Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto e Gallerie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=273248)

Battista 21-05-2010 10:19

Moto e Gallerie

Tutte le volte che in moto entro in una galleria, a qualsiasi velocità, ho una netta sensazione di disorientamento, questo anche se la galleria è illuminata, capita solo a me o anche ad altri?

Bat

Visca 21-05-2010 10:53

Dipende dalla differenza di luminosità tra dentro e fuori....comunque più che disorrientamento direi che c'è un attimo più o meno lungo che non si vede una mazza!
Penso dipenda dalla capacità dell'occhio di adattarsi alle nuove condizioni di luce e i tempi di questo adattamento possono variare presumo anche dall'età....per quanto riguarda il disorrientamento...non saprei ma anche a me il cambio repentino di luce crea un certo "sbandamento emotivo"

SKITO 21-05-2010 10:58

succede anche a me anzi quando entro in galleria mi c@@o sotto, e per un attimo mi vengono i brividi.:rolleyes:

Rantax 21-05-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Battista (Messaggio 4792710)
Tutte le volte che in moto entro in una galleria, a qualsiasi velocità, ho una netta sensazione di disorientamento........

Bat

....è normale......tranquillo........;)

dario_spa 21-05-2010 10:59

tutte le mattine quando vado a lavoro.... pensavo di essere l'unico...mi rincuora sapere che non sono l'unico!! :lol:
tra l'altro ho provato di tutto....occhiali da sole,non occhiali da sole...casco aperto, casco chiuso....
non è cambiato niente!:D

ArturoCippetti 21-05-2010 11:04

provate a chiudere un occhio un po' prima di entrare in galleria e riaprirlo una volta dentro......

reka 21-05-2010 11:07

con le gallerie imbiancate come si usa ultimamente se nota meno però-
l'unica cosa da fare, se davvero ti manda in panico la cosa, è chiudere un occhio un po' prima dell'ingresso in galleria per averne almeno uno già pronto all'oscurità... però è una tecnica che non uso :-o

Boro 21-05-2010 11:09

Le odio anchio, e' c'e' la sua ragione, sono trappole mortali.

fedelissimo 21-05-2010 11:12

concordo che si tratti di un problema di luce che si riduce subito,ma non credo che in autostrada chiudere gli occhi sia la migliore cosa.secondo me basta solo concentrarsi e magari rallentare un po peer avere più controllo!

romargi 21-05-2010 11:16

Io invece non ho mai avuto problemi: entro in galleria bello tranquillo senza provare nessuna reazione e vedo bene (compatibilmente con l'illuminazione, ovvio).

Al massimo io ho il problema opposto: quando esco l'occhio si è abituato all'oscurità e, se c'è il sole, rimango abbagliato per un bel po'. Questo però è normalissimo.

Ho riscontrato un altro problema con le gallerie in una galleria totalmente buia, senza nessun tipo illuminazione e con tre ciclisti (senza luci) regolarmente affiancati. Li ho visti solo all'ultimo e li stavo stirando...

pulcius 21-05-2010 11:18

quando entro in galleria io butto giù una marcia e mi godo la Y Aros e la Remus:lol::lol::lol::lol:

ilmezza 21-05-2010 11:19

Anche a me capita il contrario quando esco mi da fastidio la luce

dario_spa 21-05-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviata da pulcius (Messaggio 4792972)
quando entro in galleria io butto giù una marcia e mi godo la Y Aros e la Remus:lol::lol::lol::lol:

eheheheheheh!! fai bene!! :D :arrow: :lol:

Battista 21-05-2010 11:51

Mi sono rincuorato, pensavo di essere l'unico......

MOCIONCI 21-05-2010 11:55

al rientro dalla Norvegia feci anche io alcune considerazioni sullo stato delle ns gallerie rispetto a quelle norvegesi.....le nostre sono spesso non verniciate di bianco e illuminate male....il disorientamento iniziale è quasi automatico....cosa che non mi è mai successo in due settimane norvegesi (ma anche da altre parti nel mondo)

cidi 21-05-2010 11:59

il senso di disorientamento capita a tutti, le fanno per lo piu' dritte e senza incroci mica per caso.

ennebigi 21-05-2010 12:09

Io quando ci entro spero sempre di non trovare la sorpresa nei primi 3/400 metri. Qui le gallerie illuminate sono veramente poche e buona parte, come quasi tutta la SA-RC , è a doppio senso di circolazione......

dario_spa 21-05-2010 13:54

devo provare ad andare nella nuova galleria che hanno fatto tra Catania e Siracusa....
tecnologica, avveneristica, si è sentito di tutto su questa galleria!!
:D

http://www.meteoweb.it/images/CtSr1.jpg

uastasi 21-05-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 4792919)
con le gallerie imbiancate come si usa ultimamente se nota meno però-
l'unica cosa da fare, se davvero ti manda in panico la cosa, è chiudere un occhio un po' prima dell'ingresso in galleria per averne almeno uno già pronto all'oscurità... però è una tecnica che non uso :-o

di giorno chiudo un occhio 100 metri prima e all'ingresso in galleria ho almeno un occhio gia' allenato all'oscurita'.

mi capita la cosa contraria ogni giorno (almeno in inverno, tornando a casa che e' gia' buio): buio pesto intorno e una galleria illuminata a giorno che ci vorrebbero gli occhiali da sole davvero

mah...non siamo mai contenti

fkatana 21-05-2010 14:14

A me invece l'unica paura della galleria è quando all'interno trovo l'asfato umido (magari in curva). BRIVIDIIIIIIIIIII!!!!!!

Panzerkampfwagen 21-05-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviata da ArturoCippetti (Messaggio 4792906)
provate a chiudere un occhio un po' prima di entrare in galleria e riaprirlo una volta dentro......

provate a chiudere tutt' e due gli occhi un po' prima di entrare in galleria e riaprirli una volta in Pronto Soccorso. :lol:

Isabella 21-05-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da ilquartino (Messaggio 4792974)
Anche a me capita il contrario quando esco mi da fastidio la luce

il visierino dei caschi Schubert è ottimo per chi ha questo problema, come me.
http://www.schuberthmotorcyclehelmet...ftbox-c3-2.jpg

uastasi 21-05-2010 19:32

tra miopi e astigmatici ci si capisce al volo...................
sarà il mio prossimo acquisto (e non solo per le gallerie.....)

Paro 21-05-2010 21:27

Se vi danno fastidio le gallerie NON fate questa
http://www.youtube.com/watch?v=sBFNfPsmck0

filippo51 21-05-2010 21:37

A me fanno letteralmente morire i viadotti, più sono alti più ho strizza, se poi c'è vento... In galleria, guardingo, ma sicuro, solo mi dan fastidio i TIR, adesso che ho l'Harley. Andiamo quasi alla stessa velocità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.