![]() |
Alimentazione nuvi 510
Ciao a tutti, possiedo un nuvi 510 e ho acquistato per alimentarlo,evitando di andare solo a batteria, l'accessorio staffa universale a fili liberi dallo store garmin. Ho quindi il cavo di alimentazione con i due fili liberi all'estremità.
Funzionerà il nav se adesso lo collego, utilizzando il cavetto bmw con i tre fili gialli, alla presa apposita della moto o devo attaccarlo direttamente alla batteria???? Grazie |
Oi... la cosa interessa anche a me, da quello che so non puoi collegare direttamente il nuvi 510 alla batteria. L'alimentatore da auto che c'è nella confezione esce a 5 V., la batteria è a 12 V. Il nuvi ha sul retro solo una presa mini USB e da lì entri solo a 5V.
L'accessorio della garmin a i fili liberi, ha anche un suo trasformatore? Come hai risolto? |
Mi accodo alla risposta:confused:
|
Non so come l'autore del post iniziale abbia risolto, io intanto prendendo spunto da questa discussione ho ordinato questo connettore USB:
http://www.burnsmoto.com/usb-power-s...atherproof.php Quando mi arriverà, spero a breve, lo collegherò al cavetto bmw con i tre fili gialli sotto al serba, poi con un normale cavo USB alimenterò il nuvi. Non ho ancora deciso dove piazzare il connettore USB, vedrò più avanti |
Nessuna novità? :cool:
|
Ancora nulla, sperem che arrivi... presto
|
Facci sapere, provato per la prima volta oggi il nuvi 510: con bluetooth e audio disabilitati la durata della batteria è stata di 5 ore effettive. Troppo poco: quasi quasi mi faccio una seconda batteria ...
|
ho aquistato la piastra ram mount sul sito della garmin e nella confezione c'era il kit alimentazione moto. è da quasi un anno che è attaccato diretamente alla batteria, ome consigliato dall' officina BMW...
|
eccomi, allora io ho comprato l'accessorio staffa a fili liberi dal sito garmin, http://www.garmin.it/automotive/auto...accessori.html poi ho comprato dal conce il cavetto con i tre fili gialli per collegare il nav all'apposita presa sotto il becco del gs! a breve appena ho un pò di tempo monto tutto ma non penso ci saranno problemi:D:D
|
.......qualcuno ha risolto ?? Anche io vorrei alimentare il Nuvi 510 direttamente dalla presa della moto(quella posta sotto al serbatoio). C'è qualche cavetto ( mini usb e connettore normale) già costruito ?? Cosi facendo va sotto cannbus; funzionerà ??? Fin'ora ho alimentato tramite "accendisigari" montato sul manubrio((collegato direttamente alla batteria) e alimentatore da auto, ma non mi piace !!!!!
Ciao a tutti !!!!!:D |
Il connettore predisposto per l'alimentazione del navigatore è a 3 fili, di questi vanno utilizzati il giallo per il positivo ed il marrone x il negativo. Il terzo va isolato in quanto non viene usato. Se vuoi fare le cose per bene ordina in concessionario il connettore specifico e vai a saldare i cavi volanti del cavetto di alimentazione del navi. In alternativa puoi tagliare il connettore originale e monatre un KET a tenuta stagna. In questo modo sarai sotto alimentazione Canbus, ovvero il tuo navi sarà alimentato finche il quadro è acceso e ancora per 3 minuti dopo lo spegnimento dello stesso dopodichè ti chiederà (Garmin) se spegnere il dispositivo o passare ad alimentazione a batteria. Spero di esservi stato utile. Ciao
|
@Sharky
Grazie !!!!!!!:D:D |
Una precisazione se utilizzate la presa sotto lo sterzo DOVETE utilizzare solo GPS che non abbiano nella basetta di ancoraggio il riduttore di tensione altrimenti il riduttore rimmarrà sempre collegato alla prese e quando userete il mantenitore BMW vi andrà in errore.
...e guardando questo: http://www.garmin.it/automotive/auto...accessori.html mi sa che il riduttore di tensione è sempre collegato. Ciao |
E' come dice gianniv, qui dal post #32 trovate i sintomi e le possibili soluzioni:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=231545&page=2 In sostanza, l'alimentatore Garmin a fili liberi per il nuvi510 può essere collegato allo spinotto vicino allo sterzo (e quindi sotto can-bus) senza creare alcun problema alla batteria della moto: alimenta il navigatore quando il quadro della moto è acceso e stacca la corrente quando chiuso, tutto perfetto... MA nel caso in cui si debba collegare il manutentore di carica originale BMW (io ho quello grigio) alla presa accendisigari vicino alla sella, il manutentore va in errore (spia error rossa). |
|
Non è così semplice, pensa che prima dell'alimentarore Garmin ho provato una presa USB stagna... MA anche in questo modo c'era il problema del manutentore, oltre che in questo caso il cavo USB se non ha una supercazzola di resistenza garantita Garmin non funge bene.. provare per credere...
e poi è che non voglio un altro accrocchio a cui dover collegare un altro accrocchio a cui.... |
@Letterale
........ma se quando colleghi il manutentore della batteria, stacchi la presa USB dal nuvi, non dovrebbero esserci problemi, o no ?? |
Come scritto dall'altra parte l'errore del manutentore è indipendente dal collegamento USB tra nuvi e alimentatore garmin.
Dipende invece dal collegamento tra spinotto e alimentatore garmin. Se stacchi questo tutto è ok. |
Di questo non posso dire perchè non provato personalmente. Ho un manutentore Optimate che utilizzavo sul transalp e sulla mia mucca ...sgraat sgraat non ho mai avuto necessità di utilizzarlo.
|
Grazie al consiglio di Sharki RM e dopo aver chiesto conferma a uno dei migliori meccanici BMW (Patrizio Muschiacchio) circa l'utilizzo di un altro tipo di connettore, ne ho comperato uno completo (maschio e femmina) a tre vie, costo € 3,00 a tenuta stagna. Non appena completerò il lavoro vi porterò a conoscenza della funzionalità del nuvi 510, mentre si alimenta dal canbus.
|
@Acelaviaggi
:D |
io ho fatto così:
http://img834.imageshack.us/img834/8085/img0112ws.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img403.imageshack.us/img403/7...01114307lg.jpg Uploaded with ImageShack.us Il collegamento è diretto alla batteria, pulito, funzionale e pratico...imho |
Finalmente oggi ho completato il lavoro e sembra che funzioni tutto perfettamente.
|
Riporto quello che ha fatto il mio grande elettrauto di fiducia con tanta pazienza:
1) Cambiati i connettori utilizzando uno completo a tenuta stagno a tre vie (maschio e femmina), anche se ne basta uno a due vie in quanto si lavora solo sul filo positivo e negativo. Ho sostituito il connettore completo perchè è molto difficile il reperimento del connettore maschio originale; 2) ho procurato un semplice cavo usb per il garmin 510; 3) sono stati applicati sul cavo usb due trasformatori (da 1 amper se non ricordo male) cadauno per trasformare la corrente da 12v a 5v, carica d'ingresso necessaria per il 510; 4) racchiuso in un contenitore di rullino fotografico il ponte dei fili effettuato per trasformare il voltaggio da 12 a 5, il tutto siggillato accuratamente per impedire il passaggio di acqua e umidità. E' stato effettuato un lavoro che ha portato via molto tempo e pazienza pertanto vi consiglio di procurarvi il cavo comperato da Gary 73, che ha già il trasformatore di corrente integrato nel cablaggio di alimentazione e sostituire il connettore originale con uno completo o a due o a tre vie a tenuta stagno di facile reperimento. |
Si,ma se usi il mantenitore originale bmw tutto quell'accrocchio ti dara'sempre errore al mantenitore.
Enzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |