![]() |
La corsia di marcia lenta
Oggi sul raccordo i cartelli luminosi dell'ANAS recitavano all'incirca
"rallentamenti , al km 27 perdita di carico in marcia lenta"........... E io che pensavo che la corsia di destra fosse la corsia di marcia anche se nn vado lento .... quindi alla fine se nn si va lenti si fa bene a impegnare la corsia centrale , se lo dice l'Anas sara' cosi' Anche dal sito dell'anas ".... lungo le corsie di marcia veloce e di sorpasso, e, in direzione Roma, lungo le corsie di emergenza e marcia lenta" quindi la centrale è una corsia di marcia veloce |
All'Anas qualcuno si dovrebbe rileggere il codice della strada...
|
anche il 50% dei patentati......
|
:mad::mad::mad: Ma che non lo sappia l'ANAS è grave!
|
che io sappia, quando ci sono 3 corsie allora
la destra e' per la marcia lenta, la centrale per la marcia normale (non veloce, normale), la sinistra per il sorpasso |
Quote:
Caino |
Art. 143 c.d.s.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata 1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. 2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. 3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione. 4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione. 5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. 6. (soppresso) Semplice no? ;) |
Il CdS dice che si deve occupare la corsia libera più a destra! Ci sarebbero anche multe se non si rispetta. Ho detto 'sarebbero' perchè purtroppo non succede mai, visto i bradipi che occupano la corsia centrale anche quando c'è tutta l'autostrada libera..:mad:
|
Quote:
|
Urge rilettura CdS.:lol::lol:
|
Quote:
|
credo che il 50% sia ottimistico......sigh!
|
Quote:
|
Aggiungo che, sul raccordo anulare di Roma e sulle autostrade, è segnalato chiaramente di occupare la corsia più a destra, semmai non si conoscesse il cds...
|
molti il cds lo conoscono alla cdc
bisogna alzare i prezzi delle autosQuole, cosi' qualcuno tornera' a prendere la patente da privatista e studiarselo invece di comprarla. |
Quote:
|
Io vendo segnaletica e ho un poster da 1 metro quadro appeso all'armadio: ogni volta che qualcuno si mette a guardarlo mi chiedono come minimo il significato di un paio di segnali...
Direi che il 90% conosce solo le cose per sentito dire, altro che C.D.S.... |
Per me non è una questione di ignoranza,(nel senso che non lo sanno) ma di comodità.
Nelle autostrade a 3 corsie è comodo stare sulla corsia di centro per evitare di dover sorpassare i bradipi o gli autotreni in continuazione, tutto quì. Vero è comunque, che ci sono i pirla che anche se sulla corsia di destra non c'è nessuno nemmeno all'orizzonte, loro, imperterriti continuano a viaggiare in centro, ecco, per quelli, un colpetto di bazooka non ci starebbe male. Però......perchè non fare come in America? Ogni veicolo viaggia nella corsia scelta, per sorpassare è indifferente, sinistra o destra che sia, l'importante, naturalmente, è segnalarlo. Comunque secondo me, per risolvere questo problema, basta fare come per i limiti di velocità......multe a raffica per un pò e tutti diventano meno "ignoranti" |
Quote:
|
Quote:
pero' la teoria recita cosi'! |
il piu' delle volte la corsia di dx diventa quella di sorpasso!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se ad un uscita provi a sorpassare la colonna per rientrare davanti a tutti -cosa assolutamente normale in Italia- ti tolgono dall'auto e ti riempiono di botte -come e` giusto che sia-. Negli US si circola tutti alla medesima velocita` si sorpassa anche a destra ma e` proibito e punito severamente, lo spostarsi continuamente da una corsia all'altra. Vi e` molta meno aggressivita` e viaggiando in modo regolare e disciplinato il traffico risulta molto piu` fluido e con meno colonne -a parita` di traffico-. Anche gli incidenti sono meno frequenti. |
E che dire di quelli che marciano sulla corsia centrale, mentre quella a destra è libera, chiacchierando allegramente come se fossero soli al mondo (spesso al telefono) e, quando ti sposti sulla sinistra per sorpassarli a velocità Codice, accelerano mettendoti nelle condizioni di dover, in alternativa, rallentare per accodarti nuovamente a loro (ma spesso dietro sei seguito da altra macchina) ovvero accelerare per "toglierti di mezzo"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |