Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Una brutta sorpresa... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=273217)

Jimmytf 20-05-2010 23:53

Una brutta sorpresa...
 
Questa mattina, sul presto, vengo chiamato di urgenza nella corsia box del mio condominio poiche' per l'ennesima volta qualcuno si era introdotto nottetempo a forzare le serrature dei box. Sul principio ero abbastanza tranquillo, poiche' avevo installato una chiusura aggiuntiva con un perno cementato nel pavimento, che avrebbe scoraggiato i soliti ladri di galline.
Da lontano scorsi che la basculante era abbassata, ed il lucchetto regolarmente posizionato; senonche' avvicinandomi notai che era stato fatto uno squarcio verticale di circa un metro, che continuava orizzontalmente per 50cm.
Ahime' mi avevano aperto il box. Ho affrettato il passo col terrore che fossero riusciti in qualche modo a spalancare la basculante e sottrarmi la moto.
Attraverso lo squarcio potevo vedere la macchina, e davanti ad essa la moto. Meno male, ho pensato: "Devono essere stati disturbati e non hanno completato l'opera". Ho scattato alcune foto dall'esterno e, prima di recarmi a fare denuncia ho aperto il box per sincerarmi che fosse tutto a posto.
Apparentemente lo era, ma i ladri non erano stati disturbati, poiche' erano arrivati fino alla moto, ed avevano rimosso il telo che la copriva. La catena che bloccava la ruota anteriore era al suo posto, senza manomissione.
Sicuramente hanno aperto il box perche' allargando le griglie di aerazione della basculante avevano visto spuntare la ruota della moto (le avevano allargate a molti altri box); ciononostante l'apertura praticata era sufficiente a far entrare una persona, non ad estrarre la macchina e successivamente la moto.
Morale: hanno rubato due caschi (uno dei quali uno Shoei d'alta gamma), e ridotto la porta del box ad una scatoletta di sardine aperta.
Ad un mio vicino e' andata addirittura peggio, dato che gli hanno letteralmente scardinato la basculante per rubargli il SUV.
Mi e' andata la colazione di traverso, mi sono fatto prestare un casco per portare la moto in un posto piu' sicuro, ho fatto la denuncia ai Carabinieri (ma so gia' che non servira' a un tubo) ed ho speso il resto della giornata tra fabbro e ricerca di un nuovo casco.
Alla fine, dovro' allarmare il box e fare pressione per sensibilizzare il condominio sulla necessita' di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso con videoregistrazione (questa e' la quarta volta che aprono i box in 2 anni); poiche' qualsiasi deterrente di tipo meccanico ha sempre un punto debole.
Piu' di una volta sono state avanzate richieste all'amministratore di valutare costi di installazione e gestione del sistema di videosorveglianza. Le risposte sono sempre state che i costi di gestione derivanti dall'affidamento del servizio a terzi erano elevati, e che le normative a tutela della privacy limitano molto le potenzialita' del sistema. Quindi non si e' mai fatto niente.
Mi sono permesso di scrivere questo lungo prologo perche' quando si parla di sicurezza siamo tutti toccati nell'intimo, specialmente noi motociclisti siamo piu' sensibili a questo aspetto; pertanto vorrei raccogliere spunti ed esperienze di chi si fosse gia' trovato in situazioni similari e possa fornire validi suggerimenti.
Ringrazio in anticipo chiunque vorra' dare il proprio contributo.

callistojr 21-05-2010 01:08

Cha rogna schifosa!! Metti l'alta tensione sulla porta del box, così si svegliano!!:lol::lol::lol:

onzo 21-05-2010 01:16

ci si difende male. i rischi più grossi oltretutto mi sa che si corrono fuori dal box. quando vai a giro e parcheggi in zone non sempre sicure, anche se lo sembrano

Alvit 21-05-2010 01:21

La privacy e' la privacy, se no come si fa a portare una amica in casa quando la moglie e' assente ? :)

dollyg 21-05-2010 01:22

Beccarli una volta, una sola volta...aaaaarch.
Mi spiace Jimmjft, davvero.
Nella sfiga però.................;)

dollyg 21-05-2010 01:23

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 4792152)
La privacy e' la privacy, se no come si fa a portare una amica in casa quando la moglie e' assente ? :)

O viceversa! :lol::lol::lol:

RedBaron 21-05-2010 01:38

presumo che mettere una webcam all'interno del box non leda sta @@zzo di privacy a nessuno (PS: ma come si viveva prima di leggine varie sulla privacy?)
E' area tua, e la puoi usare come sorveglianza interna. Io uso le webcam wifi che sono ottime. Allarmare il box non e' una male, poi meglio se il combinatore telefonico e' collegato al tuo cellulare.

vicocamarda 21-05-2010 01:55

Che bastardi che sono. Io se ne beccassi uno, mi farei arrestare sicuramente perchè me lo leverei davanti :mad::mad::mad:

P.S.: mi dispiace per te Jimmytf

vicocamarda 21-05-2010 02:03

Ad un amico mio a milano, K 1200 R nel box gliel' hanno fregata insieme ad altre cose che c'erano nel box, vedi caschi, guanti, etc etc.

P.S.: comunque ho notato che ha milano capitano spesso questi tipi di furti

Animal 21-05-2010 02:52

Quote:

ho fatto la denuncia ai Carabinieri (ma so gia' che non servira' a un tubo)
...mi spiace contraddirti, ma hai fatto una cosa molto utile....spesso le FF.OO non operano perchè "non sanno"......quando scassinarono i box di casa mia.....io ero all'estero...rientrato in tarda serata e notato che i box erano stati forzati, chiamai il mio vicino di casa per farmi dare qualche notizia in merito.......il giorno successivo, interpellati altri condomini, finalmete riesco a quagliare i vari tasselli della storia......i ladri avevano agito nel pomeriggio, in un arco orario di circa 4h.........ma la cosa che mi fece andare in bestia.......è che nessuno aveva fatto denuncia ai CC !....cosa che ho verificato di persona recandomi io stesso presso la Stazione Carabinieri....dalla mia denuncia e dall'analisi fatta insieme ai militi (che conosco) emerge che lo stesso giorno anche in altri condomini della zona erano stati forzati i box e che, a questo punto avevano già dei sospetti su cui indagare!......per cui.....se denunci, anche loro vengono a sapere che c'è chi delinque in zona.....se non lo fai......di sicuro non sono dotati di sfera magica!!

Quote:

Alla fine, dovro' allarmare il box e fare pressione per sensibilizzare il condominio sulla necessita' di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso con videoregistrazione (questa e' la quarta volta che aprono i box in 2 anni); poiche' qualsiasi deterrente di tipo meccanico ha sempre un punto debole.
Piu' di una volta sono state avanzate richieste all'amministratore di valutare costi di installazione e gestione del sistema di videosorveglianza. Le risposte sono sempre state che i costi di gestione derivanti dall'affidamento del servizio a terzi erano elevati, e che le normative a tutela della privacy limitano molto le potenzialita' del sistema. Quindi non si e' mai fatto niente.
sul TVCC vorrei farti notare una piccola cosa........se le installi.......c'è chi le guarda??....tu lasceresti una TV accesa a casa mentre tu sei fuori??.......certo ..l'eventuale registrazione potrebbe esere utile per le successive indagini, ma di sicuro, non è una forma di sicurezza attiva. Più utile sarebbe collegare l'impianto con un sistema d'allarme che, attivandosi, manda le immagini ad una centrale operativa che, o avvisa le FF.00 , oppure manda una propria guardia giurata. Il discorso della privacy è superabile...sia con un posizionamento intelligente delle telecamere (corselli ed accessi) sia, eventualmete , tramite liberatoria dei condomini.....inoltre, l'eventuale registrazione sarebbe sempre vincolata ad un archivio temporaneo, gestibile da un incaricato e non divulgabile......

Quote:

quando si parla di sicurezza siamo tutti toccati nell'intimo, specialmente noi motociclisti siamo piu' sensibili a questo aspetto;
..sei sicuro??.....vallo a dire alle donne stuprate di notte o di giorno quando rientrano in garage!!..........forse loro sono ancora più "sensibili" di noi................

R72 21-05-2010 07:26

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 4792152)
La privacy e' la privacy, se no come si fa a portare una amica in casa quando la moglie e' assente ? :)

perfetto, rubare a chi ha la faccia tosta da portarsi a casa l'amante

Walter 21-05-2010 07:33

Anche il mio condominio, aimè, è soggetto a "visite" frequenti. Io ho fatto montare, oltre ad un'altra serratura più sicura, un sistema d'allarme con la sirena, sperando che la cosa possa dissuadere i ladri di polli. Abbiamo condominialmente pensato ad un sistema di telecamere ma, mi chiedeo, una volta che abbiamo un bel filmato di qualche zingaro o ladruncolo (perchè penso sia questa la tipologia di delinquente alla quale siamo abbonati) che ci forza le serrande dei box che ci facciamo? Organizziamo una ricerca punitiva?

Jimmytf 21-05-2010 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4792184)
..vallo a dire alle donne stuprate di notte o di giorno quando rientrano in garage!!..........forse loro sono ancora più "sensibili" di noi................

Assolutamente d'accordo. Eppure quando un problema riguarda solo te e pochi altri, il mondo se ne disinteressa.

Jimmytf 21-05-2010 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Walter (Messaggio 4792228)
una volta che abbiamo un bel filmato di qualche zingaro o ladruncolo (perchè penso sia questa la tipologia di delinquente alla quale siamo abbonati) che ci forza le serrande dei box che ci facciamo? Organizziamo una ricerca punitiva?

Non tu. Semmai le forze dell'ordine.
Ma quanto meno le telecamere dovrebbero agire da deterrente (si spera)

andreawake 21-05-2010 08:58

Non per fare polemica sia chiaro, ma qui a Napoli non ho mai sentito una cosa del genere, anzi sono anni che non sento di un auto rubata. Ormai rubano solo Smart e scooter. La cosa che mi fa incazzare come una bestia che se vuoi assicurare per il furto a Napoli ti costa 4 volte che a Milano dove rubano molto di più.

zergio 21-05-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4792184)
.......è che nessuno aveva fatto denuncia ai CC !....cosa che ho verificato di persona recandomi io stesso presso la Stazione Carabinieri....


è così che funziona e le denunce le fanno ormai solo quelli che c'hanno l'assicurazione

vittorio 21-05-2010 09:20

mi spiace per quanto ti è successo, ma sono cose purtroppo frequenti (per non parlare di ladri che entrano in case o ville addirittura con gli inquilini presenti)
fare denuncia è sempre conveniente

non installerei una telecamera (forse finta come deterrente)
mi dicono che il sistema che funziona un po' meglio è un allarme collegato telefonicamente sia a te che a qualcuno che può intervenire subito (parente, amico, ...) se sei lontano.
lamps

Jimmytf 21-05-2010 09:52

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 4792430)
è così che funziona e le denunce le fanno ormai solo quelli che c'hanno l'assicurazione

Io non ce l'ho (per il box). Quindi caccio i soldi!
La denuncia l'ho fatta, ma fintanto che non li beccheranno in flagrante (cosa assai difficile), non servira' a molto.

Zio 21-05-2010 09:57

mi dispiace molto per il brutto risveglio.
E permettimi anche una grattatina, visto che mi immedisimo fin troppo bene....
Una curiosità: in che zona abiti?

Io ho il box cablato con l'impianto di casa, che gestisco come zona remota (lo allarmo e/o disallarmo indipendentemente dal resto della casa), ma l'ho fatto staccare dalle sirene, è collegato al combinatore telefonico e ad un cicalino che ho al piano di sopra (zona camere da letto). Sono poco fiducioso sulla protezione offerta da un impianto di allarme; abito in una zona residenziale, tutte villette e mini palazzine, e ti assicuro che sentire una sirena in lontanaza, ahimè, non sortisce alcun effetto.
Ormai sentire un allarme fa' quasi parte del rumore di sottofondo...

reka 21-05-2010 09:58

più che la telecamera fa il cartello "zona videosorvegliata" :-o
cmq non solo a milano city succedono queste cose... anche nei paeselli dell'hinterland dell'hinterland dell'hinterlad :mad:

petrel 21-05-2010 09:59

Finta telecamera bella alta (Panoramica).
Sensore ambientale collegato a sirena interna (temporizzata, altrimenti i condomini ti denunciano (successo a ME!) ed eventualmente combinatore telefonico.
Denuncia ai Carabinieri da fare sempre.
L'istituto di viilanza costa tanto e la resa è bassa (prima che arrivino, se arrivano (di solito telefonano per sapere se tutto è OK!)) .

PERANGA 21-05-2010 10:14

Che schifo, queste cose mi fanno veramente incazzare.
Potessi metterei l'antifuto a gas nervino ( o iprite )

Il Veterinario 21-05-2010 10:53

probabilmente la mossa di mettere la macchina a bloccare la moto è stata la cosa migliore,in quel caso avrebbero dovuto aprire tutto,portare via prima l'auto e poi la moto e ci vuole tempo....le telecamere sono inutili.

Provate a mettere uno di quei megafari alogeni notturni con sensore di movimento,appena si trovano sparaflashati da una luce del genere si danno alla fuga perchè oltre a loro qualcun altro dovrebbe vederla bene se è visibile dall'esterno!



Ciao

Il Veterinario 21-05-2010 10:56

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 4792689)
Che schifo, queste cose mi fanno veramente incazzare.
Potessi metterei l'antifuto a gas nervino ( o iprite )

Io direi alotano,almeno poi li puoi torturare un po :snakeman: :angry5:

dario_spa 21-05-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviata da RedBaron (Messaggio 4792167)
presumo che mettere una webcam all'interno del box non leda sta @@zzo di privacy a nessuno...E' area tua, e la puoi usare come sorveglianza interna.

mmmmmmmm...sei sicuro??? onestamente non so se è realmente così...
però sarei interessato anche io a capire se è possibile fare una cosa del genere!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©