![]() |
Crash test Honda Goldwing (con Airbag).
Forse ancora un po' "acerbo" ma sembra fare il suo dovere.
Al rallenty sembra che potrebbe coprire meglio il viso, non del tutto protetto. http://www.youtube.com/watch?v=NdEPp38xMGE |
e' meglio non pensarci ... oppure provare a far vedere agli automobilisti cosa gli succede se non danno la precedenza a un TIR !!
|
insomma si è rotto "solo" le gambe :-o
|
e ti pare poco..?
|
anche i test honda in merito erano affidabili è precisi.per rendere il sistema assolutamente affidabile andrebbe corredato come per le auto da cinture.poi rimane sempre il fatto che riguarderebbe solo questo tipo di moto.anche bmw investì nella ricerca se non erro già con il k100 con i tubi livello a collasso controllato,poco,ma meglio di niente
|
se ami le donne ... puoi avere effetti collaterali, ma non per questo e' un valido motivo di proteggersi...
|
io vado nature....
|
cioè,vai nudo senza casco in moto?:lol:
|
Quote:
|
Spesso l'urto non è perpendicolare ed entrano in gioco una marea di variabili, dell'Air Bag se ne apprezza la presenza soprattutto se, anche in altre circostanze, uno ha subito dei traumi importanti. L'unica vera sicurezza è sempre quella di guidare "in trattenuta".
|
...sono contento d'averlo ( l'airbag )
|
skeo...noi vediamo il problema da un punto di vista motociclista è sua incolumità,la moto è un proiettile compatto di ferro da 2ook,in caso d'impatto non ce distribuzione di forza d'urto,picchia in un punto è da li sfonda,sarà sempre impossibile cercare di coprire con sicurezza tutte le casistiche,però da un punto di vista prettamente personale,già un fatto di air bag moto,materiali a collasso controllato,valigie laterali con motori esposti in modo da non schiacciare arti inferiori.....sinceramente credo che per le case produttrici di moto siano soldi spesi per la ricerca da riconoscere a chi lo fà.faccio un esempio anche banale,ma che ritengo significativo,guarda il vespaio che ha mosso honda decidendo di montare abs su un modello sportivo,qualche giornalista ha pure affermato che serve nelle turismo,ma non serve nelle sport.ecco come siam messi in fatto di reale ricerca sulla sicurezza.
|
A proposito della Goldwing e dell'airbag...faccio una domanda un pò fuori tema (o quasi).
Ho letto che in Italia si trovano in commercio GW modello USA, Italia e Europa. Le "USA" partono da un certo prezzo (mi sembra di aver capito sui 24.000 euro) e sono accessoriabili come si vuole (la "base" è senza airbag ma anche senza abs...), ma l'assistenza te la fa solo il concessionario che te la vende, le Italia sono full optional (quindi anche con airbag, ma anche prezzo full!) e qualsiasi concessionario ti fa l'assitenza senza problemi da parte di mamma Honda, ma le Europa come sono? (mi sembra che siano una via di mezzo tra USA e Italia, costanoo un pò meno perchè non hanno l'airbag, ma hanno l'abs, ma come assistenza come sono messe?). |
Non c'è la versione italia c'è la Europea. Ha su tutto ma non l'amplificatore dello stereo non puoi mettere il gancio e non ha l'attacco del CB.
Quelle Americane hanno diversi livelli di equipaggiamento. L'assistenza te la fa chiunque personalmente sono stato da Mario Moto a Bergamo e al Wingstore di Novara, entrambi veri appassionati, rapidi e con prezzi ragionevoli (olio filtro e un paio di controlli 80 €). |
Quote:
Quindi mi confermi che per la versione Italia/Europa non c'è via di mezzo (cioè 30.000 euro e con optional obbligatori airbag e navigatore). PS: un concessionario Honda, mi diceva che nel caso nelle Americane se si rompe qualcosa loro non riescono/possono fornirti il ricambio e pertanto devi rivolgerti esclusivamente dove l'hai acquistata (quindi fondamentalmente a Novara o Arcore). E' una "sparata" del concessionario o è vero? |
Ho fatto un botto proprio come questo (con velocità inferiore ovviamente) nel 1999.
Guidavo una XT 600. Danni fisici riportati: rottura di 1 dente e lo zigomo sinistro. Indossavo un buon integrale SHARK per fortuna. Addosso nemmeno un graffio. MIRACOLATO. Il colmo è stato quando mi sono visto arrivare la lettera di richiesta danni dalla ragazza che guidava la PANDA bianca che ha invaso tutta la mia corsia e metà di quella opposta. |
Quote:
|
Mi pare che la tibia si sia rotta perché gli è caduta la moto sopra.
Ma...la testa del "senza airbag" ha subito danni devastanti, gli si è rotto l'osso del collo. Forse ci si potrebbe pensare ma temo che il costo economico sarà assurdo. **p |
Mi sembra poco significativo come test, chi resterebbe seduto passivamente mentre si sta andando a schiantare contro la fiancata di un'auto?
Anni fa ho assistito da vicino ad un incidente simile che ha avuto conseguenze nulle proprio perche` il pilota ha "saltato" ritrovandosi incolume seduto sul tetto dell'auto. Con questo non voglio assolutamente dire che l'airbag sia inutile, solo che il comportamento di un manichino in moto e` molto diverso da quello di un umano. |
Bravo Nano !
(avevo dimenticato di scriverlo) ho pensato la stessa cosa anch'io. ma con gli anni ti si appannano i riflessi e forse non salterei così bene o... **p |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |