![]() |
Vibrazioni in accelerazione R1200R
Ho acquistato recentemente questa bellissima "mucca" e fin dall'inizio mi è sembrata un pò "ruvida" nella erogazione della potenza sopra i 4000 giri.
Mi spiego meglio: durante l'utilizzo a velocità superiori a 80/100 km/h quando richiedo una ulteriore accelerazione, il motore incomincia a vibrare leggermente e diventa per qualche istante più "ruvido". Ovviamente ho segnalato il tutto al conce ma a parer loro è tutto ok. Il fatto è che in occasione del primo tagliando ho avuto modo di provare un'altra "mucca" dello stesso tipo e l'inconveniente non si è presentato. L'unica spiegazione che mi sono dato è che la moto sia affetta da qualche problema di detonazione ma come è possibile visto che è nuova ??? Suggerimenti ??? grazie |
Ciao,
R1200R presa di 2 mano del 2007. Anch'io noto questo fatto anche se non così eccessivo. Non ho mai provato altra moto per poter fare una comparazione.... |
ok, ma lo ritieni fastidioso ?? Hai provato a chiedere al tuo conce se è normale ??
ciao e grazie |
Secondo me la tua moto non ha nulla di anomalo. La sensazione di ruvidità che avverti dopo i 4k giri puo dipendere dal fatto che tra 4000 e 4500 c'è "in tutte" un leggero calo di coppia (da 104 a 98 Nm circa) che poi riprende a salire fin oltre 5k (prova al banco su mototecnica). Non preoccuparti e goditela!
|
E' nuova o usata ? Quanti kilometri e di che anno ?
TD |
Ci credete che questa cosa mi sta togliendo il gusto di aver acquistato la "mucca"!! Ebbene la moto è nuova, ha 1100 km con data di acquisto i primi di febbraio. Vedi nic3 quello che tu dici è sicuramente vero ma il problema non è il calo di potenza/coppia bensi delle fastidiose vibrazioni a partire da i 4000. Sono vibrazioni lievi ovviamente ma fastidiose e come spieghi che la moto provata in sostituzione non le aveva ??
Sicuramente il conce ha fatto dei tentativi come aggiornare la centralina e calibrare i corpi farfallati ma non è servito a nulla. Ho anche provato a fare un pieno di shell v-power ma a parte una stupenda coppia, le vibrazioni rimangono. Avete mai sentito qualcuno con questo problema ????? |
.....alle brutte chiederò a tigerDux di provarla visto che è un "toscanaccio" come me!!
|
Volentieri, anche perché non mi pare di avvertire vibrazioni anomale sulla mia.
Hai giá fatto il tagliando dei 1000 ? TD |
Quote:
Io prima avevo una K75 , moto praticamente elettrica assolutamente priva di vibrazioni pertanto la prima e direi unica sensazione negativa che mi ha dato il boxer era appunto questa fastidiosa ruvidità o vibrazione sopra i 4000 giri che però dopo qualche migliaio di km è diventato un compagno di viaggi. A volto mi manca quella splendida sensazione di viaggiare su una nuvola che mi dava il K ma non si può avere tutto ..... |
Quote:
|
Boxer...
Il boxer è così..... e poi nessuna moto è identica.
Quando avrai finito il rodaggio a 20.000 proverai solo soddisfazioni!;) |
Quote:
dubito che il tuo concessionario abbia calibrato i corpi farfallati dato che escono dalla fabbrica con la ceralacca sul registro, il mio infatti quando ha visto che il vecchio proprietario ci aveva fatto mettere mani me lo ha cambiato in garanzia. Cmq, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, solo che la mia moto è stata acquistata usata con 3800 km e solo dopo la sostituzione di una testata e 4 valvole finalmente il motore ha incominciato a girare come DOVEVA girare:eek: ma attenzione, io vengo da un gs e quindi al boxer ci ero abituato se invece per te è la prima esperienza con questo tipo di motore sappi che all'inizio è normale avvertirlo un pò ruvido, abbi un pò di pazienza e vedrai che soddisfazione a partire dai 6-7 mila km.:eek: Se hai dei dubbi, vai dal tuo concessionario e chiedigli di misurare la compressione dei cilindri, la mia aveva il cilindro di destra a 12:1 e quello di sinistra a 8:1:rolleyes: |
grazie x tutti i consigli!! A questo punto non mi rimane altro che aspettare qualche km oppure farla provare a qualcuno che ha un pò di km sulle spalle!!
grazie amici |
Se passi da queste parti volentieri :)
Ciao, TD |
Apparte le vibrazioni che possono essere avvertite diversamente da RR ad RR...non ho ancora trovato 2 R1200R che "suonino" allo stesso modo...oggi per esempio ne ho sentita una,che mi sembrava dal rumore un Auto....molto silenziosa,forse perchè era fresca di immatricolazione,ancora con il motore "legato" !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©