![]() |
Consumi RT 2010
Siamo appena tornati da un giro di 3800 km in normandia e bretagna, con noi un amico con la nuova RT.
Il consumo totale della mia moto è stato di 5,1l/km la nuova ha fatto 5,8l/km. Va bene che era nuova e che ha una coppia leggermente superiore, mettiamoci pure l'eventuale differenza di stile di guida ma un consumo superiore di oltre il 13% mi sembra eccessivo. Che ne dite? |
Ovviamente il litri sono x 100 km, prima che qualche buontempone me lo faccia notare;)
|
Non ho capito se ti riferisci alle info che appaiono sul BC o se hai fatto di conto.
Io , con il DOHC , ho passato i 3k e il consumo di benza (dopo i primi km prima del tagliando) è simile alla precedente '08. Ad andatura tranquilla , collina con passeggero e bagagli viaggio tra i 19,2 e i 19,6 km/lt ciao Bert |
io con l'rt 2010 ho percorso 3500 km in uso misto: montagna, città, extraurbano (la maggior parte), autosrada, con tirate ben oltre i limiti ......... la media del consumo indicata dal bc è di 5,1 litri x 100 km... e cosa graditissima..non ha mangiato un goccio di olio, ben diverso dal vecchio 1150 che in 1000km ingurgitava 300/400g...
|
Semplice, azzerato il contatore consumo alla partenza e controllato su BC dopo 3800 km ( c'è apposta )
la mia segnava 5,1l/100km la nuova 5,8l/100km. Il punto nn è se consuma di più dato che lo dice anche bmw, il punto è se è giusto che consumi così tanto di più. |
Che la nuova possa avere un consumo maggiore è possibile (da qlc parte , le maggiori prestazioni medie avranno pur un costo in termini energetici...) , che siano quantificabili nel 13% attraverso il BC , scusami , ma non mi trovi d'accordo.
Sappiamo tutti che il BC misura il consumo in modo indiretto/mediato e , con una percorrenza di 3800 km , potevi effettuare una verifica decisamente + puntuale. Se ti può servire da esempio , ci sono RT 1200 che da BC fanno i 20 km/lt , altre i 16... e non sono bialbero. Quoto nico 62 sul consumo olio : finestrella sempre a bordo max ciao bert |
faccio una domanda stupida, ma quando facevate benzina l'indicatore era molto differente per le due moto '
|
A mio parere non è corretto fidarsi dei computer di bordo. Il consumo si dovrebbe calcolare vedendo la percorrenza tra due pieni e dividendo per i i litri inseriti.
|
Tutti i sistemi di misurazione sono buoni....
fatto sta che facendo le stesse strade e rifornimento negli stessi distributori lui spendesse sempre qualche euro in più qualcosa vorrà dire o vogliamo chiamarla una impressione? :) |
Beh , avevi chiesto : Che ne dite?
Poi , se permetti , quella di +/- Euri mi pare un sistema di misura più affidabile del BC ciao Bert |
Io ci ho fatto 4500, consuma intorno ai 19 km/l e secondo me, con il mio stile di guida, è eccellente. Considerando che è nuova poi...
In più non ha consumato olio. |
la mia fa 5,4 in media... non so... probabilmente sbaglia qualcosa, comunque x un 1200 mi pare un buon parametro... considera che il motore fino a 5000km si deve ancora sciogliere...
|
la mia beve di più...sarà perchè ci sparo dei fuorigiri non so!!consumi d'olio,perchè mai dovrebbero essere cambiati?
|
testina
5,4 lt/100km sono 18,5 km/lt...cos'è che sbaglia zangi Il consumo d'olio è , più che altro , una piacevole conferma. I 1200 monoalbero ne consumavano pochissimo ma il maggior riempimento dei DOHC (maggior pressione media effettiva) con conseguente maggior calore da smaltire , avrebbe potuto influenzare il consumo. ciao Bert |
Io spero che il modello 2012 faccia almeno 25 Km/l. Sono convinto che la moto puo' e deve consumare molto meno di una auto!
|
se tu viaggiassi con la moto come faresti con l'auto, già succederebbe...
|
Quote:
|
Quote:
Consumano troppo perche' sono progettate solo per le prestazioni. Bisogna che gli utenti comincino a mettere il consumo tra i parametri di scelta e allora le case ci penserebbero. Quando ho preso la mia e ho chiesto al concessionario se consumava piu' o meno della precedente (1150R) mi ha detto che non lo sapeva e che comunque ero il primo che gli facevo quella domanda. :drinkers: |
fammi capire:confused:; tu riesci a guidare una moto in modo parsimonioso come guidi un'auto?..è vero che le moto odierne, sicuramente puntano anche alle prestazioni ma è anche vero che si è "costretti" a guidarle, fisicamente, in modo diverso sia per il carattere del mezzo che per il divertimento di guida:D...
non so se sono riuscito a farmi capire... |
Quote:
che ci vuoi fare...... resisto a tutto meno che alle tentazioni;) a presto:D:D:D |
che io ci faccio misto, città, raccordi, statali e autostrada... penso che se mi metto ad andature costanti il consumo sia minore...no?
|
Ma, io guido un po in tutti i modi ma certo non sono sempre a spalancare il gas anche quando e' assolutamente inutile e anche pericoloso. Nel traffico o quando vado sulla strada casa lavoro non cerco sensazioni "forti" ma di arrivare presto e bene. E in questo bene c'e' anche che 20/30 Km all'anno costano parecchio e la moto potrebbe farmi risparmiare. E invece non e' cosi' perche' il mercato motociclistico fino all'altro ieri non era interessato al consumo ma solo ai CV. E non e' che tanti CV e' uguale a tanto piacere di guida! Qualcuno mi deve ancora convincere che moto con 150/200 Cv sono utilizzabili e abbiano senso sulle strade di tutti i giorni. Per fare che?
Quando ho acquistato la mia RT avevo saputo che esisteva anche con il motore 900cc ma mi hanno detto che la vendevano sola all Polizia. Eppure una moto un po piu' leggera e piu parca di benzina con 70/80 CV sarebbe piu' che adeguata ad un uso da gran turismo! Oggi mi pare che qualcosa stia cambiando. Mi aspetto belle sorprese per i prossimi anni. |
sulla mia rt 2010 ho finora percorso 2.500 km, pressocché il 60% in autostrada e/o similari ed il 40% su strade secondarie dove ho impiegato prettamente marce basse, ed il computer di bordo mi segna 5,1lx100km.
|
Beh, un piaggio Liberty 125 sul misto fa i 22-24 km/l.
Questo si che mi sembra un consumo esagerato e parlo per esperienza diretta (moglie). Mi ero lamentato al concessioario Piaggio e mi aveva detto che i motori Leader della Piaggio non consumano poco. :( Io con la mia Rt12oo stesso percorso stò sui 20 km/l .........:-p |
Mi dicono che con la F800 si fanno tranquillamente 25/28 Km/l. Si comincia a ragionare!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |