![]() |
alimentazione GPS
Sulla mia 650dakar,posso collegarlo direttamente alla batteria o esiste una morsettiera predisposta?
|
interessa anche a me, in più posso domandare, come si ricarica la batteria? si fa entrare in quel tipo di accendisigari a sinistra? io ho l'alimentatore di carica ma ha un altro ingresso,grazie.
|
Io mi sono arrangiato cosi. Premetto che ho un navigatore Garmin NUVI 760. Dalla Ram Mount ho acquistato la staffa e la culla per il mio navigatore da collegare al manubrio. Da un negozio di accessori per moto ho acquistato per pochi euro una presa accendisigari impermeabile con coperchietto ( si trova anche sulla baia digitando presa accendisigari moto ) che ho collegato con l'apposito spinotto tipo bmw ( più piccolo del normale) alla presa che sulle nostre moto è presente alla sinistra del telaio. Il cavo l'ho fatto scorrere assicurandolo con delle fascette sotto il finto serbatoio e la presa l'ho collegata con due fascettine alla barra che collega il manubrio ( quella dove si dovrebbe mettere il salciciotto in gomma ). Con questo sistema riesco a usare il normale alimentatore da auto in dotazione al Garmin. Sono tre anni che vado avanti e anche con i temporali la presa non ha mai dato segni di resa. :lol: Comunque vendono anche degli appositi trasformatori da collegare direttamente alla batteria il cui cavetto con presa mini usb si può far arrivare direttamente al manubrio. Ma costa ......:-o
|
|
Fra batteria e gps devi mettere un fusibile. Se c'è già sul cavo di alimentazione del gps sei a posto.
Io ho realizzato una presa accendisigari e uso quella perché il gps lo rimuovo frequentemente. Se ti interessa, domani con calma ti posto le foto e le spiegazioni della realizzazione. |
Vorrei collegarlo diretto,senza prese intermedie.
Quindi non c'è una morsettiera predisposta con delle uscite 12V. Porto i cavi del GPS alla batteria ed interrompo il + con un fusibile. |
A quanti volt può essere alimentato il tuo GPS ?
|
Quote:
Amperaggio basso...mi pare 10...:confused: |
Quote:
|
Dipende da che GPS adoperi, di solito funzionano a 5V. Nella base su cui si attacca il TomTom Rider si collegano i 12V della batteria ed escono i 5V per il GPS. Per il fusibile basta da 2A.
|
Quote:
|
Fatto.Mi ero dimenticato che il cavo dello Zumo ha già il portafusibile.
http://img218.imageshack.us/img218/6...mbivari006.jpg Unico inconveniente,mentre smontavo le plastiche mi è caduta una vite nel motore.Non riuscivo a vederla,ho tolto il cavalletto ed ho cominciato a piegare la moto a dx e sx finchè non l'ho piegata troppo:lol: La vite però l'ho ripresa;) |
Quindi come hai collegato il navigatore ? Direttamente alla batteria o a cosa.
|
L'ho collegato diretto sui morsetti della batteria.
|
Non conosco il cavo di alimentazione dello Zumo ma quello del mio Nuvi ha da un lato la presa mini usb da collegare al navigatore e dall'altro la spina tipo accendisigari. Quello dello Zumo è diverso ? Come hai fatto a collegarlo direttamente alla batteria ? :mad:
|
Quote:
Certo,sarebbe meglio con dei capicorda ma non ce li avevo:lol: |
Quindi adesso nello Zumo ti entra la tensione a 12 Volts. Ma non dovrebbe essere alimentato a 5 Volts ? Nel Nuvi è cosi ma forse lo Zumo è diverso :confused:
|
Se fosse stato così sarebbe subito saltato il fusibile.
Le cose sono 2,o lo zumo ha la batteria da 12v oppure ha il trasformatore all'interno.Ho cercato sul libretto istruzioni e dentro lo sportellino del GPS ma non ho trovato info. Lo zumo comunque pesa parecchio,il che mi porta a pensare che abbia il trasformatore all'interno. |
Non so cosa dirti. L'alimentatore da rete del NUVI riporta INPUT 100/240V - OUTPUT 5V Quella da auto INPUT 10/30V - OUTPUT 5V dc 1A.
Quindi non posso collegarlo direttamente alla batteria. Lo Zumo come dici tu probabilmente è diverso. Provo a postare il quesito sul forum per navigatori e vediamo cosa dicono. |
1 allegato(i)
Io ho preferito, invece, una presa 12V fissa in modo da poterci attaccare un pò tutto...mi sono preso anche un piccolo inverter così ho la possibilità di aver anche corrente a 220V.
Ho comprato una presa impermeabile e l'ho posizionata sopra il contachilometri e sotto il cupolino....così la posso usare anche con un diluvio che non prende acqua!! La foto non è il massimo...ma tanto per capire: |
Sono passato dal forum GPS e ho trovato questo:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=270823 Dicono che è lo stesso Zumo a trasformare la tensione da 12 V a 5 V cosa che probabilmente non è prevista per la seri NUVI. |
Quindi il nuvi puoi solo precaricarlo da una presa 220V ?
Oppure hai messo un trasformatore 12/5 V e l'hai collegato alla batteria? |
Sulla moto uso il trasformatore 12 > 5 Volt che si trova nello spinotto da inserire nella presa accendisigari che ho collocato sul manubrio della GS ( vedi foto sopra ). In casa posso caricarlo anche a 220 ma la batteria dura poco. Serve solo se lo devi usare a piedi. Sarebbe più comoda la tua soluzione ma a differenza dello Zumo ( nato per le moto ) il mio Nuvi non può andare direttamente a 12 V e quindi niente collegamento diretto alla batteria altrimenti frigge :lol::lol:
|
Ho trovato la batteria quasi a terra.
Lamoto è stata ferma 20g e non so la batteria quanti anni abbia,l'ho smontata ma sopra non c'è l'anno di fabbricazione. Potrebbeessere il supporto del GPS? Forse è meglio far passare l'alimentazione sotto quadro? |
No, il supporto da solo non ha assorbimento.
Però, per non lasciare sempre il supporto a bordo, per il mio Zumo ho previsto un connettore stagno che interrompe il collegamento tra batteria e supporto e che rimane nei pressi del RAM-mount. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |