Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Patente E (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=268507)

Jecky1973 20-04-2010 18:44

Patente E

Ciao!

Adesso che ho tre figli (ebbene si, sono quello dei 3 gemelli) venduto il camper, mantenuto il GS per qualche giretto.... mi sono messo in testa di tirare la roulotte con un furgoncino 8 posti....

Purtroppo serve la patente E qualcuno di voi sa com'è l'esame? Io lo farei anche da privatista ma non ho mai guidato un rimorchio e dovrei fare anche pratica :(

Adesso ho la patente C.....

grazie per chi sa darmi info

pezzato 20-04-2010 18:55

qui ci vuole la berry.

in attesa del suo arrivo ti posso dire che non e' difficile prendere la "e".

se l'ho presa io al primo colpo...

il consiglio che posso darti e' di lasciar perdere il "fai da te" e di rivolgerti ad una scuola.

cista 20-04-2010 19:02

occhio che avendo la C molte agenzie ti obbligano a fare la CE dicendo che non è possibile fare la BE avendo la C... Tutte stronzate....

umby4u 20-04-2010 19:04

posso vendertela a pochissimo:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Dopo la leva del 1991 me le hanno "regalate" TUTTE e non le ho mai utilizzate:cool:
Bello eh.... si si peccato che la mia revisione è ogni 5 anni invece di 10:mad:

COOPER70 20-04-2010 19:18

ti conviene farla con un autoscuola, se hai la "c" ti faranno usare un camion con il rimorchio, scegli un autoscuola che ha il rimorchio tipo biga ( assali centrali ravvicinati), e' molto piu' facile fare la retromarcia. Io avevo fatto l'esame teorico con l'ing. non so' se adesso fanno fare i quiz.

cista 20-04-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da COOPER70 (Messaggio 4697117)
ti conviene farla con un autoscuola, se hai la "c" ti faranno usare un camion con il rimorchio, scegli un autoscuola che ha il rimorchio tipo biga ( assali centrali ravvicinati), e' molto piu' facile fare la retromarcia. Io avevo fatto l'esame teorico con l'ing. non so' se adesso fanno fare i quiz.

Lui deve fare la BE non la CE.....

nicola66 20-04-2010 19:30

perchè sfori i 35q tra motrice e rimorchio ?

Jecky1973 20-04-2010 19:43

il furgone ha un peso di 2.700 kg a pieno carico + 1.500 kg di rimorchio

in questo caso basterebbe la BE ma avendo la C (conversione militare) non so se mi obbligheranno alla CE che in teoria mi servirebbe solo con una motrice > 35 q.li

pezzato 20-04-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4697151)
Lui deve fare la BE non la CE.....

avendo gia' la C deve prendere l'estensione E.

nicola66 20-04-2010 19:50

no, può fare l'estensione E solo per la B, anche perchè farla sulla C è tutto un altro sbattimento, cambia la tipologia del rimorchio, tutta la teoria e soprattutto la pratica (e il costo). La BE la può dare da privatista, ha già i 2 veicoli.

cista 20-04-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4697239)
no, può fare l'estensione E solo per la B, anche perchè farla sulla C è tutto un altro sbattimento, cambia la tipologia del rimorchio, tutta la teoria e soprattutto la pratica (e il costo). La BE la può dare da privatista, ha già i 2 veicoli.

Esatto! Ti dicono che devi per forza fare la CE solo per un discorso economico....
Non fatevi fregare..
Anch'io ho lo stesso problema, ho la D....

ettore61 20-04-2010 20:43

a quando in qua per guidare il pulmino 9 posti ci vuole la E.
Io lo guido con la B
la E è per i pulman

pezzato 20-04-2010 20:45

l'ho detto subito,io,che ci voleva la berry.

umby4u 20-04-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviata da ettore61 (Messaggio 4697380)
Io lo guido con la B
la E è per i pulman

E per autoarticolati, D per i bus;)

Jecky1973 20-04-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da ettore61 (Messaggio 4697380)
Io lo guido con la B
la E è per i pulman

è per tirare una roulotte (che ancora non ho) e perchè il c.d. treno pesa più di 35 q.li

cipolla 20-04-2010 20:57

io ho la D E ed il brevetto da istruttore di guida,ti conviene comunque passare per una scuola guida, perche' normalmente durante gli esami ai privatisti tendono a rompere piu' le balle, se hai una mezza giornata libera fatti il giro delle autoscuole per informarti sui prezzi e su quelle che ti permettono di fare solo la B E ma la vedo dura perche' prima dovresti farti declassare la patente cioe' da C a B, sempre che la C non ti serva, anche in previsione di ricomprare un camper piu' grande di quello che avevi, perche' ne esistono di quelli per cui serve la C; se sarai costretto a fare la C E l'esame è un pelo piu' complicato,pero' teoricamente non dovresti fare i quiz ma l'esame orale. spero di esserti stato utile.

Jecky1973 20-04-2010 21:27

grazie cipolla!

ma la C la tengo stretta tanto sul camper prima o poi ci ricasco e sarà inevitabilmente necessaria!

guidopiano 20-04-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da gianmucco (Messaggio 4697026)
...............

Purtroppo serve la patente E qualcuno di voi sa com'è l'esame?

bhè come al solito tutti o quasi a scrivere le cose più disparate , ma nessuno che ti ha dato una qualche risposta alla tua domanda

le patenti superiori , come ben sai sono tutte orali , quindi di una certa difficoltà dovuta da effetto motività , vuoto di memoria al momento di rispondere , praticamente nessuna possibilità di sbagliare e o di rimandare la risposta e riprenderla in un secondo tempo , si chiede molto sui pesi , sulla sicurezza del carico , si tempi di guida .... diciamo che la patente E è fatta per chi deve diventare un professionista del volante .... e non solo per chi va a spasso :lol: col rimorchietto

il tutto condizionato dalla tua capacità di immagazzinare cose lette e imparate , nel senso che chi è abituale studente ha una capacità e una elasticità nel ricordare migliore di chi è anni che non lo fa più.

quindi il trucco è studiare studiare studiare .......

per l'esame di guida ..... una stronzata ( più o meno ) nel senso che dove va la motrice ci va anche il rimorchio , basta rispettare le solite indicazioni di tutti gli esami delle patenti

a dimenticavo ...... preventiva una bella spesuccia ..... prendere oggi una patente superiore è come un investimento

augurissimi ;)

COOPER70 21-04-2010 08:45

per l'esame di guida ..... una stronzata ( più o meno ) nel senso che dove va la motrice ci va anche il rimorchio , basta rispettare le solite indicazioni di tutti gli esami delle patenti

non tanto una stronzata, il rimorchio va dove va la motrice a marcia avanti, in retromarcia invece se la scuola guida ha un rimorchio normale non e' affatto facile, quando ho fatto la E si doveva fare 50 mt in retro e poi entrare in un cancello mettendo a L l'autoarticolato.

BerrynaGS 21-04-2010 09:07

Quote:

Originariamente inviata da pezzato (Messaggio 4697388)
l'ho detto subito,io,che ci voleva la berry.

...eccola....:lol:

..gianmucco ti mando mp faccio prima...

Isabella 21-04-2010 09:22

si, così noi rimaniamo ignoranti?
e collettivizza 'ste informazioni!! ;)

Jecky1973 21-04-2010 23:20

La Berry è un tesoro e che tutti lo sappiano!

Per info comune ecco i primi problemi:

1) le autoscuole che fanno conseguire la E su Bologna sono pochissime....

2) Mi hanno già detto che avendo la C devo obbligatoriamente prendere la CE, ho provato a controbattere ma.... niente da fare.... loro asseriscono che l'esame non cambia (ma ovviamente non è vero xchè devi guidare una motrice >35q.li)

costo 800€ compresa la visita medica, 70€ /ora le prove di guida....
se ti segano ad un esame altri 150€

quasi quasi compro il camper più grande.... e vaff... alla roulotte.... ci devo pensare

BerrynaGS 21-04-2010 23:27

Quote:

Originariamente inviata da gianmucco (Messaggio 4701687)
1) le autoscuole che fanno conseguire la E su Bologna sono pochissime....

2) Mi hanno già detto che avendo la C devo obbligatoriamente prendere la CE, ho provato a controbattere ma.... niente da fare....

...gianmucco giuro le BE le faccio io anzi stamattina un mio allievo è stato promosso in teoria...per dirla alla varamukk sò ffreggnacce....puoi tranquillamente fare la BE senza chiedere estensione anche alla C...l'esame cambia e di molto!!! e costa meno ecco...

ps grazie per i complimenti...:!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.