![]() |
r1150r consigli a go go.....
Ciao a tutti, ieri ho visto la mucca che vorrei prendere, appunto un r 1150r del 2001.
Veramente bella, tenuta da dio e full optional. Non ho mai avuto moto stradali o meglio, ho fatto 2 mesi con un KLE500, per il resto ho sempre fatto solo enduro.Ora posseggo una fantastica YAMAHA yz 2502t..una belva. Tornando alla mucca, chiaramente ieri ho provato il mezzo(pochi metri):prima volta su un bmw, prima volta che portavo a spasso 230kg e passa,prima volta con ABS ecc.... La prima impressione è che in movimento diventa leggerissima (peso 60kg!!!) ma in curva sembra non voler andare giù, l'ho sentita piantata a terra, dura da piegare...l'avantreno sembra su rotaie...non piegasolo questione di abitudine????? In più sto leggendo pagine e pagine sul sistema frenante I-ABS( sist. in dodazione alla mia futura mucca) ed ora ho un pò "paura"...non vorrei ritrovarmi senza freni!!!!! Voi che dite....???? Grazie |
Dico che è questione di abitudine, stai tranquilllo che piega.... E che non resti senza freni.
Solo un consiglio, se vuoi una 1150 vedi di prendere un modello 2003 -> cioè il twin spark. saluti, Dino |
Quote:
Metzler Z4 Gomme sgonfie Gomma posteriore spiattellata Te appeso al manubrio o rigido a morte Piegare piega, si butta giù anche piuttosto facilmente, seriamente, controlla bene come stanno le gomme. Rispetto ad un'enurona stradale, una gomma rovinata si sente tanto. |
Quote:
non sono uno stradista..ma appeso al manubrio noooooooo; spiattellata non mi sembrava e nemmeno sgonfia... o è il manico o la gomma allora!!!!!!!!:D |
... ho avuto la stessa sensazione guidandola i primi tempi ... per farla piegare devi:
-gomme in condizioni decenti -pressione gomme 2.2 avanti 2.5 dietro -ammortizzatori regolati perbenino -le prime volte per capirla devi cercare di piegarti verso il serbatoi e buttarla giù con il corpo. poi puoi giocare con la pressione dei piedi sulle pedane e con le mani sullo sterzo ... in effetti non è il gs1200 o la 1200r ... quelle piegano da sole ... :-) è una moto più maschia !:lol: |
ho comprato 2 mesi fa una 1100 s del 2003, il concessionario bmw viene a ritirarla a casa con furgone x tagliandone generale da 470 €. dopo 10 giorni vado a ritirarla e guidarla x la primissima volta ero eccitato come un bambino! pago, monto in sella e parto, cazzo saro' anche impedito ma non riesco a piegare bene neanche neanche con uno zainetto di piombo. prova e riprova dopo qualche giorno controllo la pressione anche se la competente bmw conc. uff. mi ha certificato pressione e prova su strada, e le gomme sono completamente sgonfie! gia' sono una merda di suo le metz z6! cmq adesso piego e ho deciso di farmi i tagliandi da solo! lamps
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Avrei qualcosa da ridire sul giudizio netto sulle Metzler Z6, ma forse non ne vale la pena... Saranno tutti coglioni quelli che le usano? |
... Rispetto alle mez 6 (che ho usato per 3 anni e 2 treni di gomme), ho montato circa 6 mesi fà le mez6 interact ...
Rispetto alle mez6 precedenti sono una spanna sopra ... Piegano mooolto meglio ... Effetto raddrizzamento quando si frena praticamente nullo ! Altrimenti con pirelli vai sullo sportivo ... |
Pressione gomme.
|
Quote:
|
Quote:
Io le tengo come viene consigliato, 2,5 avanti e 2,9 dietro.,..pur anadando sempre scarico e da solo.:(:(:( Dite che tenedole piu' basse si piega di piu? |
... molti esperti del settore continuano a dire che quei valori sono troppo alti ... io mi ci trovo bene a guidare così ... poi è anche soggettivo e varia in base allo stile di guida ...
|
Concordo con Dino g. "Solo un consiglio, se vuoi una 1150 vedi di prendere un modello 2003 -> cioè il twin spark".
|
ah ragà però mi create confusione...su un modello di gomma non si può che uno diga nero e l'altro bianco...e mò a chi do retta????
La prossima settimana la porto a casa, ci guardo e poi riposto!!!! Sono agitato |
Le opinioni sulle gomme son sempre diverse caro mio.:lol::lol::lol:
Ma anche sul mono e twin spark direi, io le ho avute entrambe e non ho notato alcuna drastica differenza tra le due. Forse il monospark seghetta un po' a 2700 rpm ma l'ho trovato un pelino piu' rabbioso del twin. Consumi e battito in testa uguali. Mi pare che il twin sia Euro 2 mentre l'altro e' Euro 1, ecco, questa puo' essere una discriminante. |
.. sulla mia r1150r da 10 mesi Metzler Z6 interact ..uno spettacolo.. tutta un'altra moto... piega che è una meraviglia si puo modificare la traittoria in uscita cosa che prima era impossibile.. praticamente ora non scenderei mai.. dalle colline e tornanti... tanto è bello piegare...
|
quando ho preso la mia ci ho trovato montate delle Metzeler Z6 NON Interact.
all'inizio francamente non ero in grado di capire che tipo di incidenza potessero avere le gomme: - non guidavo una moto da 10 anni... - la mia precedente moto era uan R80 G/S - non avevo termini di paragone tra gomme adesso un anno e 10K Km dopo posso dire che le Z6 non erano gomme pessime ma nemmeno 'sto granchè, adesso monto delle Dunlop Roadsmart che mi sembrano davvero un'altra cosa, almeno come percezione personale in termini di confidenza in piega e frenata. comunque il consiglio che ti dò visto che anche tu arrivi a questa moto proveniendo da qualcosa di molto diverso, è di iniziare a prendere le misure al mezzo avendo cura che le gomme siano in buone condizioni (non troppo vecchie e /o spiattellate/deformate) e gonfiate alla giusta pressione (io starei a quella del libretto). poi col tempo inizierai a capire pro e contro delle gomme, che nel frattempo si saranno anche degradate, e quindi al momento del cambio gomme deciderai se riprendere le stesse (se ti sei trovato bene perchè no?), passare alle Interact (che tutti dicono siano meglio delle Z6 normali) oppure cambiare, sapendo che in ogni caso sarà un nuovo percorso di "apprendistato" che può essere molto soddisfacente o molto frustrante in vase a come ti troverai. morale? non esiste la gomma "perfetta"... |
grazie mille..molto chiaro.. Un parere da vero motociclista. AH L'HO PRESAAAAAA
|
Su un'altra discussione ricordo di aver letto chi consigliava gomma + sportiva davanti (per es. pilot power) e bimescola dietro (per es. pilot road 2), ma mi pare si parlasse della RT; qualcuno ha provato sta cosa anche sulla R1150R?
|
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=267455 |
La 1150 r è una vera biciclettona a patto che le gomme in effetti siano ben gonfie e che si impari bene a controllarla con il corpo, quando la pressione è insufficente però in velocità serpeggia e nelle curve strette si scompone pericolosamente..... le gomme vanno tutte bene quando sono nuove.....! Non è una moto da pista..... ha un vuoto verso i 4000 rpm dove l'emozione finisce....! La sua estetica rimane straordinaria un U.F.O. se vista davanti, un possente centauro lateralmente.
|
piega eccome
sabato prima volta in vita mia con culo sulla mucca,morosa a bordo e via..piacenza,marsaglia rezzoaglio, s.stefano d'aveto, ferriere piacenza...i pistolini delle gomme (metz. Z4 vecchie del 2005) ora non ci sono più. Il vecchio proprietario in 5anni non li ha mai "grattati". Direi che come primo approccio non c'è male! Metterò la foto..non ho mai piegato tanto!
|
si piega?????
http://yfrog.com/75gommajj |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |