Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Quattro passi, anzi undici... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=265259)

trottalemme 30-03-2010 23:08

Quattro passi, anzi undici...

Sto programmando un giretto di tre giorni in Sud Tirolo per fine maggio con un paio di amici. Quello che segue è il primo abbozzo di itinerario.
Primo giorno.
Verona – Bolzano – Val d’Ega – Nova Levante – Passo di Costalunga – Vigo di Fassa – Canazei – Passo Pordoi – Arabba – Passo Falzarego – San Cassiano – San Vigilio di Marebbe (280 km).
Secondo giorno.
San Vigilio di Marebbe – Passo Furcia – Valdaora – Dobbiaco – San Candido – Sesto – Passo di Monte Croce Comelico – Santo Stefano di Cadore – Auronzo di Cadore- Misurina – Carbonin – Cortina d’Ampezzo – Passo Falzarego – Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Passo Gardena – Corvara – San Vigilio di Marebbe (260 km).
Terzo giorno.
San Vigilio di Marebbe – Passo delle Erbe – Bressanone – Vipiteno – Passo Pennes – Sarentino – Castelrotto – Bolzano – Verona (350 km).
Qualche osservazione o (meglio ancora) qualche suggerimento?

Lampsss!

Matt78 30-03-2010 23:18

peccato di ritorno non facciate val di cembra, con quella direzione se non hai il sole contro è molto bella....

tomasgiulio 30-03-2010 23:19

Che posti ragazzi...:eek::eek::eek:...se qualcuno ha qualcosa da dire...ascolto anch'io con attenzione!!!!;) :happy1::drinkers::

Sturmtruppen 30-03-2010 23:58

Il Passo Croce Comelico é carino ma in zona cortina non perdere il Giau (il migliore panorama delle Dolomiti).
Il Passo delle Erbe é stupendo.

giannicincotti 31-03-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 4632483)
Il Passo Croce Comelico é carino ma in zona cortina non perdere il Giau (il migliore panorama delle Dolomiti).
Il Passo delle Erbe é stupendo.

Un Up per te !! Giau ed Erbe Magnifici:D

dibi 31-03-2010 14:50

giroooo

attenzione come ogni anno fine maggio ... :mad:

controlla le tappe del giro d'italia sono sicuramente in zona in quele date. :rolleyes:

vai sul sito della gazzetta dell sport e trovi tutto.

ciao
Deni
lamps

joesimpson 31-03-2010 14:56

esatto, 25 e 26 maggio ci son la cronoscalata a kronplatz e poi da brunico a levico

quindi transitabilità strade :mad::mad::mad::mad:

se vai dopo qualche giorno, fondi perfetti e nessuno in giro :)

Zeno 31-03-2010 17:11

come già suggerito ti consiglio di fare il seguente giro, il secondo giorno:

San Vigilio di Marebbe – Passo Furcia – Valdaora – Dobbiaco – San Candido – Sesto – Passo di Monte Croce Comelico – Santo Stefano di Cadore – Passo sant'Antonio - Auronzo di Cadore- Misurina – Passo Tre Croci – Cortina d’Ampezzo – Passo Giau - Selva di Cadore - Andraz - Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Passo Gardena – Corvara – San Vigilio di Marebbe

e non perdere il passo Erbe. Buone curve

trottalemme 31-03-2010 20:33

Grazie a tutti per le osservazioni e per i consigli.
Di seguito le modifiche.
Primo giorno.
Verona – Bolzano – Val d’Ega – Nova Levante – Passo di Costalunga – Vigo di Fassa – Canazei – Passo Sella – Passo Gardena - Corvara – San Vigilio di Marebbe (258 km).
Secondo giorno.
San Vigilio di Marebbe – San Cassiano – Passo Falzarego – Andraz – Selva di Cadore - Passo Giau - Cortina d’Ampezzo – Passo Tre Croci – Auronzo di Cadore- Passo sant'Antonio - Passo di Monte Croce Comelico – Sesto – San Candido – Dobbiaco – Valdaora – Passo Furcia –San Vigilio di Marebbe (205 km)
Terzo giorno.
San Vigilio di Marebbe – Passo delle Erbe – Bressanone – Vipiteno – Passo Pennes – Sarentino – Castelrotto – Bolzano – Verona (350 km).

ascremi 31-03-2010 20:39

Se puoi mettici dentro anche il Passo del Rombo...:) secondo me è quasi meglio che lo Stelvio...:) :)

trottalemme 31-03-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviata da ascremi (Messaggio 4635656)
Se puoi mettici dentro anche il Passo del Rombo...:) secondo me è quasi meglio che lo Stelvio...:) :)

Dove lo inseriresti?

ascremi 31-03-2010 20:47

Io eliminerei il giro che passa per Cortina...

ascremi 31-03-2010 20:49

Qualche info in più: http://www.freevax.it/ITINERARI/Alto...RomboResia.htm

trottalemme 31-03-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da ascremi (Messaggio 4635678)

Mmmh, forse hai ragione dal punto di vista stradale, ma per quanto riguarda quello panoramico?

Grazie per il link! :eek:

ascremi 31-03-2010 20:52

Sono certo che rimarrai senza fiato in cima al Rombo...:) Come pure la strada che sale da Merano...

Sturmtruppen 31-03-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da ascremi (Messaggio 4635678)

Sono scelte personali, il Rombo è stupendo ma il panorama che si vede dal Giau é da intenditori delle Dolomiti. iMHO.
Poi prima del Rombo ne inserirei tanti altri che non ho nominato perchè forse fuori dal giro:
- il Gavia é una poesia particolare per le viste a strapiombo (e poi io ricordo con gran piacere la polenta che ho mangiato alla malga sulla vetta), passo fuori dal traffico comune e da godersi in modo approfondito;
- il Passo Stalle ha una vegetazione unica e poi la particolarità del senso alternato semaforizzzato;
- il Maloja per la strada e la guida;
- il Resia per quel stupendo campanile nel lago che fa sempre colpo in tutte le fotografie.

Sono pronto a critiche di ogni tipo. Non scoprirò mai abbastanza di conoscere a fondo le Dolomiti.

Sturmtruppen 31-03-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Zeno (Messaggio 4634868)
come già suggerito ti consiglio di fare il seguente giro, il secondo giorno:

San Vigilio di Marebbe – Passo Furcia – Valdaora – Dobbiaco – San Candido – Sesto – Passo di Monte Croce Comelico – Santo Stefano di Cadore – Passo sant'Antonio - Auronzo di Cadore- Misurina – Passo Tre Croci – Cortina d’Ampezzo – Passo Giau - Selva di Cadore - Andraz - Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Passo Gardena – Corvara – San Vigilio di Marebbe

e non perdere il passo Erbe. Buone curve

Non conosco il Passo Sant Antonio e dimmi cos'ha di particolare. E non credo di aver mai fatto il Furcia e il Tre Croci.

trottalemme 31-03-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 4635971)
Non conosco il Passo Sant Antonio e dimmi cos'ha di particolare. E non credo di aver mai fatto il Furcia e il Tre Croci.

Il Furcia è un "passetto" nel gruppo dell'Alpe di Fanes che collega San Vigilio di Marebbe alla Val Pusteria senza dover fare la Val Badia bassa che con la nuova strada non ha nulla da dire se non forse agli smanettoni. Il Tre Croci non lo conosco ancora...

dibi 01-04-2010 00:26

non voglio fare il guastafeste ...
ma l'anno scorso il passo rombo se non ricordo male e stato aperto al traffico il primo giorno di giugno... :rolleyes:

può essere che quest'anno sia prima ... ma di neve ce nè ancora parecchia

ciao

redscc 01-04-2010 23:27

Perche' non inserire qualcosa di meno usuale e quindi un po' piu' "magico" ...
Passo d'Oclini / Joch Grimm (1989m) http://www.2ruote.info/passi/oclini/index.htm
Mandi.

Sturmtruppen 02-04-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviata da redscc (Messaggio 4637374)
Perche' non inserire qualcosa di meno usuale e quindi un po' piu' "magico" ...
Passo d'Oclini / Joch Grimm (1989m) http://www.2ruote.info/passi/oclini/index.htm
Mandi.

Queste sono le notizie che devono leggersi su QdE. Devo farlo.
Più sono sperduti i posti e più mi attirano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.