Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Richiama ruota fonica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=273472)

macchia65 23-05-2010 08:16

Richiama ruota fonica

Domanda a chi ha gia' sostituito la ruota fonica nei modelli 2010:Avete trovato qualche differenza nell'utilizzo?

windfinder 13-06-2010 11:37

sostuita la settimana scorsa, non ho notato alcuna differenza, ma dicono che non si tratta di intervento CRITICO !!!

Clayteo 13-06-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da windfinder (Messaggio 4856445)
mi dicono che non si tratta di intervento CRITICO !!!

La ruota fonica viene usata per controllare il rallentamento o il bloccaggio di un elemento del sistema ABS.
L'ABS alla BMW se lo fanno pagare salato.
L'ABS in alcuni casi può salvare la vita.....
Be, si, in effetti......non si tratta di intervento critico......:mad::mad::mad:

GISTO 13-06-2010 12:44

@Clayteo Scusa se mi intrometto,ma la ruota fonica in questione mi sà che è quella relativa all'albero a cammes (provoca lo spegnimento del motore in alcune occasioni):mad:

L'ho dedotto dai precedenti post, correggetemi se sbaglio:!::laughing:

niklungo 13-06-2010 12:44

non si tratta della ruota fonica dell'abs, cmq sostituita giovedì nessuna differenza e nessun problema prima

ruben 13-06-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Clayteo (Messaggio 4856454)
La ruota fonica viene usata per controllare il rallentamento o il bloccaggio di un elemento del sistema ABS.
L'ABS alla BMW se lo fanno pagare salato.
L'ABS in alcuni casi può salvare la vita.....
Be, si, in effetti......non si tratta di intervento critico......:mad::mad::mad:

ciao scusami se contesto la tua opinione,ma io sapevo tutt'altro della ruota fonuca che deve sostituire la bmw.
Io sapevo questo:

"La ruota fonica ha una sede svasata all'altezza del dente corrispondente al PMS del primo cilindro, la sede è propriamente indicata per scambiare digitalmente i dati relativi alle aperture/chiusure valvole/iniettori con i relativi tempi di incrocio e con gli errori di blow-by"

Mi posso anche sbagliare,in tal caso chiedo un intervento dei maestri!!!!:!::!:

GhizzoGS 13-06-2010 13:47

Devo ancora fare il tagliando dei 1000 e penso mi cambino la sopracitata ruota fonica....ho sentito a Piacenza un'ADV 2010 a cui avevano sostituito la ruota fonica e faceva lo stesso rumore di una 2008 :rolleyes:
Se questo è il rusultato me la faccio cambiare di sicuro...non mi dispiace il sound 2010 ma alla lunga stanca :mad:

nestor97 13-06-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da GhizzoGS (Messaggio 4856608)
Devo ancora fare il tagliando dei 1000 e penso mi cambino la sopracitata ruota fonica....ho sentito a Piacenza un'ADV 2010 a cui avevano sostituito la ruota fonica e faceva lo stesso rumore di una 2008 :rolleyes:
Se questo è il rusultato me la faccio cambiare di sicuro...non mi dispiace il sound 2010 ma alla lunga stanca :mad:

Scusa.....ma che relazione vuoi che ci sia tra la sostituzione della ruota fonica con il sound dello scarico ? :(:(

chuckbird 13-06-2010 14:23

A me la cambiano il 17 giugno.
La ruota fonica in questione non c'entra nulla con l'ABS ma fa parte di un sistema che serve a comunicare alla centralina l'esatta posizione dell'albero motore per regolare dinamicamente l'anticipo. E' posizionata su un singolo albero a camme.

chuckbird 13-06-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviata da nestor97 (Messaggio 4856624)
Scusa.....ma che relazione vuoi che ci sia tra la sostituzione della ruota fonica con il sound dello scarico ? :(:(

Come diceva aspes in un altro post, effettivamente se viene a modificarsi l'anticipo, il sound potrebbe cambiare.

Bert 13-06-2010 15:55

Se andate a fondo pagina e cercate il 3d della "valvola di scarico impazzita" trovate (un pò OT e a una decina di post dall'ultimo) una bella foto di ffrabo dove si vede il sensole e la fonica.

ciao Bert

Bert 13-06-2010 16:04

ruben
non è proprio così ...ma quasi...
diciamo che incroci e anticipi apertura valvole , nel bialbero 1200 non possono essere modificati. Ciò è prerogativa dei motori a fasatura variabile.
Nel bialbero è possibile modificare l'anticipo di accensione (dopo aver letto e interpretato qlc altro dato) e , se ho ben capito , anche l'istante di iniezione carburante.
Per quanto sopra , la rumorosità allo scarico potrebbe subire variazioni

saluti Bert

Clayteo 13-06-2010 19:35

:)ciao ragazzi, non sono un meccanico, ma leggendo qui e qui........:(:(

chuckbird 13-06-2010 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Clayteo (Messaggio 4857098)
:)ciao ragazzi, non sono un meccanico, ma leggendo qui e qui........:(:(

:lol::lol::lol:

Scusa Clayteo,

cosa vorresti dire?
La ruota fonica non è un componente inventato solo per l'abs eh.
E' un componente tecnico generico, come lo può essere una ruota dentata piuttosto che una camma.

Ce n'è pure una su di un kit lego technic in mio possesso vedi tu.
Il modello 8479
http://img192.imageshack.us/img192/2741/84791.jpg

Serve al computer di bordo per calcolare i metri che fa il camion.
E' stato li che anni fa ho visto in azione la mia prima ruota fonica...

:lol::lol::lol:

P.S.: per inciso, BMW intelligentemente utilizza la ruota fonica posta all'interno della scatola della coppia conica anche per azionare il tachimetro. Risparmiando così un componente realizzato appositamente per lo scopo.

Clayteo 13-06-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 4856639)
La ruota fonica in questione non c'entra nulla con l'ABS ma fa parte di un sistema che serve a comunicare alla centralina l'esatta posizione dell'albero motore per regolare dinamicamente l'anticipo.

Cosa ti dà per scontato che non si tratti dell'ABS?
E cosa ti dà per scontata la tua sicurezza?

chuckbird 13-06-2010 20:51

Clayteo,

per l'ennesima volta, nn c'entra nulla l'ABS.
Il componente da sostituire è quello che vedi nella foto allegata a questo post.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=72

E' quella puleggina con il dente sporgente che eccita il sensore nero quando passa vicino. Ho anche spiegato a cosa serve...poi se credi ancora che sia l'ABS vivi felice...

cervinia 13-06-2010 22:14

Avete ricevuto il richiamo? Mi dite come si fa a sapere se va cambiata? Si nota qualche difetto, se si quale.
Grazie

GhizzoGS 13-06-2010 22:27

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 4857334)
Clayteo,

per l'ennesima volta, nn c'entra nulla l'ABS.
Il componente da sostituire è quello che vedi nella foto allegata a questo post.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=72

E' quella puleggina con il dente sporgente che eccita il sensore nero quando passa vicino. Ho anche spiegato a cosa serve...poi se credi ancora che sia l'ABS vivi felice...

E' come se uno dice vibratore e tutti pensano a un determinato utilizzo.....ma è un vibratore anche quello che si usa per il calcestruzzo ma di ben altre dimensioni :lol:

GhizzoGS 13-06-2010 22:28

Quote:

Originariamente inviata da cervinia (Messaggio 4857518)
Avete ricevuto il richiamo? Mi dite come si fa a sapere se va cambiata? Si nota qualche difetto, se si quale.
Grazie

A quanto pare la cambiano d'ufficio al primo tagliando utile..

chuckbird 13-06-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviata da cervinia (Messaggio 4857518)
Mi dite come si fa a sapere se va cambiata?
Grazie

Vai dal concessionario e a quello dell'accettazione gli dai il tuo numero di telaio.

ffrabo 13-06-2010 22:37

io la cambio domani a 4069 km, mi hanno richiamato per questo, anche se la mia GS non si è mai spenta.
Il ritardo nella sostituzione è dovuta al problema di dover inviare a tutte le officine un apposito kit di attrezzi indispensabili per la sostituzione della suddetta ruota fonica.

lucar 13-06-2010 22:40

ritirata il 13 maggio costruita la fine di aprile ai 1000 non mi hanno fatto nulla, ora sono a 5650 e tutto ok...

comunque proverò a sentire...

chuckbird 13-06-2010 22:44

Probabilmente la tua viene già di fabbrica con il componente revisionato.
La mia è stata costruita il 9 marzo e fa parte del richiamo.

Dado7 14-06-2010 01:13

Scusate la domanda ma dove lo vedo il mese di costruzione della mia moto?
quali sono le moto che non e prevista la sostituzione ( cioe i mesi in cui e stata gia sostituita)?

marcogiesse 14-06-2010 07:28

Ciao, scusate ma vi è arrivato un richiamo o è a discrezione del conce.....??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.