Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Fun2ride alla Raticosa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=272652)

TAG 17-05-2010 20:02

Fun2ride alla Raticosa

Non so se qualcuno ha già trattato l'argomento, credo di no.

Ieri sono stato al Fun2ride allo chalet al passo Raticosa.

Complice un sabato piovosissimo ed una domenica mattina ancora un po' grigia, c'era poca gente, e si è risvegliata un po' la mossa solo nel pomeriggio

Beh, a me è andata bene così, ho avuto occasione di provare, con mia moglie al seguito, senza sosta 3 moto:

K1300S: esuberante e forse inadatta al nostro utilizzo prettamente touring
R1200RT: divertente e confidenziale, ma bisogna mungere sul gas per darci dentro bene
R1200GS: fin troppo birichina per me che sono abituato ad un anteriore più piantato

Il percorso era in un bel tratto di curve nei dintorni del passo, con un andamento anche abbastanza scorrevole e deciso, soprattutto nella risalita di ritorno.

Un briefing più commerciale che tecnico :lol::lol: ma una bella accoglienza con tanto di consumazione pagata al bar del passo... panino e bibita, offerti dall'organizzazione ( BMW, il nuovo concessionario Motorfelsinea di Bologna, ed un Dainese Store )

Insomma... tra andata, prove e ritorno, una bella full immersion in moto...

Chi altro c'era????

intruso 17-05-2010 20:52

io c'ero;)
turno delle 14,30

zangi 17-05-2010 21:02

io ci sono passato verso le 9.30,ma non ho provato un caxxo..nuu ci avevo tempo,porca miseria

mattia 17-05-2010 21:28

@intrusetto, non te ne perdi una eh?!!! :lol::lol:
Prima o poi ci incroceremo in sardo no? Mentre tu venivi giù io andavo in su! :lol:

Alex 62 17-05-2010 21:29

io oggi ero su al passo e si parlava dell'evento, il problema è che hanno fatto una grande caxxata a organizzarlo SOLO al sabato e la domenica, investimenti del genere devono inserire almeno un 'altro giorno, esempio il venerdi o il lunedi, fosse stato bel tempo sarebbe stata una carneficina con insoddisfazione di tutti:mad:

Gioxx 17-05-2010 21:30

Secondo te hanno speso tanti dindi?

intruso 17-05-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviata da mattia@ (Messaggio 4780604)
@intrusetto, non te ne perdi una eh?!!! :lol::lol:
Prima o poi ci incroceremo in sardo no? Mentre tu venivi giù io andavo in su! :lol:

:lol::lol::lol:
faccio fatica vedere chi incontro nell'altra corsia in sardo
meglio se qualche volta sali in raticosa
quando fa brutto per la ss65
quanto fa bello per la fondovalle (per evitare i donatori ;))

mattia 17-05-2010 21:43

Io la schivo come la peste la raticosa.....quando ci posso andare io, ovvero il fine settimana, x i miei gusti è troppo trafficata dagli smanettoni e non mi piace. Se passo di lì una volta all'anno è già tanto e cmq. io vado su sempre x la val di Zena, da S. Lazzaro di Savena. Se non l'hai mai fatta, provala, ti assicuro che merita. Un po' stretta e trafficata dai ciclisti, ma bei panorami. ;)

La prox volta che decidi di venire mandami mp, magari si organizza e ci troviamo! ;)

TAG 17-05-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da intruso (Messaggio 4780425)
io c'ero;)
turno delle 14,30

ahahah, eravamo in turno insieme

ho fatto alle 14.00 la KS
alle 14,30 ero in sella alla RT scura con moglie e le laterali montate
ed alle 15.00 sulla GS con scarico originale

intruso 17-05-2010 22:03

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 4780758)
ahahah, eravamo in turno insieme

ho fatto alle 14.00 la KS
alle 14,30 ero in sella alla RT scura con moglie e le laterali montate
ed alle 15.00 sulla GS con scarico originale

mi ricordo dell'rt scuro in coppia
eravate davanti
io ero dietro con il gs rosso pure con zainetto

bella giornatina ;)

visto che ne hai provate 3 di fila
stila una classifica ;)

intruso 17-05-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviata da mattia@ (Messaggio 4780685)
I

La prox volta che decidi di venire mandami mp, magari si organizza e ci troviamo! ;)

;) ;)
sicuro !

GOINAHEAD 17-05-2010 22:07

io sono arrivato su alle 18.00 di domenica quando stavano smontando. Troppo tardi. Non ho mai tempo per fare un ...azz....

TAG 17-05-2010 22:24

Quote:

Originariamente inviata da intruso (Messaggio 4780801)
visto che ne hai provate 3 di fila
stila una classifica ;)

in generale ero cusioso di provare il K nella versione 1300 (peccato non ci fosse la GT erede della nostra), poi visto che c'era spazio, ci siam segnati anche sulle altre

vincolato al nostro utilizzo prettamente touring in coppia direi:
1- RT
2- GS ma abbastanza indietro
3- KS che sorprende ma non prenderei in esame per viaggiare

però, montati sulla nostra GT per il rientro, mi son sentito felice di averla ...:D
non è scoccata proprio nessuna :arrow:

PG01 23-05-2010 11:40

stiamo cercando di ottenere da bmw italia una replica per fine giugno, al termine del tour che sta abbracciando tutta l'italia.
l'organizzazione è notevole, magari fosse stato bello per due giorni, a torino hanno fatto 340 uscite e dobbiamo battere il record.
magari mandate una mail in bmw, se potete: ci aiuterete a tornare al passo!

grazie a tutti gli intervenuti ed alla prossima.

Jorgos 23-05-2010 17:00

oggi ci sono stato io a Roma a CastelGandolfo (lago di Albano) ho provato l'RT il K1300S, l'ADV e l'F800R.
ho avuto conferma che per il mio modo di guidre concepire la moto l'ADV è la moto per me, bellissima e comodosa l'RT, ma te la gusti se non vai forte.
Il GS ADV rimane la moto universale

TAG 23-05-2010 17:52

Quote:

Originariamente inviata da PG01 (Messaggio 4797297)
stiamo cercando di ottenere da bmw italia una replica per fine giugno, al termine del tour che sta abbracciando tutta l'italia.
l'organizzazione è notevole, magari fosse stato bello per due giorni, a torino hanno fatto 340 uscite e dobbiamo battere il record.
magari mandate una mail in bmw, se potete: ci aiuterete a tornare al passo!

grazie a tutti gli intervenuti ed alla prossima.

se tornate su a giugno, con un normale week.end estivo, il record lo stracciate...

considerazione curiosa:
anni fa, a Brisighella fecero per un paio di stagioni un passaggio del tour di prova modelli

in quella località si usciva non in gruppo, ma ogni moto singolarmente, con un tracciato definito (semplice e quasi univoco, con piccola mappa sul serbatoio ed indicazione nel punto di svolta per il ritorno)

secondo me era una prova più indicativa, perchè girare in colonna impone ritmi non per tutti uguali, e comunque impone avere uno davanti ed avere uno in targa, che deconcentra sulle sensazioni della moto che si sta provando

PG01, pensi torneranno a questo sistema un giorno?

nicola66 24-05-2010 09:26

è lo stesso sistema che fecero nel 2004 a Varano de Melegari (PR).
Ci s'iscriveva per i modelli che si volevano provare e poi si prendeva su la moto per circa 10 minuti. Il tratto a/r da li a Serravalle era molto indicativo.

R72 24-05-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 4797671)
anni fa, a Brisighella fecero per un paio di stagioni un passaggio del tour di prova modelli

in quella località si usciva non in gruppo, ma ogni moto singolarmente, con un tracciato definito (semplice e quasi univoco, con piccola mappa sul serbatoio ed indicazione nel punto di svolta per il ritorno)

c'ero anch'io, bello, ti dicevano che percorso fare e lo facevi come ti pareva, niente prenotazione, meno vincoli ma più coda, forse la prenotazione è meglio

nicola66 25-05-2010 16:11

volendo un modo ci sarebbe.
stabilito il tratto A/R si mette un responsabile al capolinea di svolta, si numerano le moto , e quando partono lo si avvisa di chi sta arrivando.

PG01 25-05-2010 16:29

servirebbe più personale e non mancherebbero i soliti fenomeni in impennata libera.

nicola66 25-05-2010 16:37

si è vero il furbo può anche capitare. Ma potrebbe fare le stesse cose anche nelle prove a gruppo pilotato se si mette per ultimo e resta un po' indietro. Li in mezzo è un attimo farsi prendere 200metri e rimanere nascosti alla vista dell'apripista.

PG01 25-05-2010 16:39

veramente c'è sempre anche chi chiude il gruppo: si chiama "scopa". con i test fatti gli scorsi anni con motoclub futa ho visto ritirare delle chiavi dal quadro e far tornare gente a piedi.

chiè 25-05-2010 17:13

c'ero anch'io! bella giornata...

TAG 26-05-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviata da PG01 (Messaggio 4803822)
servirebbe più personale e non mancherebbero i soliti fenomeni in impennata libera.

sì è vero...

questo però potenzialmente può capitare anche ogni volta che una conce affida una moto in prova al cliente

lì non c'è la scopa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.