Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Consigli per acquisto 650 GS mono (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=266882)

Frush 10-04-2010 20:24

Consigli per acquisto 650 GS mono

Salve a tutti. Da qualche tempo a questa parte dò un'occhiata in questa stanza per capire qualcosa in più della F 650 GS mono.
Dal mio recente viaggio in Patagonia (vedi apposito thread http://www.quellidellelica.com/vbfor...ight=patagonia ) mi sono innamorato della moto in questione e sto valutando l'opportunità di trovarne una da affiancare alla mia RT, quindi non vorrei spenderci molto.

La mia domanda è questa: quale versione mi consigliate tra la monocandela e la 2 spark del 2004? Se capitasse una monocandela ben tenuta la prendereste o vale la pena spendere di più per la più recente 2 spark?

Grazia mille.;)

madux 11-04-2010 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Frush (Messaggio 4663882)
La mia domanda è questa: quale versione mi consigliate tra la monocandela e la 2 spark del 2004? Se capitasse una monocandela ben tenuta la prendereste o vale la pena spendere di più per la più recente 2 spark?

Provai la 2spark nel 2005 nella giornata del porte aperte bmw:)
rispetto alla mia la trovai leggermente piu' rotonda nell'erogazione, fatto che poteva dipendere anche da una carburazione piu' grassa. Dico questo perche' possessori della 2spark denunciano consumi medi di 24-25 km/l contro i 27-28 della mia. A parte questo sono equivalenti. Il motore e' indistruttibile, ora sono a 56000 km e gira come fosse nuovo.
Quindi anche col vecchio modello non caschi male, anche se ovviamente e preferibile un esemplare piu' fresco.

Frush 11-04-2010 10:01

Quote:

Originariamente inviata da madux (Messaggio 4664455)
Dico questo perche' possessori della 2spark denunciano consumi medi di 24-25 km/l contro i 27-28 della mia.

Ecco, uno degli aspetti che mi è piaciuto di più di questa moto è quello dei bassi consumi. Pensavo che la 2spark consumasse di meno rispetto alla mono-spark... Sull'esemplare noleggiato laggiù (un 2spark) ho registrato un consumo massimo di 20 ed un minimo di 29km/l!!! C'è anche da dire che gli avevano montato una corona più grande per avere rapporti più corti adatti ai numerosi sterrati.

framax 11-04-2010 14:11

La 2 spark ha un faro che illumina, la monospark ha un lume a carburo ;)
Con 80 euro però monti uno xenon e risolvi il problema!

OT: che figata, gran viaggio!

lamps

OKI 11-04-2010 14:32

la 2 spark consuma MENO del mono candela:le ho avute entrambe.
la 2 spark ha il vano retro-sella meglio raggiungibile

barone rampante 11-04-2010 16:12

Hei anch'io sono in trattativa per una F (2003)..l'ho provata e mi è piaciuta un sacco. Ma devo dimenticare i kilometraggi mostruosi dei K o dei boxer?? La F in questione ha 34000km..praticamente zero per per i modelli citati prima ma per un mono??....ragazzi ditemi i vostri kilometri!!

Stig 11-04-2010 16:55

i boxer hanno i genere kilometraggi molto elevati...i mono a 34000km non sono freschissimi però se tenuti a puntino possono macinare ancora tanta strada(almeno il doppio in tranquillità)...io fino ad adesso(28700km) nessun problema(toccatina) apparte il bulbo della temperatura dell'olio(spesa di poche decine €)

F650GS 11-04-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da barone rampante (Messaggio 4665521)
Hei anch'io sono in trattativa per una F (2003)..l'ho provata e mi è piaciuta un sacco. Ma devo dimenticare i kilometraggi mostruosi dei K o dei boxer?? La F in questione ha 34000km..praticamente zero per per i modelli citati prima ma per un mono??....ragazzi ditemi i vostri kilometri!!

nel forum persone riferiscono di avere raggiunto i 100.000 km senza problemi :D:D. La mia ne ha quasi 40.000 e gira come da nuova e forse meglio :lol:.

jack2425 12-04-2010 00:19

Quote:

Originariamente inviata da F650GS (Messaggio 4666274)
nel forum persone riferiscono di avere raggiunto i 100.000 km senza problemi :D:D. La mia ne ha quasi 40.000 e gira come da nuova e forse meglio :lol:.

Vero:)
Più che i km il problema è l'età della moto. Ti porto l'esempio della mia F650 (non è GS) che dopo 15anni e 37mila km ho dovuto rimetterla un pò in sesto solo perchè le parti in gomma (tubazioni, collettore dei carburatori ecc.) erano deteriorate, ho sostituito i dischi frizione non perchè usurati ma perchè dopo tanti anni non facevano ben presa.
Per il resto gira come un orologio, il Rotax và benissimo e forse meglio che da nuova.
Naturalmente è necessaria la dovuta manutenzione, darle sempre l'olio giusto e la miglior regolazione. Molto dipende anche da come l'ha usata il precedente proprietario.
Mi incuriosisce invece il fatto che vuoi passare da una grossa cilindrata a una media cilindrata, non sarebbe meglio una 800 o 1200GS, costo a parte, ma che avrebbero una erogazione sicuramente più fluida di un monocilindrico 650?

Frush 12-04-2010 08:24

Quote:

Originariamente inviata da jack2425 (Messaggio 4666998)
Mi incuriosisce invece il fatto che vuoi passare da una grossa cilindrata a una media cilindrata, non sarebbe meglio una 800 o 1200GS, costo a parte, ma che avrebbero una erogazione sicuramente più fluida di un monocilindrico 650?

Infatti non va a sostituire la RT che è impagabile per le "scorribande" europee, vorrei affiancarla per viaggi particolari tipo Islanda, Tunisia, Turchia o addirittura per spedirla per viaggi oltre oceano.
Qualcuno potrà dirmi: "perchè non prendere un GS 1200 così ci fai tutto"...ecco, su questo non sono convinto...ad esempio, non mi ci vedo fare la Patagonia con un GS1200. La facilità di guida e la relativa leggerezza della giessina ha compensato la mia spiccata negazione per l'off road.

F650GS 12-04-2010 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Frush (Messaggio 4667139)
Infatti non va a sostituire la RT che è impagabile per le "scorribande" europee, vorrei affiancarla per viaggi particolari tipo Islanda, Tunisia, Turchia o addirittura per spedirla per viaggi oltre oceano.
Qualcuno potrà dirmi: "perchè non prendere un GS 1200 così ci fai tutto"...ecco, su questo non sono convinto...ad esempio, non mi ci vedo fare la Patagonia con un GS1200. La facilità di guida e la relativa leggerezza della giessina ha compensato la mia spiccata negazione per l'off road.

Ti capisco e condivido la tua scelta che vorrei fare al contrario. Difatti ho una F650 GS che mi diverte un sacco a cui vorrei affiancare un boxer per i giri un po' piu lunghi e in particolare con tratti in autostrada. Vedremo il mercato.......e il portafoglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.