![]() |
Moto estera
Ciao,
avrei bisogno di una risposta al seguente quesito: se acquisto una moto proveniente da una concessionaria tedesca, ovviamente da immatricolare in italia, la moto possiede tutte le garanzie come fosse una moto italiana? Grazie in anticipo per l'aiuto |
Sì, certo per la garanzia del produttore. Quella del venditore, ovviamente, no (cioè ti dovresti rivolgere a lui).
|
Quote:
grazie |
Quote:
la garanzia è 2 anni per acquisti in UE...... |
la moto sicuramente è già immatricolata in Germania per cui tecnicamente è un usato.
|
La garanzia di legge è del venditore, dura due anni ed valida per tutti i prodotti acquistati nella ue (http://www.altroconsumo.it/acquisti-...ia-s105052.htm). Quella del produttore è contrattuale (decide lui se e come darla). Normalmente, però, le garanzie dei produttori per i prodotti acquistati nella Unione Europea sono valide in tutta Europa. Potrebbe però avere limitazioni rispetto a quella del venditore (per esempio, durare un anno). Per esempio, se non ricordo male, una volta la Nikon Italia non accettava in garanzia apparecchi acquistati all'estero o di importazione parallela. La Bmw, però, dovrebbe coprire tutti i suoi prodotti in tutta Europa per due anni. Maggior informazioni sono scritte sicuramente sul manuale della moto.
|
se la moto era già immatricolata è un altro discorso....cmq sempre due anni dalla prima immatricolazione
|
Quote:
Per cui chiedo, la garanzia c'è o no? Di quanti mesi? 24 meno il tempo che è stata immatricolata in germania oppure parte dall'immatricolazione italiana? Grazie per l'aiuto mi serve proprio prima di fare una c@@zzata. |
Quote:
|
Sì sì, l'ho notato...
|
Quote:
|
Grazie mi siete stati molto di aiuto,
proverò a sentire il conce di zona per sapere se mi copre e per quanto tempo, eventuali problemi. |
La garanzia e' valevole in tuta la comunita' europea.
Per esempio se rompi la moto in Germania ed e' in garanzia sei coperto. |
Quote:
L'offerta sembra buona, R1200GS del 2009 con 7200km con esa abs asc rdc manopole riscladate frecce a led € 12900 che ne dite? |
mi sa che ti dovrai mettere d'accordo con chi ti vende la moto su come gestire eventuali rogne in garanzia, perchè anche se coperte dalla casa madre non è detto che poi il concessionario italiano sia disposto ad anticipare ricambi e manodopera.
|
Se compri all'estero ti conviene andare in UK, ecco un esempio:
http://www.autotrader.co.uk/classifi...true?logcode=p Al cambio odierno sono circa 11.000 Euro. Per reimmatricolarla in Italia dovresti solo cambiare il faro. |
Quote:
|
Ma come si fa a fidarsi? Comprare una moto senza vederla o provarla mi sembra rischiosissimo .....
|
Quote:
Con la targa per esportazione per 1 anno giri tranquillamente per tutta la UE e sei bollato ed assicurato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è prorogabile oltre i 12 mesi. Parlo per esperienza diretta in quanto l'ho utilizzata quando ho importato il mio sidecar dalla Germania. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |