Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Programma per calcolo durata pneumatici (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=274961)

romargi 02-06-2010 13:58

Programma per calcolo durata pneumatici

Ragazzi, ho realizzato un foglio excel che implementa una feature fondamentale per noi motociclisti: il calcolo della durata dei pneumatici.

Funziona così:
- in una cella si inseriscono i chilometri del cambio gomme precedente
- in una seconda cella si inseriscono i chilometri dell'attuale cambio gomme
- in una terza cella si ottiene, come risultato, la percorrenza chilometrica effettuata!!!! :D:D:D:D

http://lh3.ggpht.com/_Mf5eEi3FM3E/TA...pneumatici.JPG

Pensavo che per effettuare il calcolo servisse una buona capacità elaborativa e temevo di dover lasciare acceso il PC per buona parte della notte. Mi sbagliavo: in tempo reale viene calcolato il risultato!!!!

Secondo me è utilissimo. A qualcuno interessa???

Weiss 02-06-2010 14:10

mandamelo per mail che gli do un'occhiata! :)

guidopiano 02-06-2010 14:12

ma stai scherzando .... o hai voglia di prendere per il culo ??

lasciare acceso il pc tutta la notte :sad5:!!!! invece in tempo reale viene calcolato il risultato !!!! :cwm21:

ma robe da mat :(

ti prego dimmi che stai scherzando

gilius 02-06-2010 14:12

è possibile fare il calcolo separato uno per la gomma anteriore e uno per la posteriore?

bdade 02-06-2010 14:13

geniale direi. Non divulgarlo, corri all'ufficio brevetti!!!!! :D

romargi 02-06-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviata da gilius (Messaggio 4826325)
è possibile fare il calcolo separato uno per la gomma anteriore e uno per la posteriore?

io le gomme le cambio sempre contemporaneamente però non è assolutamente un problema: anzichè 3 celle ne avrai 6.

@Fabrizio: sono basito anch'io della tua risposta... :lol::lol::lol:

Alting 02-06-2010 14:24

Fatevi una conf call così vi chiarite..........:lol::lol::lol:

Weiss 02-06-2010 14:24

romargi non è che ti han venduto un commodore 64 spacciandolo per un pentium8???? :lol:

romargi 02-06-2010 14:32

Ho inserito pure uno screenshot per mostrarvi la grafica decisamente accattivante... :cool:

Secondo voi a quanto potrei venderlo se decidessi di commercializzarlo?

Weiss 02-06-2010 14:35

romargi, per capire: hai fatto una tabellina in cui vengono riportati manualmente i kmetraggi delle varie gomme con data etc. inserendo l'operazione km attuali mento km iniziali = km fatti con il treno di gomme. Giusto?

guidopiano 02-06-2010 14:38

io lo vorrei parlante ..... e che mi desse anche le previsioni meteo .... e pure il consumo medio a intervalli regolari .... e magari anche ad ogni km quanto è il costo della gomma che si è consumata .... e magari che poi mi dica se andassi più piano le previsioni di minima / di media / di massima

te lo pagherei ..... con una gomma
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

:lol: quella da masticare .....

romargi 02-06-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 4826361)
romargi, per capire: hai fatto una tabellina in cui vengono riportati manualmente i kmetraggi delle varie gomme con data etc. inserendo l'operazione km attuali mento km iniziali = km fatti con il treno di gomme. Giusto?

Troppo semplice... in realtà dietro ci sono formule molto più complesse che risolvono un sistema di equazioni differenziali con metodi matematici.

CammelloStanco 02-06-2010 14:42

C'è un DVD della BMW con lo stesso applicativo, molto più bello perchè gira su web! E c'è anche lo sfondo del GS ADV

Animal 02-06-2010 14:42

...manca la cella dove inserire lo spessore in millimetri del battistrada!!......serve per avere il corretto consumo e per prevedere quello futuro......

...il top del calcolo lo si ottiene aggiungendo altre 3 variabili: le 3 temperature del pneumatico alla partenza (da freddo) durante la marcia....ed a fine viaggio!!......

...i più sofisticati inseriscono anche la variazione di pressione..........ma non tutti hanno il sensore......

.....ehehehehehehehehehehe...........

stellone 02-06-2010 14:45

:cool:
Maaa tiene conto del ciattering degli ohlins e delle soste al bar?
:lol:

romargi 02-06-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4826372)
...manca la cella dove inserire lo spessore in millimetri del battistrada!!.......il top del calcolo lo si ottiene aggiungendo altre 3 variabili: le 3 temperature del pneumatico alla partenza (da freddo) durante la marcia....ed a fine viaggio!!...

Sei un dilettante!
Tutti i valori che hai citato li ho utilizzati come condizioni al contorno per il mio sistemino di equazioni differenziali risolto con il metodo di Runge-Kutta!! :cool:

Qui, a pagina 4 del pdf, è tutto spiegato molto chiaramente...

http://www.dm.uniba.it/~pptt/cap8.pdf

Ora vi torna tutto?

:lol::lol::lol:

Animal 02-06-2010 14:55

...Ok...ma ti sei dimenticato il fattore "Windchill" ...ossia dell'effetto di raffreddamento dell'aria sulla superficie....ovviamente ci sarà differenza tra anteriore e posteriore.....

Weiss 02-06-2010 14:56

....bah....le gomme io quando son finite le cambio!

63roger63 02-06-2010 14:57

Ma andare semplicemente in moto?!?...no è?!?

:lol:

Le sottrazioni me le hanno insegnate alle elementari...altro che foglio excel...:lol:

CAINO 02-06-2010 14:58

Romargi sei una schiappa :lol::lol::lol:

Potevi anche calcolare i giorni intercorrenti fra un cambio e l'altro ... bastava aumentare le celle e impostare il calcolo fra due date :D:D:D

AH AH AH AH AH

Pirlone :)

Caino

Animal 02-06-2010 15:00

Quote:

....bah....le gomme io quando son finite le cambio

...Beh!.....è un'affermazione sicuramente personale ma, un po grossolana da inserire in un contesto di calcolo matematico dove il buon Romargi ha messo impegno di ragionamento!....Con quale metodo stabilisci che "le gomme" sono "finite" ???......

....eheheheheheheh

CAINO 02-06-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4826399)
....Con quale metodo stabilisci che "le gomme" sono "finite" ???......

....eheheheheheheh

Facile che non veda più la tassellatura, nel qual caso sparisce anche la cella Excel :lol::lol::lol:

Weiss 02-06-2010 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4826399)
Con quale metodo stabilisci che "le gomme" sono "finite" ???......

....eheheheheheheh

beh sai... mentre voi passate il tempo su calcoli matematico-algebrici nel frattempo hanno inventato dei piccoli indicatori che quando toccano l'asfalto significa che la gomma è arrivata.
Altrimenti c'è il buon vecchio metodo: quando la scolpitura sparisce significa che le gomme son da cambiare. In caso di dubbio quando si intravedono filamenti di acciaio è l'ora di cambiarle!!! :lol:

CAINO 02-06-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 4826409)
... hanno inventato dei piccoli indicatori che quando toccano l'asfalto significa che la gomma è arrivata.

... son proprio quei tassellini che rendono la gomma instabile quando si è troppo piegati ... e pensare che bastava un semplice calcolo per evitare tutte le scivolate :lol::lol::lol:

Panzerkampfwagen 02-06-2010 15:08

E=mC^2

Dove
E esaurimento
m moto
c cazzeggio

Ovvero : il tuo esaurimento è proporzionale al cazzeggio al quadrato, fatta salva la costante della moto.
Einstein ti fa una pippa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27.