Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   ogni quanto va cambiato ilcasco? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=270756)

batley 05-05-2010 13:36

ogni quanto va cambiato ilcasco?

scusate la domanda banale, ma un casco quanto dura? Possiedo un casco bmw sportintegral pro race dal 2006, percorsi circa 60.000 km, utilizzato con ogni tempo; se qualche guru del casco mi può consigliare per un eventuale cambio, nei modulari entra acqua? Dato l'uso quotidiano non mi piacerebbe avere sgocciolamenti in caso di pio:arrow::!::Dggia!!

bigbe@r 05-05-2010 13:56

dovrebbe esserci la data di scadenza sulla calotta...

si nei modulari entra l'acqua...

:lol:

naturalmete cazzeggio...

se il casco non sbatte violentemente, penso che vada bene (per quanto possano deperirsi i componenti direi che una decina di anni puoi tenerlo) poi se hai visto un nuovo casco che ti aggrada di più.......

io ho uno shoei multitech ho fatto centinaia di km sotto l'acqua e mai entrana una goccia

carlo.moto 05-05-2010 14:07

Prova a battere la testa, finchè dura va bene.......ci manca solo che ci mettano la scadenza, già , sotto sotto se ne parla per le gomme,...cerchiamo di non mettere ulterori pulci nelle oracchie sbagliate.
Ora ci sarà chi dice che il casco lo cambia all'alba dei giorni pari, chi al tramonto dei dispari, fate come volete ma LA SCADENZA NON C'E'...........per ora

batley 05-05-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviata da bigbe@r (Messaggio 4741318)
dovrebbe esserci la data di scadenza sulla calotta...

si nei modulari entra l'acqua...

:lol:

naturalmete cazzeggio...

se il casco non sbatte violentemente, penso che vada bene (per quanto possano deperirsi i componenti direi che una decina di anni puoi tenerlo) poi se hai visto un nuovo casco che ti aggrada di più.......

io ho uno shoei multitech ho fatto centinaia di km sotto l'acqua e mai entrana una goccia

lo shoei multitec è un modulare?

umberto58 05-05-2010 14:45

La settimana scorsa sono passato in un negozio di accessori per moto e l'occhio mi è caduto sul nuovo HJC R-PHA 10; ho guardato il peso ed ho visto che era 1200 gr. me lo sono provato e....mi sono tutto un tratto accorto che il mio casco del 2006 aveva la scadenza proprio in quel giorno :arrow:

Guyo66 05-05-2010 14:58

Bravo Umberto, hai il mio stesso concetto di scadenza...

bigbe@r 05-05-2010 15:02

sito shoei

discussioni su QdE

http://www.quellidellelica.com/vbfor...shoei+multitec

DODO80 06-05-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 4741524)
La settimana scorsa sono passato in un negozio di accessori per moto e l'occhio mi è caduto sul nuovo HJC R-PHA 10; ho guardato il peso ed ho visto che era 1200 gr. me lo sono provato e....mi sono tutto un tratto accorto che il mio casco del 2006 aveva la scadenza proprio in quel giorno :arrow:

Io ho fatto una cosa simile... solo che non ero entrato in un negozio di accessori per motociclisti ma nel tempio delle moto; ho visto la F800R poi mi sono girato verso la mia vespa è ho trovato la scadenza sulla sella... sono tornato a casa con la vespa scaduta ma nella borsa il contratto d'acquisto per la moto nuova.
Sabato mattina la vado a ritirare!!!

Enzofi 06-05-2010 23:08

il problema vero sono gli interni, stoffe ed imbottitura. Al massimo sono riuscito ad arrivare a 4 anni, poi tutto marcio e a pezzi. Ho appena buttato via un Jet Nolan di poco più di 2 anni: levati gli interni per lavarli si é sbriciolato tutto. Non mi preoccuperei tanto per la scadenza della calotta: non ci arriverà mai...

highline76 07-05-2010 08:59

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 4741524)

Bravo Umberto, ottima scelta. L'ho provato anch'io l'HJC R-PHA 10
E' meraviglioso, una piuma e ha una calzata eccezionale.

Non sò però come sia in fatto a rumorosità, visto che è un casco racing
Magari se vuoi postaci qualche commento a riguardo. Essendo un casco nuovo non ci sono ancora commenti utili in giro

sceicco74 07-05-2010 09:17

Il problema della scadenza è anche sulla calotta, la "plastica" come si sa col tempo tende ad indurirsi, quindi perdendo di elasticità potrebbe rompersi più facilmente in caso di urto. Il fenomeno si accentua se il casco viene lasciato al sole, al freddo, ecc....
Certo un casco tenuto bene secondo me una decina di anni dovrebbe durare.

scuccia 07-05-2010 10:25

Il policarbonato tende a degradarsi a causa dell'aria e del sole molto più della fibra. Ad ogni modo, quasi sempre, sono gli interni (come dice Enzofi) che cedono molto prima della scadenza "naturale" della calotta. Orientativamente, la calotta di un casco in policarbonato, se usato regolarmente, potrebbe avere una durata di 3-4 anni. Una in fibra 5 e più.

BmwMotorrad 11-05-2010 16:07

Su Motociclismo di Maggio, un esperto della rivista sostiene che il problema è la durata del polistirolo che con il passare degli anni perderebbe le proprie caratteristiche di assorbimento urti....dice max 5 anni..poi inizia a degradare tanto che è meglio cambiarlo.

Mah...
ciao

Sandrino 12-05-2010 08:37

Quote:

Originariamente inviata da scuccia (Messaggio 4747719)
Il policarbonato tende a degradarsi a causa dell'aria e del sole molto più della fibra. Ad ogni modo, quasi sempre, sono gli interni (come dice Enzofi) che cedono molto prima della scadenza "naturale" della calotta. Orientativamente, la calotta di un casco in policarbonato, se usato regolarmente, potrebbe avere una durata di 3-4 anni. Una in fibra 5 e più.

concordo, il casco lo cambio ogni 4 anni (o prima se la scimmia deve essere ammazzata,,,)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.