![]() |
Per chi ha pendenze in Svizzera (o altrove).
Di ritorno ieri da un viaggio di lavoro nel nord della Francia, quattro colleghi in macchina. Un po' prima del traforo del Gottardo, auto della polizia ferma a lato si sta immettendo. Il collega alla guida ha l'attimo fuggente e fa un pezzo non troppo "dritto". L'auto della polizia sorpassa, niente manovre all'americana, si mette davanti alla sua brava distanza ed accende il pannello sul tetto in tre lingue: "bitte etc...seguiteci per favore". Uscita dall'autostrada, fino dentro alla stazione di polizia, mica piazzole o autogrill.
Ragazzo e ragazza, gentilissimi ma fermi, rimanete tutti dentro, autista fuori. Palloncino al volo per lui, niente alcool per fortuna, documenti di tutti e quattro, e controllo al pc della stazione. Dopo un bel po' di minuti, qualche raccomandazione di rito, saluti e via andare. Immediatamente ho pensato ad un 3d di qualche tempo fa di uno che chiedeva se pagare o no le multe svizzere. Mi sa che se avevo qualche conticino da regolare vi scrivevo dall'internet point del commissariato. :D |
succedesse qui da noi una cosa del genere....apriti cielo!
|
Adesso, al di fuori del discorso Polizia o meno... vivere con il rischio di essere beccati per non pagare 3/400 euro... Boh.
|
In Italia non succederà mai, perchè?
Mi piacerebbe farci un tread sull'argomento. Ma se succedesse, all'indomani, le testate dei giornali starebbero tutte a gridare allo scandalo ed alla prepotenza.........credo |
In italia sarebbe stato tutto più semplice: 3 mesi dopo ti arrivava a casa la busta verde, con qualche centinaio di euro da pagare per manovra azzardata condita con la pappardella "strada senza obbligo di ... ecc..."
... scusate la polemica, ma non credo di essere tanto lontano dallo stato delle cose ... |
L'ottimismo è una grande cosa !!!!
|
Ne avrei da dire a proposito, ma cadrei in polemica ... anzi ... ne avevo scritte, ma la sorte ha voluto che perdessi connessione e post.
Quindi mi fermo qui. Speriamo prima o poi le cose cambino. Magari dopo il 21/12/2012 .... |
Quote:
|
...se dovessero fermare o porre il veicolo sotto sequestro a tutti coloro che hanno pendenze con la legge (multe non pagate)......per le strade si girerebbe come come a Milano il giorno di ferragosto!!......Sappiate che in Sguissera oltre una certa soglia, l'eccesso di velocità è PENALE!!.....nel vero senso della parola...........perchè te se inculano!!....
|
Quoto Animal, con le "pendenze" in svizzera è meglio che non ci andiate, vi "ingabbiano" e godetevi le buste verdi italiane che ha confronto sono fortune nostrane...
|
Quote:
Allora è PENE-ANALE..:lol: |
Quote:
meno male che stiamo nella democratica italia. |
Quote:
|
Visca: Ben venuto in italia !!!
|
Fate ricorso tutti e tre insieme, e lettera di protesta al comando dei ghisa.
|
...ma hai detto che 3 è meglio di 1 :lol::lol::lol::D:D
|
Merlino: Beh, penso che prima di arrivare ad ingabbiarti devi averla combinata bene.
|
Basta che tu non paghi una sola multa...e ti pizzicano in quel territorio..
|
Aspetta !!! Mi sembra di ricordare. E' vero. Me lo avevano già raccontato. Se ti fermano ed hai una "pendenza" resti li finchè non la saldi. Se non ricordo male, ma non so se è vero, se vieni fermato e devi pagare una multa ... resti li finchè non l'hai pagata.
Noi a dire il vero siamo un po' più fortunati: abbiamo le buste verdi, la patente a punti, il bonus "scalaipuntialbabbo80enne", ecc. Va beh ... Meglio guidare con prudenza ... |
Esattamente al fresco finchè non paghi, e le multe per la velocità sono parecchio salate.
|
...32km/h di differenza.......900,00 ChF oppure ........8 mesi di carcere............vedete voi!!............il tutto arrivato con lettera della Procura della Repubblica, tramite Consolato, come "Persona informata dei fatti" !!..........................
......La va a pochi!!............... |
se ti beccano con un radar fisso mandano multa tramite consolato. Se non paghi quando rientri in Svizzera ti fermano e non riparti.
Se invece ti fermano per un'infrazione devi pagare subito -anche con carte di credito-. Altrimenti il mezzo di li` non si muove. In caso di infrazioni gravi ti sequestrano il veicolo e ti fanno pagare una cauzione di migliaia di franchetti. Poi il tutto si risolve in tribunale. |
Confermo che è PENALE!
Provato personalmente, lo avevo anche raccontato sul forum. Viaggiavo alla folle velocità di 81 Kh/h (31 oltre il limite) e mi hanno preso: - 1.600 euro di multa TOTALI, con tanto di processo. In sintesi: - appena fermato mi pare di ricordare 1200 CHF, da pagare immediatamente altrimenti non me ne andavo (carta di credito) come "acconto" - patente sospesa con effetto IMMEDIATO (senza neppure poter tornare a casa per la strada più breve) su tutto il territorio svizzero - dopo il processo mi è arrivata a casa l'integrazione + una seconda multa relativa alla sospensione patente. Per un totale di 1600 Euro. Ovviamente ho pagato tutto...altrimenti in CH non ci sarei più potuto entrare (neanche per lavoro, non si sa mai). Ovviamente da quel giorno cerco di entrarci il meno possibile, almeno per portare i miei soldi altrove- PS: dimenticavo che le multe sono PROPORZIONALI AL REDDITO. Il mio importo è stato quello calcolato per lo stipendio che ho dichiarato e al di sotto dei limiti minimi di povertà (come scritto sul processo). Quindi con qualsiasi altra cifra l'importo sarebbe stato ben più alto. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |