![]() |
Help
Mi sono accorto che nei passati tagliandi tutti presso Concessionario BMW, NON hanno mai cambiato i liquidi freni/frizione (o perlomeno non li hanno esposti in fattura) della mia R 1150 RT ABS del '04. La moto ha percorso poca strada (21.600 km) e dal '07 meno di 5.000 km, quindi è stata parecchio ferma.
Sono passati 6 anni dall'acquisto. E' vero che anche stando ferma l'impianto frenante senza la sostituzione biennale del liquido si può comunque danneggiare? Grazie anticipatamente per la risposta. |
non ho esperienza in merito, o meglio, posso solo dirti che in tutte le moto che ho avuto e tenuto per vari anni non mi è mai stato cambiato il liquido freni...che io sappia:(:(:(
|
Se non ricordo male il liquido dei freni andrebbe cambiato normalmente ogni due anni. Pertanto se hai la moto da più di due anni e non l'hai cambiato è consigliabile farlo ed in particolare subito se il colore del liquido fosse diventato marrone.
In teoria il liquido in queste condizioni potrebbe essere maggiormente corrosivo, dare origine a grumi e di conseguenza danneggiare i tubi dei freni. In pratica si potrebbe verificare che pigiando energicamente il freno la sua corsa si allunga perché la pressione del liquido allarga i tubi (si gonfiano a mo di palloncino) anziché agire sulle pinze. |
Quote:
Un saluto. |
Il liquido freni va cambiato almeno una volta l'anno nei circuiti ruota e almeno una volta ogni due anni nei circuiti di comando.
Come già verificato da molti di noi, spesso questi lavori non vengono fatti. Ti va già grassa se almeno non li hai pagati. Il problema del Dot4 è che, indipendentemente dai km percorsi, invecchiando perde le sue caratteristiche. Dopo 6 anni sarà diventato una specie di acqua sporca che rischia oltrettutto di danneggiare la centralina ABS per il deposito di eventuali residui. Fossi in te lo farei cambiare o lo cambierei al più presto. |
Quoto Eagle, e in più, per un'idea dei rischi che corri, leggi qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...47#post4799147
Cambialo appena possibile, SOPRATTUTTO se la moto è stata ferma. |
Il problema è dato dalla elevata capacità di assorbire umidità (igroscopia) del liquido freni, che ne fa perdere le caratteristiche qualitative, prima fra tutte la temperatura di ebollizione; tanto più è elevata quest'ultima, tanto più igroscopico sarà l'olio, e tanto più velocemente tenderà a deteriorarsi.
|
"la sua corsa si allunga perché la pressione del liquido allarga i tubi (si gonfiano a mo di palloncino) anziché agire sulle pinze."
Non e' proprio cosi' . Se si allargano i tubi il problema sta nei tubi; l' allungamento della corsa dipende dalla possibilita' che si formino bolle di vapore data l' igroscopicita' del liquido. In teoria andrebbe cambiato ogni due anni. Ma in condizioni non estreme si puo andare anche molto oltre , specie se non si fanno staccate al limite. Cambialo appena puoi ma non ti stressare, nella mia vespa ha resistito 6 anni senza guai...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |