cadi è imbarazzante e potenzialmente costoso. Il solo bauletto ti rende un po' più agile, ma oltre all'estetica perdi la funzione 'paraurti' delle borse in caso di caduta.

emukkas 03-06-2010 11:43

Quando presi l'RT1150 avevo ancora la vespa 250gts. "La tengo per la città", mi dissi. Balle. Dopo un mese la vespa era venduta...

lorenzo1985 03-06-2010 16:23

grazie per i consigli......mi piacerebbe provarla prima di comprare....ora vedo un pò cosà c'è in giro....ne ho vista una del 2004 con circa 40000km gomme appena montate a 5700euro...che ne dite...cosa devo guardare per non prendere una fregatura...!!

Takumark 03-06-2010 18:36

Io ho preso un 850 RT (identica esteticamente al 1150) e la uso tutti i giorni nel traffico!!! Per me è meglio di uno scooter (l'ho avuto per un mese, e permutato con la RT) Non riesco più a scenderci! Incredibile (è la mia prima BMW) quando piove il 90% delle volte neanche metto la tuta da pioggia, il freddo non lo sento, nel traffico una favola, unica cosa, visto che la utilizzo nel traffico romano e vado sempre di fretta, ho preso le coperture per le borse city (quelle sottili) le ho modificate per cambiarle al volo, ed in città giro con le city (bastano ed avanzano, al massimo monto anche il top) mentre se vado fuori oppure ho esigenze di carico extra, rimetto le touring....... con le touring nel traffico è un problema, troppo sporgenti. Per me la RT è meglio di qualsivoglia scooter

u00328431 04-06-2010 10:31

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo1985 (Messaggio 4829422)
grazie per i consigli......mi piacerebbe provarla prima di comprare....ora vedo un pò cosà c'è in giro....ne ho vista una del 2004 con circa 40000km gomme appena montate a 5700euro...che ne dite...cosa devo guardare per non prendere una fregatura...!!

Se te la fanno provare prima dell'acquisto è bene, significa che chi vende si fida del prodotto. Occhio però alle imbarazzanti cadute da fermo (a me è successo)
Il prezzo è corretto per età e kilometri (se è un 1150): la mia 61000km, 2003 la pagai 6000 e non mi sono pentito. Se non è un bidone (vedi sotto), prendila. Privato o conce? Se conce prendila subito, c'è anche la garanzia.
Guardare: scuoti la gomme posteriore per vedere l'eventuale gioco del cuscinettone (deve essere ZERO!!!). Freni (test abs mai fallito, olio pulito nel circuito di comando, frenata pronta e potente, ronzio del servo sul 1150. Se non lo è non è gravisimo, si cambia, ma indica scarsa cura in un reparto sensibile). Delle gomme hai detto, controlla che gli ammortizzatori non siano scarichi, è uno dei punti deboli delle rt. Il cambio costa alcuni centoni, a seconda di cosa metti. Scatola cambio: accompagnado la leva, non deve fare troppo rumore. In scalata un po' di più.
Non devono esserci trafilamenti d'olio dal pistone della frizione, né da sotto il motore, né da sotto il cardano. Collettori di scarico possibilmete puliti, non arrugginiti, blu alla radice. Parafango anteriore: se ha una marca di vernice grattata nel punto subito davanti alle forcelle, indica che l'ammo anteriore è andato a pacco ed è da sostituire.
Poi dicci che cos'è: 850 o 1150? Se 1150 sicuramente twin, visto che è del 2004.

lorenzo1985 04-06-2010 11:55

grazie ancora per tutti i consigli....è un 1150 twin....vediamo un pò credo che domenica vado a vederla....speriamo beneeeeee.....!!!!

Mike53 04-06-2010 12:23

Dai.. poi facci sapere... sono sicuro che ti troverai benissimo. La mukka ti sorprenderà per quanto è agile e guidabile e, se hai anche chi ti segue sulla sella posteriore, di quanto sia comoda. In bocca al lupo per l'acquisto e... buona strada.

MOTARD0701 04-06-2010 12:38

Ciao,
io ne ho una del 02 -49.000km-tagliando regolare ogni 10......uso olio motorex 10/40 e viaggio sempre in coppia con la media dei 18 km/l. HO sempre viaggiato con guzzi, ma questa è uno spettacolo.Compralaaaaaa!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.