![]() |
Rigenerazione o nuovo monoammortizzatore?
Devo decidermi nei prossimi giorni, ho ancora qualche dubbio.
Le opzioni possibili sono: - sostituzione con nuovo originale BMW - sostituzione con nuovo aftermarket - rigenerazione + sostituzione molla hyperpro - rigenerazione La prima opzione mi è stata sconsigliata dallo stesso conce BMW: troppo cara ... La seconda opzione ha un costo di circa 400€ montando dei Wilbers senza precarico idraulico. Escludo WP o Ohlins perche' esosi. La terza opzione ha un costo che si avvicina molto alla seconda opzione. La quarta opzione ha un costo di circa 180€. A tutte le opzioni si deve aggiungere circa 150€ di manodopera per montaggio & smontaggio. Sono molto tentato dalla opzione 4 (rigenerazione), ma: funziona davvero? C'e' 1 anno di garanzia, ma quanto dura veramente l'effetto dell'intervento? |
a me il meccanico ha messo un anello di un5 o 6 mm alla fine della molla aumentando il suo sforzo visto che forse s era allentanta un po ! ho speso pochissimo e cmq il risultato s e sentito!
|
...dipende dall'obiettivo:
a) se devi solo sosituire il mono perchè il vecchio è andato, va bene la soluzione 1) b) se vuoi migliorare le prestazioni e l'assetto, scegli WP o Ohlins solo se sei innamorato della giessina e sei convinto che è la moto della vita...la rigenerazione (ovviamente con la molla) va bene se invece hai intenzione di non tenerla ancora per tanto. Chi qua ha fatto la rigenerazione (chiedi ad Azzo) è rimasto soddisfatto. Tieni presente che, sia che faccia in un modo che nell'altro, per fare un lavoro fatto bene, dovresti sostituire anche le molle ed olio delle forche. |
duck,giusto per informazione,ma quanti km ha il giessino tuo?
|
Ne ha 32000 km
Quote:
|
Ieri sono andato dal mio meccanico perché sentivo l'anteriore che galleggiava.
Lo sospettavo ma finché non me lo sono sentito dire volevo non crederci. Prognosi: mono posteriore finito. Io sto rigenerando quello esistente. 155€ + IVA. Dovrebbe uscire come nuovo. |
Anch'io sento l'anteriore mooolto leggero. Dici che sistemando il mono senza cambiare le molle dell'anteriore il problema si risolve?
|
okkio che non siano le gomme, a me l'ha fatto dopo aver montato le pirelli.
Anteriore ballerino a 120 km circa... ora sto provando a regolare diversamente la pressione gomme e l'ammo . Bye |
Il problema si verifica da tempo.
Ora ho cambiato le gomme (Tourance EXP), la pressione è quella riportata sul telaio della moto, ma il problema resta .... |
io opterei per la rigenerazione, il mono torna come nuovo e se il lavoro è svolto bene ha la stessa durata di uno nuovo...
Non solo, se l'ammortizzatore è sprovvisto di regolazioni, puoi decidere pure come farlo (più morbido o viceversa) A breve tocchera amche a me. |
Io mio dubbio è il seguente: ha senso fare la rigenerazione su un ammortizzatore di 10 anni con 32000km che già quando era nuovo non era un gran che?
|
a questo punto dipende cosa pretendi dalla tua moto, se ritieni che il mono originale non sia un granchè allora opterei per un ohlins...
Ma il tuo mono ha la regolazione del precarico e anche del "freno idraulico"? |
Tutte le giessine hanno il precarico. Dall'altro giorno l'ho messo su hard e lì rimarrà fino allafine.
Il dilemma c'è. Anche a me l'anteriore "galleggia" e ho deciso di cambiare molle e olio delle forche (lo stesso da 5 anni). Mi arrivano le wilbers in questi giorni e se riesco lo faccio prima di Pasqua. Poi bisogna registrare i raggi, infatti la ruota oscilla un po' e vedo come va con il galleggiamento (le ruote sono ok). Con il mono posso tirare ancora un po', giro solo e sono leggero ma la piccola è a 69K! Quindi anche io dovrò decidere. Paopao consigliava spassionatamente di non buttare i soldi nella rigenerazione ma comprare il nuovo. Penso dipenda da chi ci mette mano. Ma tu duck, in tal caso, hai deciso? Joseph? Rinaldi? |
Se faccio la rigenerazione mi rivolgero' a Rinaldi oppure Oram, non ho infatti alcun feedback di Joseph.
|
Io lo porto da rinaldi sabato.
Comunque ho appena smontato il mono posteriore. Non lo avevo mai fatto: un'oretta e passa la paura. Quote:
|
Purtroppo non sono in grado di far da me, il mecca mi ha chiesto 150€ :mad::mad:
Quote:
|
A 30000 km mi sembra strano dover già rigenerare il mono...posso capire passati i 50000...il mio a 29000km nn sembra darmi problemi
|
La mia non assorbe per nulla le asperità dell'asfalto, è molto rigida ed in curva a volte spancia. Anche cambiando precarico la sitazione non migliora.
|
Azz!ma ci hai fatto uso in fuoristrada?in questo caso è abbastanza pericoloso andare in giro così...io comunque lo farei rigenerare o lo rimetterei nuovo(originale o no,l'importante è che abbia il precarico)
|
Quote:
Lamps P. |
Paolo, indubbiamente gli Ohlins sono il top.
Spendere 750€ su una moto che ne vale circa 2000€ richiede una seria riflessione: se la giessina rappresentasse la moto "forever" allora l'idea si potrebbe accettare, ma se cosi' non fosse allora conviene ripiegare su qualcosa di piu' economico e che garantisce comunque un buon risultato. Voglio bene al monocilindrico, ma sono innammorato del boxer :eek:. Il costo del meccanico poi ... da queste parti ce ne sono pochi discretamente bravi e questi si fanno pagare :mad:. |
Sai cosa?
Io con pochissima esperienza meccanica ci ho messo poco più di un ora a smontarlo, contando poi che non l'avevo mai fatto. Un meccanico quindi immagino ci metta meno tempo a fare lo stesso lavoro, data l'esperienza e la disponibilità di utensili. Se ci mettesse meno di un ora significherebbe pagargli la manodopera più di 75€ all'ora. 75€ l'ora non li piglia manco BMW. ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Tornato ora da Rinaldi.
E' stato molto gentile, sono andato appena ha aperto e mi ha fatto il lavoro in mattinata. Mi ha anche mostrato come aprire il mono, poi però "l'arte" della rigenerazione se l'è tenuta (giustamente) per se. Sembra tornato proprio come nuovo, il precarico funziona bene e ha recuperato quei millimetri che non funzionavano. Nel frattempo mi sono preso pure 2 ore di sole sul lago di iseo. Ora mangio e monto. Dopo che la proverò vi saprò dire meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |