![]() |
streetguard 2: impermeabilità
Presa una giacca streetguard 2 da un paio di anni mi ci sono sempre trovato molto bene e notavo quando pioveva che l'acqua non si attaccava, praticamente semplicemente scivolava via. Dopo una bella piovuta bastava sgrullare la giacca e le gocce d'acqua andavano via. Ora proprio ieri dopo un trasferimento di poche centinaia di km sotto un po' di acqua fessa ho notato che la giacca si "macchia" di acqua, nel senso che se la assorbe ( essendo quel verde tabacco si nota subito l'effetto ) , rendendo la giacca chiazzata. Non passa acqua all'interno (successivamente ho fatto la "prova doccia" ), tuttavia questo effetto "spugna" mi inquieta un po'.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito ? |
non s'infrangerà mica un mito??!!
|
Uppete....anche la mia comincia a inzupparsi....:(...mantenendo l'impermeabilità..:lol:
suggerimenti? |
Suggerimenti? Non ho mai creduto e non crederò mai ai "tessuti intelligenti", o sono impermeabili oppure no.
|
Basta dare una rinfrescata al "coating" con prodotti specifici per tessuti laminati in GoreTex. Un esempio: prodotti della NikWax.
|
anche io ho notato questa cosa, non ho mai preso acquazzoni, e l'ho usata pochissime volte. L'altro giorno ho preso quattro gocce e, diversamente da nuovissima, l'acqua la "macchiava"
|
La possiedo da un anno e mezzo abbondante, presa acqua e neve a vagoni. L'unica infiltrazione leggera l'ho notata dal colletto, dopo aver tolto il paracollo invernale.
Domenica ha piovuto da Venezia a Milano. |
gore
vai sul sito della gore, indica come lavarla e come metterla in asciugatrice per rigenerarela menbrana gore.
Se non basta (ma basterà...) allora utilizzare i prodotti specifici |
Quote:
X SIM2: Se proprio non vuoi cercare ingiro dei prodotto per l'impregnatura di indumenti in Gore Tex, presso i concessionari BMW ci sono dei prodotti appositi. |
si.........la Streetguard 3........:lol::lol::lol:
|
Che io sappia,
le giacche impermeabili + vecchie (SG2) o + economiche hanno la membrana impermeabile non cucita aderentemente al tessuto esterno (un procedimento + economico) per cui l esterno si inzuppa, per alleviare questo fenomeno l esterno viene impregnato e l'acqua scorre via + facilmente. Dopo un po` di tempo si puo`riimpregnarlo con un prodotto apposta. Allo stesso tempo impregnandolo la traspirazione peggiora un po`. Le giacche nuove hanno (mi sembra si chiami laminatura ed e`un processo di lavorazione + costoso) la membrana aderente all tessuto esterno per cui l inzuppamento e` quasi inesistente. |
Quote:
|
Quote:
ma il discorso e` lo stesso spostao + in alto di livello: la SG2 usava un "laminato goretex classico a 2 strati: tessuto+membrana". la SG3 usa un nuovo laminato a 3 strati basato sulla membrana "phase-change" Schöller per cui la "inzuppabilita`" e` ridotta quasi a zero. In + il tessuto si adatta alla temperatura esterna: che figata. per tutto il resto c e` Mastercard: Prezzo: Giacca 730 Euro, Pant 570 Euro |
sono appena rientrato dall'Isola di Man: abbiamo preso tanto freddo, acqua e diluvi a volontà, in particolare per tutti i 1.300 km dell'andata ed almeno 800 km del ritorno. La StreetGuard 2 è assolutamente impermeabile e non si inzuppa proprio nulla.
Ho avuto solo un curioso inconveniente: ieri in Alsazia faceva molto caldo e mi si é inzuppata dal sudore la tasca interna destra. C'era il passaporto e sembrava estratto da un catino. Oggi ho aperto gli sfiati sotto le maniche ed é andata decisamente meglio. |
Bravo Enzo...!
|
Quote:
Lo stesso mi succede col dainese: impermeabile 100% ma l`esterno diventa una spugna pesante. Con la SG3 l`esterno non accumula l`acqua. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
...certamente un po' di acqua viene assorbita, come naturale, comunque la Str 2 non si " inzuppa " come le altre, infatti si appesantisce pochissimo e si asciuga molto velocemente.
Enzifi non ha torto. |
la mia sg2 se di acqua ne viene giù tanta (spero che abbiate una mezza idea di "tanta") cambia colore perchè si bagna il tessuto.
dico cambia colore perchè essendo grigia vedo benissimo dove inizia a bagnarsi. inizia dalle pieghe sulle braccia e poi dove più è esposta. al tatto però non da mai la sensazione di essere inzuppata ma semplicemente bagnata. voglio dire che non è che se la strizzi esce l'acqua. ovviamente impermiabilità al suo interno TOTALE. |
Quote:
|
State bbboooniiii
Ragazzi tornato ora dalla doccia!!! la SG3 non s'inzuppa e tiene benissimo:D:D Max:laughing: |
Quote:
|
franzkappa
Leggi bene il post n. 19..., non ho detto che la Str 2 non assorbe neanche una goccia d'acqua, ho detto che ne assorbe pochissima, cioè non diventa una " spugna impregnata ". Certamente, prendendo della pioggia, si vede la differenza su dove è bagnata e dove non lo è... ma, complessivamente, non si inzuppa come una qualsiasi altra giacca, tipo la Relly 2, che assorbirà 2 o 3 litri di acqua. Fatto sta che, finita la pioggia, dopo poco, si asciuga. Ho viaggiato spesso, per molti km, sotto la poiggia e questa è stata la mia esperienza. Nell'inverno 2009, al ritorno dal raduno dell' Elefantentreffen, con indosso la Tourguard BMW ( il vecchio tipo tre quarti della Str.1, ottimo capo irripetibile...e non come la Str 1 corta che faceva acqua dalle tasche! ) ho preso acqua per 750 km ( da Salisburgo a Fano! ) e ti assicuro che, nonostante il colore azzurro della giacca avesse assunto l'aspetto " bagnato " cambiando colore e diventando più scura, ogni volta che ci fermavamo in un'autogril, faceva ben poche gocce sul pavimento e, in una mezz'ora, gia cominciava ad asciugarsi, certamente non riuscendoci al 100%. Stessa cosa dicasi per Rukka ( che usa gli stessi materiali della Str 1 e 2 ) e per la Srt 3. Altre giacche, con inserti staccati in Gore Tex, non si comportano allo stesso modo. |
Caro Mary,
ci credo benissimo e ti do` riscontro su questo come al rispettabile sig. Enzofi. Io non sto mettendo in dubbio la tua esperienza, e nemmeno quella del sig. Enzofi, che tra l altro riscontra con la mia spiegazione, e sono anche daccordo sul fatto che la SG2 ritiene meno acqua di moltre altre giacche. Il punto che stavo mettendo in risalto e` che, nonostante cio`, la SG2, come tutte le giacche a 2 strati, fa conto su un impregnamento esterno per avere idrorepellenza. Questo ha gli svantaggi che la traspirabilita`e` compromessa (infatti la SG2 al sg. Enzofi non gli si impregna mentre gli si bagna l interno per sudorazione) e che l´effetto idrorepellente col tempo si affievolisce e si comincia ad avere una ritenuta dell acqua. Se controlli il post n.1 e il post n. 3 sono loro che hanno denunciato una ritenuta di acqua maggiore. La mia dainese (2 strati) si inzuppa di piu` ma traspira di +, sulla KS si viaggai peggio, sulla GT e` meglio perche` comuque di acuqa ne arriva poca. Le nuove giacche a 3 strati come la SG3, non necessitano l impregnante e non hanno questi inconvenienti. E come avrete capito qui il tempo in questo weekend non e` proprio il massimo, e anche le previsioni sono inaffidabili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |