![]() |
Povera contessa azzoppata.
Si deve essere rotta la molla del selettore, fatto stà che oggi sono rimasto solo con la quarta e il pedale andava sù e giù inutilmente, che brutta sensazione! Povera brava contessa, a 60 km da casa mi ha riportato indietro quasi senza farmelo pesare. Un po' di frizione agli stop, qualche scrollata di spalle e sono arrivato a casa. Però ziobilly adesso bisogna tirare giù il cambio! Sob!!
|
Quote:
|
alle contesse si perdona tutto.....
|
A 70.000 km la frizione era da controllare anche prima, e con l'occasione ne approfitto,però ti dico che anche in questo frangente non ho avuto affatto bisogno di strapazzarla, la generosità del motore era commovente. Sono stato anche fortunato, ho dovuto fermarmi completamente solo due volte.
|
non vorrei dire na cazzata.....allora taccio
|
è più forte di me,non importa che smonti la frizione,alla molla non si accede dal coperchio cambio posteriore??
|
chissa' che sfrizionate !
|
Se provo a partire in quarta con la mia perdo le valvole dalla marmitta
|
Quote:
sì, e a quel punto hai il cambio in mano, ma per arrivarci bisogna smontare mezza moto, tanto vale a quel punto verificare anche la frizione, meglio adesso che dover rifare tutto magari fra un anno o due quando la frizione dovesse tirare gli ultimi. |
Quote:
ti dico, assolutamente niente di penosamente drammatico. |
non si è rotta solo la molla in quel caso
http://www.bmbikes.co.uk/photos/mech...%20cutaway.jpg http://www.bmbikes.co.uk/photos/mech...%20gearbox.jpg |
cosa può essersi rotto? il pedale non era abbassato del tutto, ma rimaneva orizzontale, solo che pur muovendosi sù e giù, il movimento lo faceva a vuoto, senza resistenze di nessun genere e ovviamente senza ingranare niente.
|
come mai nicola66??
|
comunque, da ferma, un po' di spinta a gamba tipo monopattino per prendere un po' di abbrivio e sfrizionando con leggerezza po' alla volta il motore prendeva dolcemente, povera. L'XT non me l'avrebbe mai perdonata, si sarebbe piantata di colpo ogni volta.
|
Quote:
Ma se la leva va a vuoto vuol dire che non è + collegata al pre-selettore. |
forse la forchetta che sposta gli ingranaggi.
|
di forchette ce ne sono 3 e vengono spostate dal tamburo desmodromico. Le forchette possono solo rompersi, tutte 3 assieme è impossibile. Il tamburo è un pezzo semplicissimo come costruzione difficile che si rompa.
Questo è il pre-selettore (sono 2 di 2 modelli diversi nella foto) http://bmwmotorcycletech.info/bmwshiftkit.jpg la leva esterna fa azionare il braccio imperniato in basso a sx. E' successo qualcosa li. |
grazie Nicola, tanto io non tocco niente, io la porto in clinica e dopo, pago!
Però, sembrano meccanismi da orologio da campanile del '500! va be', come epoca, con la contessa, più o meno ci siamo. |
Quote:
Ti aveva mica dato la sensazione che stesse arrivando il momento o ... ... magari qualche rumorino diverso, difficoltà nell'innesto delle marce o la marcia che saltava dopo l'innesto ... Sto sopra i 55.000 Km e comincio ad essere assalito da preoccupazioni varie ... |
niente di niente, son partito felice e contento e fino all'ultima cambiata non ho sentito niente, dopodichè, cerco la quinta e...... niente, pedale a vuoto. Boh!
|
Grazie Claudio,
adesso andrò a letto più tranquillo :lol: :lol: :lol: Pazienza! Quando dovrà capitarmi ... sarà giunto il mio momento. Spero ancora tra un pò ... ;) |
ciao Saro, dormi tranquillo e sogni d'oro, se hai il GS1150 con 55.000km sei appena fuori rodaggio. Notte. :lol:
|
Tipico caso di nobilta' decadente........
|
Quote:
|
vero, nei 4V però hanno compensato con i cuscinetti che si sgabbiano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |