![]() |
l'elica non è un'elica!
qualche giorno fa hanno trasmesso un documentario sulle fabbriche della BMW. è stato intervistato un capo dei capi che sosteneva che per anni si è ritenuto che l'emblema della casa volesse rappresentare un'elica, e che questa convinzione l'avevano pure loro che lavorano in BMW, ma che poi hanno scoperto (non ha specificato attraverso quali ricerche, ma dobbiamo prestargli fede, ne saprà pure qualcosa più di noi) che in verità quello "stemmino" che nutre la nostra passione è semplicemente... la combinazione dei colori della bandiera bavarese (che appunto è uno scacchiere bianco e azzurro) all'interno di un cerchio.
un tuffo al cuore! la mia elica che richiamava pionieristici motori di aerei, alla potenza, all'affidabilità, che rimandava all'idea del volo, idea che qualsiasi motociclista fa propria, perché non sarebbe un motociclista se la sua fantasia non fosse capace di voli pindarici, altro non è che... un impeto nazionalista. e va bene, accettiamolo pure, ma credo comunque che per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica! BMW è l'acronimo di "fabbrica di motori bavarese". ce lo dovevamo aspettare! |
3....2....1.... Banned!!!!
|
Quote:
|
No preocùpe (come disse l'uomo in Guadalùpe!). Ci abbiamo fatto il callo tutti!
Elica o no, quando guidiamo il nostro ferro, si vola!! :rolleyes: |
è un C1 ... imparerà.
si scherza ne' ... ;) |
sono duro di comprendonio. per me comunque l'elica c'è e ci resta! è vero... il nostro ferro vola!
|
elica o non elica ...c'hai un nick che mi sta già sulle palle :lol::lol:
|
Quote:
|
Bumoto, chiedi un incontro con il management di motorrad per spiegar loro il corretto significato del marchio.
|
Stracaz.. ora dobbiamo cambiare il nome da quellidellelica a quellidellabandierabavarese? una bella m....:mad:
|
Da quando c'è QdE sembra che i vertici di BMW stiano riscrivendo la storia del marchio per rispetto a Bumoto.
|
Guido (quello veloce :lol:), ma perchè il 30 non vieni con noi de Quellidei25/kml ?
Vai sul 3ad dei Giri randagi del Centro Sud....tranquillo della faccenda dell'elica non ne parlo con nessuno :mad: :lol: |
il crollo di un mito l....
|
Mi pare che la conclusione del sedicente "ricercatore" sia una sciocchezza: nulla vieta che sia stata realizzata la stilizzazione di un'elica con i colori della bandiera bavarese. Entrambe le cose possono stare benissimo insieme.
|
Quote:
ho visto che in programma avete già qualche altro giro, purché non si faccia fuoristrada (la mia moto non lo consente, e neanche le mie attitudini), ci sarò senz'altro. |
Quote:
ripeto, anzi riscrivo, per chi non l'avesse letto: per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica! |
Questo è scontato, Guido! ;) Anche se mi dicessero che rappresenta un sottobicchiere, per me rimarrebbe comunque un'elica. E comunque mi pare sensato pensare a una doppia intenzione. Credo che il signor Capo de' Capis cercasse uno scooppino a basso prezzo... ;)
|
|
Quote:
|
Mah, sai, la voglia di stupire a tutti i costi...
|
Quote:
|
l'elica non è un'elica!
N'ata vota? Io sapevo che rappresentava un mulinello professionale.
F. |
Ecco l'analisi approfondita della storia del logo :) (per chi mastica il tedesco) ;)
|
...da QuellidellElica a
...QuellidellaBavarese con tanta panna . Grazie Bert |
non conosco il tedesco, riesco a malapena a tradurre le indicazioni agogiche che trovo nelle partiture, quindi da buon ignorante mi sono affidato al peggior traduttore del mondo: google.
mi pare di comprendere, ma ho dovuto lavorare parecchio di fantasia vista la qualità della traduzione, che dall'articolo indicato ne esca come vincente l'interpretazione dei colori nazionali bavaresi inseriti nel cerchio che era già presente nel logo della rapp motorenwerke, che a partire dal 1917 prese il nome di bayerische motoren werke. la finalità di quest'ultima era quella di produrre qualsiasi tipo di motore, non solo motori d'aerei quindi. a suffragare questa ipotesi è anche il fatto che l'interpretazione che vuole il logo come il contrasto visivo tra l'azzurro del cielo e il bagliore metallico del motore ammirati attraverso il veloce ruotare di un'elica (immagine senza dubbio assai suggestiva, ma purtroppo altrettanto fantasiosa) è stata data solo nel 1929 e attraverso una sorta di narrazione che sa del mitologico, ma che a pensarci bene sembra più che altro quello che oggi chiameremmo campagna di marketing. che dire, se proprio si dovesse esser costretti a cambiare nome si potrebbe pensare a QuelliDell'Eresia, almeno l'acronimo resterebbe invariato, ma io non posso immaginare nome più azzeccato di quello che abbiamo già, è un bellissimo nome che serve a metterci tutti insieme e d'accordo (magari questo non sempre, guai se non fosse così), che ci definisce abbastanza bene e che... ci piace, altrimenti non saremmo qui. per tutti noi l'elica sarà sempre... un'elica! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |