Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto COMODE (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=263954)

Ducati 1961 22-03-2010 22:34

Moto COMODE

Avendo problemi alla schiena , ma non volendo rinunciare alle 2 ruote mi chiedevo se esiste un libro , una rivista o altro che possa indicare le moto con la postura piu' comoda e se vengono analizzate anche come comodita' di sella e sospensioni ...
Non credo che esista nulla ma io chiedo ... non si sa mai ...
Grazie per l'aiuto ...

nossa 22-03-2010 22:38

Troppo soggettivo, non credo si vada più in là delle stelle della valutazione finale.

Bisogna provare provare e provare:)

paolo b 22-03-2010 22:45

Vai (prima) da un fisioterapista.

ettore61 22-03-2010 22:50

fasce lombari no?

Alvit 22-03-2010 22:52

Stoner non dirmi che ignori l'uso delle fasce lombari :(

zangi 22-03-2010 22:59

oppure adattare sella,pedane,manubrio al problema,non credo basti sost la motocicletta,ma modifiche mirate sono più risolutive,non esistono moto adatte

Ducati 1961 22-03-2010 23:13

La domanda , anche se generica e me ne rendo conto , era mirata a capire se esiste qualche libro o rivista che valuti anche la comodita' di una moto oltre che le prestazioni ..

demio 22-03-2010 23:15

credo che non esista niente del genere

rasù 22-03-2010 23:17

è una cosa del tutto soggettiva, ma solitamente le moto che permettono la postura più comoda sono le sport tourer tranquille, custom e fuoristrada fan tenere la schiena troppo dritta quindi tendono a far comprimere le vertebre, le sportive tendono a far curvare troppo la schiena. è anche importante che sella pedane e manubrio consentano di variare un poco la posizione di tanto in tanto.

Frush 22-03-2010 23:39

Ecco un buon libro: "Star bene in moto" di Gianfranco Boschetti edito da Edisport.

Oltre a trattare l'argomento della corretta postura in moto ci sono schede di ginnastica pre-motociclistica per prevenire i problemi che può dare un uso intenso della moto.

Galatea 23-03-2010 07:56

Buono a sapersi, può tornare utile anche a me . Grazie

branchen 23-03-2010 08:16

Ginnastica, ginnastica e ginnastica. Ecco la soluzione.
Ci sono miriadi di corsi di Pilates in Italia, è efficace e va anche di moda.

No pesi, potenziamento, per me sono cavolate... ma ginnastica e stretching aiutano tantissimo...

BMWBOXER 23-03-2010 08:17

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 4603524)
è una cosa del tutto soggettiva, ma solitamente le moto che permettono la postura più comoda sono le sport tourer tranquille, custom e fuoristrada fan tenere la schiena troppo dritta quindi tendono a far comprimere le vertebre, le sportive tendono a far curvare troppo la schiena. è anche importante che sella pedane e manubrio consentano di variare un poco la posizione di tanto in tanto.

:!::!::!::!::!::!::!::!:

pv1200 23-03-2010 08:20

Frusch non so se il libro da te segnalato è inserito nella libreria di qde ma faresti bene a postarlo perchè sembra interessante. Stoner hai già usato anche reiser al manubrio ho sentito diversi che modificando leggermente l'alzata hanno migliorato la postura Forse anche un buon meccanico potrebbe consigliarti loro ne vedono un pò di tutti i colori mentre io personalmente posso dire solo la mia esperienza

il franz 23-03-2010 10:19

Dipende che problemi hai sulla schiena.
Dal 12 aprile 2009 mi sono rotto una vertebra lombare e da allora ho una bella piastra in titanio con 4 belle vitone che evita sovraccarichi alla vertebra danneggiata. Ci ho messo tutta la mia grinta per tornare come prima e riesco a sollevare per ora 110 kg da terra ma non riesco ancora a correre in scioltezza e ti posso dire che per me:
Pedalare sulla bici da corsa (rigidissima) sto molto bene perchè la colonna non prende mai colpi diretti. Pur avendo il manubrio 100 mm più basso della sella la schiena è dritta (non curva come tanti potrebbero pensare l'angolo di inclinazione è tra bacino e gambe) e non prende mai colpi diretti essendo molto inclinata in avanti.
Su un brusco dislivello con il Gold Wing è bene che mi sollevo leggermente sulle pedane. La spinta perfettamente verticale sulla colonna anche se ammortizzata da sella e molleggi mi da comunque sensazioni (non dolore per fortuna) non positive.
Sull'enduro (facile per ora) con il DRZ in strade dissestate in piedi sulle pedane inclino sempre in avanti il busto per evitare spinte verticali dirette.
In pratica più il busto è inclinato in avanti e meno colpi prendono le vertebre.

Ducati 1961 23-03-2010 21:15

Frush GRAZIE della segnalazione ! Molto preziosa ... Articolo ulteriormente la domanda ... Delle moto che avete avuto o avete tutt'ora quale considerate la piu' comoda , come seduta , postura per la schiena e capacita' di assorbimento delle sconnessioni e poche vibrazioni .. Io sulla mia R1200R ho montato i riser della Wunderlich ottenendo una postura migliore ...

Visca 23-03-2010 21:33

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 4603524)
è una cosa del tutto soggettiva, ma solitamente le moto che permettono la postura più comoda sono le sport tourer .

QUOTATO IN PIENO.....poi dipende da chi ci sta sopra.....ovviamente la postura di uno che è alto 190 è diversa da da uno che è 20 cm. più basso

filippo51 23-03-2010 21:46

Io mi trovo bene col Fat boy Hd. Meglio che con l'adventure, che era più rigida e filtrava molto meno. Sabato e domenica c'è la possibilità di provarle, perchè non ci fai un giro? Chissà che non ti trovi bene.

ettore61 23-03-2010 21:50

non credo che possa esistere un libro o una rivista che si occupi di mal di schiena o varie,
se c'è non mi fido di quel che dice a priori.
é piu una situazione personale, ti devi regolare tu sulla moto, rapporti tra pedane h dei manubri e taratura delle sospensioni e poi vai con altri tentativi piu o meno sensati.
Ti dico che ho avuto problemi con una spalla per un paio d'anni, ho tolto un dente è passato tutto!!!!!!!!!!!!!!!! percio vai di tentativi.

Quanti denti hai? !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

piloulisse 23-03-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 4604310)
Dipende che problemi hai sulla schiena.
In pratica più il busto è inclinato in avanti e meno colpi prendono le vertebre.

Sono d'accordo Prova !

BMWBOXER 24-03-2010 08:26

Anni fà mio genero aveva una Honda Shadow che per chi non lo sapesse è una custom,beh ad un certo punto ha avuto un attacco di mal di schiena che lo ha costrett a letto per varie settimane e a lunghe sedute di fisioterapia;l'ortopedico gli proibì categoricamente la moto mentre che il fisioterapista gli consigliò di cambiare la custom con una moto che avesse una postura meno traumatizzante per la schiena; bhè sono 5 anni che guida senza più problemi una R1150R.

c.p.2 24-03-2010 08:55

se avessi dovuto dar retta al mal di schiena avrei smesso di andare in moto trenta anni fa

Saetta 24-03-2010 08:57

A me qualcosa ha risolto la sella di : http://www.sellemotoinpelle.it/ , vedi il link sos bikers e un bella dose di posturale.

frank50 24-03-2010 12:00

prima di .......

prima di cercare la moto antimaldischiena, prova ad andare da un dentista per verificare che la tua masticazione non ti crei tensioni dolorose; Clienti fisioterapisti mi dicono che spesso i mal di schiena dipendono proprio dalla masticazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.