![]() |
consumi
volevo sapere quanto beve il vostro rotax, inizialmente, in relazione al fatto che ero in fase "conoscitiva" del mezzo con un'andatura moderata mi attestavo sui 20 km/litro (facendo 7 litri percorrevo circa 140 km), da un po' di tempo facendo sempre +/- 7 litri (alle volte meno vista la ridotta capacità del serbatoio) arrivo a circa 100 km percorsi ed entro in riserva... possibile che le partenze a razzo al semaforo incidano cosi tanto sui consumi??
l'uso è pressochè cittadino voi come siete messi?? |
a me fa pressochè lo stesso!!! 10 euro e faccio 140/150 km!!!
|
Attualmente con 10 € 150 km in percorsi cittadini, 200 extra città e di nuovo 150 tirando...
|
il problema è che sono sceso a 100 km, adesso attendo la prova del nove, in questi giorni di pioggia ho mantenuto un'andatura moderata , vediamo a che autonomia arrivo, spero non si celi un problema di qualche tipo (cioò è avvenuto dopo gli episodi di spegnimento e conseguente reset della centralina in bmw!!)
|
Ti dico... Se vado tranquillo(senza fare oltre i 100) faccio circa 170 km... Se inizio a tirare come un dannato faccio 155 km con 7.21 litri(ultimo pieno)
in ogni caso mai sceso sotto i 140 km con 7 litri... |
allora o buona parte dei benziani di milano hanno le pompe taroccate o la moto ha un consumo anomalo... mah
|
In effetti fare 100km con 7 litri è preoccupante!! Anche nei dati tecnici della XC dice a media di 90kmh fa 23km/l e a media dei 120kmh fa 19km/l ... Falla controllare xke io tirando come un dannato non sono mai sceso sotto i 19 al litro;)
|
Quote:
ps :fate bene attenzione alla quantità di carburante imbarcata in litri e a riempire bene fino all'orlo il serbatoio :cool: |
Dopo aver fatto il pieno di solito azzero il contakm parziale, segna sempre sui 210 km quando si accende la spia della riserva. Ma siete proprio sicuri dei consumi che indicate?
|
Sicurissimo dei consumi... Io una sola volta ho fatto 190km segnati ed è stato il primo pieno mentre ero in rodaggio... Ti dico ke non vado certamente piano e mantengo spesso quando sono in ritardo medie da arresto facendo vita 140 150 km con un pieno...;)
|
Beh in effetti non sono uno che corre molto! Nel 2008 tornando dalla Corsica, con un pieno ho fatto da Livorno fino a 50 km da Verona, carico e con passeggero. Sono proprio fermo!!
Ciao |
utlimo test: 6.94 litri = 116 km = 16.71 km/litro
cambiato benzianaio, non mi limiterò nell'uso, vediamo quanti km faccio fino alla riserva a sto giro... poi deciderò se portarla a far vedere |
consumi
Ciao, anche io ho un rotax da circa un anno e posso confermarti che i consumi che hai non sono affatto anomali, la mia con un pieno in città non mi supera i 120 km mentre in autostrada riesce a percorrere anche 160-170 km con un andatura media di 120-130 km/h. Ritengo siano consumi non da vespa ma sicuramente non allarmanti. Ho notato che i consumi aumentano in modo esponenziale quando si fanno partenze a razzo al semaforo e si fa un grande uso di prima e seconda. Resta comunque da considerare che è meglio consumare un pelino in più che una moto che si spegne perchè non entra abbastanza carburante.
|
consumi
Per quanto riguarda i consumi, sebbene molti dicono che aumentando il rapporto corona/pignone aumentano un pò anche i consumi perchè il motore gira più alto, qualcuno con altre moto monocilindriche mi ha detto che avendo maggiore ripresa è possibile sfruttare di più le marce alte e quindi senza tirare troppo è possibile limitare i consumi. Però tutto ciò sono soltanto voci, non ho provato personalmente, quindi considerala solo una voce di corridoio. Io comunque lascio tutto come casa madre l'ha fatta e ti consiglierei di non mettere troppo mano al motore.
|
Anche io pieno fino all'orlo faccio circa 190 200 km prima di entrare in riserva. Consumi da viaggio, ovviamente, non cittadini. Ovviamente, come ormai a tutti e' noto, non sono un fulmine!!! Ah!ah! (sono consumi con carico e passeggero)
|
io con la xcountry da un mese pestandoci ho fatto 24 km/l e molto moderato 26,5 km/l.
Speriamo che duri |
Quote:
in effetti adesso che c'ho preso la mano e che con il bel tempo spuntano tutti gli scooteristi, non riesco a resistere alla tentazione di partire a razzo per lasciarmeli dietro! se sei un rotax e pure di Milano potremmo incrociarci qualche volta.. magari dal benzinaio!!:lol: |
cambiato benzinaio siamo sempre a 6.95 litri e percorsi 120 km = 17 km/l visto l'uso smanettone direi che sono valori accettabili (rispetto ai 100 km con gli ultimi 2 rifornimenti del vecchio benzinaio), vabeh direi che 2 indizi fanno una prova...
|
Nella mia XCH ho rilevato che il sensore della spia della riserva non funziona bene. A volte addirittura non si accende... a volte dopo 150 - 160 km.. altre a 190 km.. ovviamente a parità di condizioni di utilizzo e partendo da un pieno di carburante al limite di tappo...
insomma forse c'è qualcosa che non va nella serie di alcuni sensori installati. La mia è un 2007. Ne ho già parlato in BMW, e godendo della garanzia Still Nuovo dovrebbero sistemarlo. Saluti e fatemi sapere di altri eventuali problemi simili. yus |
Oggi nel fare un giro ho testato il consumo di carburante della mia X Country in un percorso in montagna all'Alpe del Succiso, con dislivelli a 1400 metri d'altezza con strade tutte curve con tornantini e brevissimi tratti dritti, una condizione quasi limite credo in quanto ho percorso il tragitto a pieno carico ovvero con mia moglie e le tre Givi valige piene, sulla mia moto è montato un pignone con un dente in meno. Ho fatto il pieno al tappo ed ho azzerato il parziale, ho percorso 198 km ed ho rifatto il pieno al tappo ovvero ho rimesso 5,98 litri, per un consumo di oltre 30 km/l, una media niente male se consideriamo che con l'Honda FMX, sempre con un dente in meno nel pignone, non percorrevo più di 15 o poco oltre km/l. Una media di oltre 30 km/l in montagna, porta l'autonomia della moto ad oltre 300 km.
|
É troppo poco.. io la uso in città,ad ogni occasione ci spalanco e non sono mai sceso sotto i 20 km/l... hai qualcosa che non va
|
Sono rimaso stupito pure io ma il consumo è stato quello, ho il polso leggero d'accordo, ma oltre i 30 km/l sono davvero tanti. Per non sbagliare il pieno è sempre stato fatto da me personalmente "al tappo" infatti, essendo andato all'automatico vicino a casa mia ed immettendo tutte e due le volte 15 euro in banconote, proprio oggi ho recuperato il "carburante non erogato" tramite le due le ricevute che mi ha reso domenica la pompa automatica.
|
Mi trovo nella stessa situazione di Taroz46:mai sceso sotto i 140 km con 7 litri.
Xchallenge 2007 |
7,34 litri, giro lento extraurbano arrivato a 182 km (tutti in extraurbano e autostrada)
|
i consumi aumentano molto andando fissi sopra i 120kmh in autostrada
. E stiamo sui 20Km/l. Andando appena più piano io faccio sempre sui 30 con un litro. Riesco quasi sempre a fare 200 km prima di entrare in riserva. In tunisia andando con mano di velluto per non restare a piedi ho fatto 254 km prima di rifare benzina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©