Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Per chi ha pendenze in Svizzera (o altrove). (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=264699)

Alting 27-03-2010 15:51

Per chi ha pendenze in Svizzera (o altrove).

Di ritorno ieri da un viaggio di lavoro nel nord della Francia, quattro colleghi in macchina. Un po' prima del traforo del Gottardo, auto della polizia ferma a lato si sta immettendo. Il collega alla guida ha l'attimo fuggente e fa un pezzo non troppo "dritto". L'auto della polizia sorpassa, niente manovre all'americana, si mette davanti alla sua brava distanza ed accende il pannello sul tetto in tre lingue: "bitte etc...seguiteci per favore". Uscita dall'autostrada, fino dentro alla stazione di polizia, mica piazzole o autogrill.
Ragazzo e ragazza, gentilissimi ma fermi, rimanete tutti dentro, autista fuori.
Palloncino al volo per lui, niente alcool per fortuna, documenti di tutti e quattro, e controllo al pc della stazione.

Dopo un bel po' di minuti, qualche raccomandazione di rito, saluti e via andare.

Immediatamente ho pensato ad un 3d di qualche tempo fa di uno che chiedeva se pagare o no le multe svizzere.

Mi sa che se avevo qualche conticino da regolare vi scrivevo dall'internet point del commissariato.

:D

pezzato 27-03-2010 17:26

succedesse qui da noi una cosa del genere....apriti cielo!

er-minio 27-03-2010 17:39

Adesso, al di fuori del discorso Polizia o meno... vivere con il rischio di essere beccati per non pagare 3/400 euro... Boh.

carlo.moto 27-03-2010 17:42

In Italia non succederà mai, perchè?
Mi piacerebbe farci un tread sull'argomento.
Ma se succedesse, all'indomani, le testate dei giornali starebbero tutte a gridare allo scandalo ed alla prepotenza.........credo

Piermerlino 27-03-2010 18:13

In italia sarebbe stato tutto più semplice: 3 mesi dopo ti arrivava a casa la busta verde, con qualche centinaio di euro da pagare per manovra azzardata condita con la pappardella "strada senza obbligo di ... ecc..."
... scusate la polemica, ma non credo di essere tanto lontano dallo stato delle cose ...

carlo.moto 27-03-2010 18:24

L'ottimismo è una grande cosa !!!!

Piermerlino 27-03-2010 18:46

Ne avrei da dire a proposito, ma cadrei in polemica ... anzi ... ne avevo scritte, ma la sorte ha voluto che perdessi connessione e post.
Quindi mi fermo qui.
Speriamo prima o poi le cose cambino.
Magari dopo il 21/12/2012 ....

madagascaaar 27-03-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da pezzato (Messaggio 4620620)
succedesse qui da noi una cosa del genere....apriti cielo!

Qui è sequestro di persona! Che non lo sai?

Animal 27-03-2010 21:42

...se dovessero fermare o porre il veicolo sotto sequestro a tutti coloro che hanno pendenze con la legge (multe non pagate)......per le strade si girerebbe come come a Milano il giorno di ferragosto!!......Sappiate che in Sguissera oltre una certa soglia, l'eccesso di velocità è PENALE!!.....nel vero senso della parola...........perchè te se inculano!!....

Merlino 27-03-2010 21:54

Quoto Animal, con le "pendenze" in svizzera è meglio che non ci andiate, vi "ingabbiano" e godetevi le buste verdi italiane che ha confronto sono fortune nostrane...

doc raf 27-03-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4621191)
Sappiate che in Sguissera oltre una certa soglia, l'eccesso di velocità è PENALE!!.....nel vero senso della parola...........perchè te se inculano!!....

>

Allora è PENE-ANALE..:lol:

pezzato 27-03-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4621191)
.....Sappiate che in Sguissera oltre una certa soglia, l'eccesso di velocità è PENALE!!.....nel vero senso della parola...........perchè te se inculano!!....

brrrr...e' risaputo che la swiss e' uno stato retrogrado e dittatoriale.
meno male che stiamo nella democratica italia.

pezzato 27-03-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 4621059)
Qui è sequestro di persona! Che non lo sai?

eh,mada....colgo e appoggio la tua amara ironia.

Piermerlino 27-03-2010 22:33

Visca: Ben venuto in italia !!!

Merlino 27-03-2010 22:33

Fate ricorso tutti e tre insieme, e lettera di protesta al comando dei ghisa.

Galatea 27-03-2010 22:35

...ma hai detto che 3 è meglio di 1 :lol::lol::lol::D:D

Piermerlino 27-03-2010 22:38

Merlino: Beh, penso che prima di arrivare ad ingabbiarti devi averla combinata bene.

Merlino 27-03-2010 22:40

Basta che tu non paghi una sola multa...e ti pizzicano in quel territorio..

Piermerlino 27-03-2010 22:48

Aspetta !!! Mi sembra di ricordare. E' vero. Me lo avevano già raccontato. Se ti fermano ed hai una "pendenza" resti li finchè non la saldi. Se non ricordo male, ma non so se è vero, se vieni fermato e devi pagare una multa ... resti li finchè non l'hai pagata.
Noi a dire il vero siamo un po' più fortunati: abbiamo le buste verdi, la patente a punti, il bonus "scalaipuntialbabbo80enne", ecc.
Va beh ... Meglio guidare con prudenza ...

Merlino 27-03-2010 22:53

Esattamente al fresco finchè non paghi, e le multe per la velocità sono parecchio salate.

Animal 27-03-2010 23:01

...32km/h di differenza.......900,00 ChF oppure ........8 mesi di carcere............vedete voi!!............il tutto arrivato con lettera della Procura della Repubblica, tramite Consolato, come "Persona informata dei fatti" !!..........................

......La va a pochi!!...............

Germibestia 27-03-2010 23:16

se ti beccano con un radar fisso mandano multa tramite consolato. Se non paghi quando rientri in Svizzera ti fermano e non riparti.

Se invece ti fermano per un'infrazione devi pagare subito -anche con carte di credito-. Altrimenti il mezzo di li` non si muove. In caso di infrazioni gravi ti sequestrano il veicolo e ti fanno pagare una cauzione di migliaia di franchetti. Poi il tutto si risolve in tribunale.

romargi 27-03-2010 23:22

Confermo che è PENALE!
Provato personalmente, lo avevo anche raccontato sul forum.

Viaggiavo alla folle velocità di 81 Kh/h (31 oltre il limite) e mi hanno preso:
- 1.600 euro di multa TOTALI, con tanto di processo.

In sintesi:
- appena fermato mi pare di ricordare 1200 CHF, da pagare immediatamente altrimenti non me ne andavo (carta di credito) come "acconto"
- patente sospesa con effetto IMMEDIATO (senza neppure poter tornare a casa per la strada più breve) su tutto il territorio svizzero
- dopo il processo mi è arrivata a casa l'integrazione + una seconda multa relativa alla sospensione patente.

Per un totale di 1600 Euro.

Ovviamente ho pagato tutto...altrimenti in CH non ci sarei più potuto entrare (neanche per lavoro, non si sa mai). Ovviamente da quel giorno cerco di entrarci il meno possibile, almeno per portare i miei soldi altrove-

PS: dimenticavo che le multe sono PROPORZIONALI AL REDDITO. Il mio importo è stato quello calcolato per lo stipendio che ho dichiarato e al di sotto dei limiti minimi di povertà (come scritto sul processo). Quindi con qualsiasi altra cifra l'importo sarebbe stato ben più alto.

Germibestia 27-03-2010 23:27

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4621450)

PS: dimenticavo che le multe sono PROPORZIONALI AL REDDITO. Il mio importo è stato quello calcolato per lo stipendio che ho dichiarato e al di sotto dei limiti minimi di povertà (come scritto sul processo). Quindi con qualsiasi altra cifra l'importo sarebbe stato ben più alto.

In che cantone ti e` capitato? Solo alcuni cantoni, per esempio Grigioni, applicano la proporzionalita` al reddito. Il reddito viene in questi casi calcolano sia sulla base delle dichiarazioni fiscali che sul valore del mezzo. Un mio conoscente, che dichiara poco o nulla, si e` fatto beccare molto velocemente con la sua Porsche GT2. Quando ha presentato la dichiarazione del reddito gli hanno riso in faccia e ha si e` pagato 25mila francuzzi. Poteva far ricorso e gli attaccavano ancora qualche migliaio per fargli capire il ragionamento...

pezzato 27-03-2010 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Germibestia (Messaggio 4621462)
Un mio conoscente, che dichiara poco o nulla, si e` fatto beccare molto velocemente con la sua Porsche GT2. Quando ha presentato la dichiarazione del reddito gli hanno riso in faccia e ha si e` pagato 25mila francuzzi. Poteva far ricorso e gli attaccavano ancora qualche migliaio per fargli capire il ragionamento...

povera itaglia...ma comunque democratica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.