Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Faro anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=269434)

kazzarola 26-04-2010 18:01

Faro anteriore

Ciao a tutti, dopo la mia bella figura sull'orologio ;) ho deciso di chiedervi un parere sul faro anteriore: mi si fulminano lampadine come se le mangiasse a colazione!

Già controllata la tensione e rimane costante sia al minimo che accelerando...

Però in 10 mesi ho già cambiato 3 lampadine...

E' già successo qualcosa di simile a qualcuno?

Ho provato ad usare il "cerca" ma non ho trovato nulla..

In teoria, se la tensione è costante, dovrei escludere il regolatore, giusto?

Che il problema sia all'accensione?

In effetti non ho pensato a controllare quel momento...

Potrebbe servire, nel caso, mettere un interruttore ed alimentare la lampadina a motore avviato?

Nel frattempo viaggio con una lampadina di scorta, non succede nulla di grave, ma non vorrei rovinare altro nel frattempo..

Grazie a tutti!! ;)

Il Veterinario 26-04-2010 18:22

strana cosa.....mai successo...hai provato a cambiare marca o tipo di lampadina?

Io sulla macchina avevo lo stesso identico problema,ho cambiato marca ed ora è parecchio che non succede nulla!!

Ciao

kazzarola 26-04-2010 19:06

Ne sto provando un po'...però effettivamente sono marche diciamo "da supermercato"...anche se mi ero sempre trovato bene con le altre moto...

Ultimamente mi sono lasciato tentare da una philips da un sacco di piccioli (rispetto alle altre), ma non l'ho ancora montata perché volevo capire il problema prima di bruciarla, come le altre...

Però questa cosa che mi dici, effttivament epotrei provarla con 'sta lampada...al max non divento né più ricco né più povero..ma mi gireranno parecchio gli zebedei! ;)

Ci provo, tra qualche mese vi saprò dire.. ;)

Nel frattempo, grazie! :)

Il Veterinario 26-04-2010 19:08

philips bluevision percaso?

Ciao

Mr Alessio 26-04-2010 20:16

dalle mie parti si dice: Poc tu spindis poc tu gioldis...
traduzione poco spendi poco godi...

kazzarola 26-04-2010 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Il Veterinario (Messaggio 4715969)
philips bluevision percaso?

Ciao

forse sì, perché? brutta esperienza? devo controllare..

Marcone 27-04-2010 00:48

lampadine economiche saltano molto spesso anche per le vibrazioni..
o potrebbe esserci qualche scarica all'avviamento, ma mi pare quasi illogico...

kazzarola 27-04-2010 08:36

Scusate, ho omesso un particolare non indifferente: quando saltano, non si "spacca" il filamento, o meglio non riesco più a vedere nulla dentro perché il vetro diventa tutto nero/grigio all'interno...non sono un esperto, ma temo sia un discorso di sovraccarico...

Per le vibrazioni mi si dovrebbe rompere semplicemente il filamento e vederlo ballare nel vetro, o sbaglio?

Comunque appena riesco, magari faccio un test all'avviamento per vedere se è lì il problema... alla peggio vedo cosa costa un regolatore di tensione e se non è una follia lo cambio per sicurezza...

Idee/consigli? :)

nocturnus 27-04-2010 09:46

se si bruciano non credo proprio siano le vibrazioni, non è che ti sei accorto quando si sono fulminate? potrebbe essere una corrente di spunto...quindi regolatore, oppure un falso contatto sull'attacco della lampada o ancora una massa che ti crea una scarica sulla stessa...giusto per ipotizzare qualcosa:confused:

Marcone 27-04-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviata da nocturnus (Messaggio 4717432)
se si bruciano non credo proprio siano le vibrazioni,

in campo automobilistico capita, e alla grande!;)
poi l'economia rende tutto più fragile...:lol::lol::lol:

anche se io non ho ancora bruciato una lampadina su nessun bmw, e di chilometri ne ho fatti!!:lol::lol::lol::lol:

nocturnus 27-04-2010 10:56

Credevo che le vibrazioni di un mezzo potessero al massimo rompere il filamento (come accade regolarmente alla mia guzzina), ma adesso che ci penso ho detto una caxxata :)

kazzarola 27-04-2010 10:58

Sì, sì, non dubito possano saltare per el vibrazioni, ma se diventa nero il vetro non credo si dovuto a quello.. ;)

Per il "quando" purtroppo non so dirlo, mi è sempre successo di giorno (per fortuna) e me ne sono accorto perché entrando in galleria mi sembrava di avere la strumentazione più illuminata del solito....invece era l'illuminazione normale....era la lampada che era andata per campi.... ;)

Per caso avete idea di cosa possa costare n regolatore di tensione?

Nel caso dovrei prenderlo origgginale o si può tranquillamente sostituitre con qualcosa di analogo per ingresso ed uscita?

La cosa strana poi, è che tutte le altre lampadine sono sane..mai bruciata una...questa cosa non dovrebbe escludere il regolatore?

FranzG 27-04-2010 12:12

Re: Faro anteriore

Karo kazzarola... Uno dei motivi per cui le luci saltano sono le distorsioni temporali, per cui nel tuo caso dipende sicuramente dal fatto che l'orologio segna l'ora sbagliata. :lol::lol::lol:

F.

kazzarola 27-04-2010 13:56

Azz..pure adesso che ho regolato l'orologio?? :) :)

Devo andare a chiedere un consulto al Dr. Brown prima che gli sparino i Libici... grazie della dritta FranzG, non ci sarei mai arrivato da solo!!! ;)

Marcone 27-04-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 4718060)
Uno dei motivi per cui le luci saltano sono le distorsioni temporali, per cui nel tuo caso dipende sicuramente dal fatto che l'orologio segna l'ora sbagliata.

..GRANDE GIOVE!:rolleyes:

che arrivi una scarica da 1,21 gigowatt??

kazzarola 27-04-2010 14:05

Chi mi presta una prolunga?? :D :D

cidi 27-04-2010 14:06

io propendo piu' che per le vibrazioni, per una pacca secca.
(mi capita all'auto: se apro il cofano motore e lo chiudo con le lampade ancora calde, 2 su 3 ne fotto una)

comunque sulla esse ics anni fa mi si fulmino' l'anabbagliante, presi quello che costava meno al supermercato (made in cina, ovvio) e non ancora ho avuto bisogno della seconda lampadina (c'era la confezione da due in offerta)
quella fulminata era di "marca", ed e' durata notevolmente meno.
(era uguale uguale alla cinese, marcatura a parte.... vuoi vede' che uscivano entrambe dalla stessa fabbrica?)

la cina e' vicina :lol:

kazzarola 27-04-2010 14:15

Ok, concordo che le vibrazioni possano far saltre le lampade, ma mi fate capire come fa una vibrazione a far diventare nero il vetro? Giuro, non capisco... avrò delle limitazioni io.. cercate di capirmi... ;)

E se invece fosse il regolatore, perché salta solo l'anabbagliante e la posizione (sia davanti che dietro) no?

FranzG 27-04-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Marcone (Messaggio 4718446)
[...] che arrivi una scarica da 1,21 gigowatt??

...chiedilo al Dr. Spock, che di curvatura spazio-tempo se ne intende!

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 4718458)
io propendo piu' che per le vibrazioni, per una pacca secca.
(mi capita all'auto: se apro il cofano motore e lo chiudo con le lampade ancora calde, 2 su 3 ne fotto una) [...]

Infatti una cosa che secondo me Kazzarola ci nasconde è che gli si fulminano quando chiude con un calcio le borse laterali! ;)

Altro che regolatore, le bauliere vanno chiuse con criterio...

F.

kazzarola 27-04-2010 14:28

Quindi non si chiudono urlando WAAAaaaatàààààààà???

Orca, ma ditele prima le cose, cioé, non é che posso mantenere io il Sig. Philips!! :)

FranzG 27-04-2010 14:28

L'abbagliante non ti salta probabilmente perché il più del tempo è spento: per carità, magari è il regolatore di tensione, ma probabilmente in questo caso salterebbe anche qualche altro circuito (elettronica) a valle, no? O magari, alla lunga, anche qualche fusibile... ;) Sono più per provare qualche lampadina "costosa"...

F.

Marcone 27-04-2010 14:31

Il nero è dovuto alla scarica che si crea tra i due pezzi di filamento quando questi si rompe, che "brucia" parte di essi. è la stessa cosa di quando si fulmina una lampadina in casa, fa come una fiammatina.

c'è chi gode a fare fiammate dallo scarico, ma tu sei proprio controcorrente!!:lol::lol::lol::lol:

kazzarola 27-04-2010 14:50

FranzG, ok l'abbagliante, ma quelle di posizione? Dovrebbero saltare così come l'anabbagliante..ed invece rimangono (per fortuna) sane.. boh??

Comunque appena poss, provo a motare qualcosa di più "costoso" e vediamo se risolvo o meno.. ;)

@ Marcone: che ci vuoi fare, mi piace eSSere diverso! :)

Welcome 28-04-2010 05:01

controlla con un tester il voltaggio quando accendi un carico come ad esempio l'abbagliante. Se le tensione sale oltre il valore nominale e' probabilmente il regolatore.

A proposito, che tensione rilevi con il motore in moto?

Altra cosa: come sta la batteria? Quanti anni ha?

Il nero all'interno della lampada e' il filamento della lampada che e' sublimato (passaggio da stato solido a stato gassoso senza passare per lo stato liquido) e solitamente e' dovuto a scarsa qualita' della lampada oppure ad eccessiva tensione.

kazzarola 28-04-2010 10:13

Ok, controllo col tester se va sbalzi di tensione sia all'avviamento, sia azionando frecce, abbaglianti, stop etc... almeno ho un quadro più completo.

Il valore non me lo ricordo, ma visto che devo rifare il test, me lo segno e lo posto ;)

Discorso batteria: non so quanti anni abbia, la moto è del 2005, ma è stata sicuramente sostituita dal vecchio proprietario. Lo stato sembra buono, non ha mai dato segni di malfunzionamento, anzi, anche dopo 3 settimane senza accenderla (e senza manutentore di carica), è partita al primo colpo..

Immaginavo che il nero fosse causato da qualche sfiammata od altro, ma il mio dubbio era relativo al fatto che una vibrazione potesse essere la causa del nero sul vetro..

Torno però sul regoatore (scusate se insisto): ma se fosse lui il responsabile, non dovrebbero saltare anche altre lampadine? Ok l'abbagliante che lo uso poco, idem per le frecce e lo stop...ma posizione davanti e dietro?? Perché non subiscono gli stress degli eventuali sbalzi di corrente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.