![]() |
Autostrada: casco enduro ed occhiali
Chi gira così d'estate....è sicuramente un'alternativa più leggera e sicura del jet.
La maggior parte non superano 1,2 kg. Penso che velocità codice vada bene. Probabilmente gli occhiali premeranno sul viso, ma con l'adv? Che ne pensate? |
Te l'appoggio, oggi anch'io riflettevo sulla stessa cosa ;)
|
....sicuramente....è più sicuro!!...........e fresco.........ma vado avanti col mio modulare....
|
Ma quando si va forte l'aria che colpisce l'alettta di plastica posizionata sulla fronte non spinge indietro la testa? E la rumorosità? Per quanto riguarda poi il peso il nuovo HJC R-PHA 10 integrale pesa solo 1200gr; certo non fa molto ADV:cool::cool:
|
Nelle scorse estati ho utilizzato spesso (percorsi non troppo lunghi) un casco da enduro con la maschera (pinne ed occhiali nella borsa dx): soluzione pratica, fresca e "bella da vedere", ottima per il riciclo del casco da supermotard e senza turbolenze varie generate dal frontalino. Ad ottobre ho preso un eccezionale (per me) Nolan N43 AIR, che ho ricominciato ad utilizzare da poco dopo il brevissimo inverno appena attraversato Arai/munito.
LAMPS Claudio (R1200GS st) |
ce l'ho,airoh stealt a ragno,vibrazioni insopportabili dopo 140 e effetto ala
|
Si deve avere l'accortezza di rimanere entro l'area protetta dal cupolino oppure col visierino inclinato cerso il basso, altrimenti fa vela, oltre i 120.
|
Quote:
|
Quote:
Idem come sopra. :) ciao bissio |
io d'estate uso questo ed ho risolto il problema...in autostrada abbasso la visiera e mi tengo gli occhiali al collo...certo...se sei uno che viaggia prevalentemente in autostrada non è l'ideale, è rumoroso ed entra la polvere da sotto...ma per quanta ne faccio io, va più che bene.
Per quello che riguarda la visierina è orientabile e comunque penso che dipenda più da una questione di protezione del cupolino della moto/altezza passeggero...a me non da nessun problema. Questo tipo di caschi sono il giusto compromesso, leggeri e sufficientemente areati e silenziosi. Il migliore forse è l'hornet shoei |
e staccare il visierino non potrebbe essere un'altra soluzione?
|
Breeze .. ma che casco è quello ??? trovo solo l'S4 ...
|
avuto l'S4....pesante e caldissimo d'estate con la sua colorazione nera...poi la visiera vibrava con le turbolenze del cupolino adv (di giorno poco avvertibile, ma di notte i faretti delle auto sembravano lucciole rosse!!!!).
|
... niente allora o Arai o Shoei ... ;) però quell odella foto di Breeze non è un S4 ;)
|
con l'adv cosa vuoi che cambi tra un integrale ed uno da cross? non arriva aria...
il problema è quando cominci ad avere moto in cui arriva aria in faccia! io con il GS std lo uso fino a...tutto gas senza grandi problemi, basta non uscire dalla protezione del cupolino. invece con il ktm che son eposto all'aria...bè.. a 100km/h comincio a faticare dopo 200km lo senti e ti stanchi molto, molto di piu |
Quote:
per la rumorosità.... accettabile unico vero handicap: se piove l'acqua ti entra da sopra la mentoniera e te la ritrovi giù per il collo dipende dalla moto che hai e di conseguenza se hai protezione o meno :cool: |
Quote:
|
ciao Breeze, anche io avevo il Tiger e l'ho usato parecchio, ma l'ho trovato "scricchioloso"....cioè la plastica dell'aletta vibrava ad una certa velocità e scricchiolava spesso.
Alla fine l'ho "pensionato" per cui se ti servono delle visiere di ricambio te le regalo . Ne ho 2: una trasparente ed una nera. ciao bissio |
io ho l' Airoh S4 e mi trovo bene ... :cool:
la visiera è fondamentale per l'aria e gli insetti e per quando viene buio e togli gli occhiali da sole :cool: Secondo me non è affato pesante e solo a velocità autostradali quando giro la testa di lato sento vibrare l'aletta sopra. Effetto vela col cupolino dello Strom nella posizione alta ... ZERO! ;) ... dimenticavo : costa meno di 150 euro! :D |
Lo uso regolarmente,in autostrada e nei lunghi viaggi,e non ho mai avuto problemi,anche oltre velocita' codice.
Unico problema....se piove:mad: |
Se piove ti lavi i denti...
Ho usato per una vita un Arai VX, viaggiando sia con l'AT che con quella attuale. La velocità? Boh, io fino a 200 ci viaggio tranquillo. Certo non è un integrale, ma di suo ha la leggerezza. Al frontino ho sostituito le viti in plastica con 4 in inox. Tra l'altro, il casco è del 99 e c'ho fatto anche le guerre puniche. L'unico mio vero handicap era che non potevo fumare e ogni tanto qualche moscone contro il naso, o qualche vespa che si schiaffa dentro... |
si,la cosa peggiore son gli animali che ti arrivano in bocca...
|
Tien a bocca serada Lolly!
|
boca sarà no ciapa mussati...
hornet DS preso ques'inverno da Mauro e mai usato fino al giro in Tunisia...ora che l'ho rodato faccio fatica a mettere il modulare...con il primo caldo poi lo schubert è improponibile...l'unica cosa sopra i 120-130 sull'hornet vibra un pò l'aletta. Tale aletta cmq sembra una cavolata ma quel frontino portegge tantissimo dal sole...ultima considerazione ho provato ad abbinare una mascherina ma tutti gli occhiali (oakley, pro grip, salice, axo ecc) risultano troppo grandi e (almeno su di me) schiacciano il naso |
Quote:
Per il resto, hai mp;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |