Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Codifica cilindro valigie alu adv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=263459)

apass 19-03-2010 15:00

Codifica cilindro valigie alu adv

Come sono riuscito ha codificare i 6 cilindri per le alu:
ovviamente l'operazione fatta per il primo cilindro è la stessa per tutti gli altri;
consiglio di munirsi, durante la codifica, di carta e penna per memorizzare la sequenza delle lamelle da utilizzare;
la confezione si presenta con un cilindro ed una confezione di lamelle e piccolissime molle. Le lamelle sono numerate con 1, 2 e 3 e se non sbaglio ce ne sono 4 di ogni numero. Poi troviamo una sola lamella a forma di U (questa non è numerata). Le molle sono una decina.
Si utilizzano solo 6 lamelle, la lamella a forma di U e 7 molle.
Si comincia inserendo la lamella a forma di U (detta fermo) nell'ultimo spazio disponibile (per intenderci quello opposto a dove và inserita la chiave) mettendo prima la molla e facendo fare uno scatto al fermo. In pratica una volta inserito non deve più uscire, deve solo molleggiare. A questo punto si procede con la codifica vera e propria: prima di inserire le molle nei vari alloggiamenti consiglio di provare quali sono le lamelle giuste per la vostra chiave. disponetevi su un piano le lamelle divise per numero (1, 2 0 3) e cominciatei inserendone una alla volta provando di volta in volta la chiave e segnandoci il numero sul foglio (attenzione la lamella giusta è quella che con la chiave inserita nel cilindro rimane perfettamente allineata con lo stesso; anche se fuoriesce di un millimetro non è quella giusta.... andate a tentativi).
Una volta individuate le 6 lamelle inseritele con le molle e infilate la chiave.
A questo punto il gioco è fatto... inserite il cilindro con tutta la chiave nell'alloggiamento della valigia (a volte un pò difficoltoso) spingendo fino in fondo. ATTENZIONE primo di togliere la chiave provate più volte se la stessa gira e comunque fatelo con il gancio della alu aperto (non si sa mai). A questo punto sfilate la chiave e procere con la stessa sequenza delle lamelle per gli altri cilindri. Consiglio anche di usare qualche gocccia di svitoil durante l'inserimento del cilindro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possa servire visto che le istruzioni che si trovano nella confezioni sono misere!!!
Buona fine settimana a tutti.

aleco 20-03-2010 12:30

cilindretti serrature borse...?

Ciao Andrea,
mi sembra di capire t'intenda di serrature valigie BMW Adv... spero tu mi possa aiutare con un problemino di montaggio relativo.... Ti spiego, ho appena acquistato le valigie laterali originali BMW, con cilindretti e chiavi annesse. Nella confezione ho trovato due chiavi gia' inserite in cilindretti con lamelle che ho facilmente montato negli alloggiamenti principali predisposti a serrare l'apertura dei coperchi delle valigie. Tutto ok.

Ho anche trovato una serie di 6 cilindretti neri dalle dimensioni piu' corte rispetto alle precedenti due con serratura per la chiave. Ho provato ad inserire questi cilindretti negli alloggiamenti di serratura del coperchio valigie (opposto apertura principale) e di fissaggio valigie a telaio ma senza successo. i cilindretti sembrano essere troppo grandi per gli alloggiamenti...? anche le chiavi che mi hanno forniito non sembrano funzionare sulle serrature di questi piu' piccoli cilindretti...? scusa la spiegazione piuttosto confusa ma forse quello che dico puo' risultati verosimile? Ho verificato ancora su internet e sembra che la dotazione cilindretti e chiavi che mi hanno dato sia quella standard...
A disposizione per ogni info / chiarimento.
Ti ringrazio in anticipo.
alex

apass 22-03-2010 15:07

I 6 cilindretti ti servono se vuoi utilizzare come unica chiave quella dell'accensione della moto. In questo caso li devi necessariamente sostituire con quelli che hai trovato installati sulle alu e codificarli (mettendo le lamelle giuste!!!) con la chiave della moto.
Ovviamente non devi usare le chiavi che ti hanno inviato con le valigie...
Se hai bisogno batti un colpo

Cefy 24-03-2010 18:46

Non ho capito se con le borse alu con già le 2 chiavi ordinate su teil (devono ancora arrivarmi)...posso arrivare a codificare i cilindretti per la mia chiave originale?...grazie

apass 24-03-2010 20:34

Non ho capito se con le borse alu con già le 2 chiavi ordinate su teil (devono ancora arrivarmi)...posso arrivare a codificare i cilindretti per la mia chiave originale?...

per usare la chiave originale devi comprare a parte i cilindri codificabili...vedi che su teil ci sono le alu con due prezzi (il maggiore è quello con i cilindri codificabili)

Nick1200 25-03-2010 12:26

:mad::mad::mad::mad:....che coglione che sono! Ho sbagliato a codificare un cilindretto e l'ho inserito. Ora come faccio a levarlo??????

cit 25-03-2010 12:37

Con una chiave a brugola da 1,5 o un analogo ferretto ad "L"
devi premere sulla lamella di fermo fino a sganciarla.

apass 25-03-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 4613004)
Con una chiave a brugola da 1,5 o un analogo ferretto ad "L"
devi premere sulla lamella di fermo fino a sganciarla.

...sempre con la chiave inserita nel cilindretto!!!!!!!

BUSHIDO 25-03-2010 15:05

Io non ho messo all'inizio il fermo in modo da poter inserire ed estrarre con facilita' il cilindretto dal foro, nei vari e ripetuti tentativi che ho fatto. In questo modo solo dopo aver avuto la certezza che la serratura girava e che la chiave entrava ed usciva liberamente ho messo il fermo e bloccato l'operazione.

CIAO

VALERIO

apass 25-03-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da BUSHIDO (Messaggio 4613633)
Io non ho messo all'inizio il fermo in modo da poter inserire ed estrarre con facilita' il cilindretto dal foro, nei vari e ripetuti tentativi che ho fatto. In questo modo solo dopo aver avuto la certezza che la serratura girava e che la chiave entrava ed usciva liberamente ho messo il fermo e bloccato l'operazione.

CIAO

VALERIO

...ma senza il fermo la chiave continua a girare :lol:

cit 25-03-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviata da apass (Messaggio 4613534)
...sempre con la chiave inserita nel cilindretto!!!!!!!

:error:

no, non c'è bisogno della chiave. Una volta sbloccato il fermo, il cilindretto esce.

Nick1200 25-03-2010 17:53

....non mi si sbloccaaaa:mad::mad::mad:

marcy63 25-03-2010 18:02

Tenete conto che, sicurezza a parte, le serratura funzionano anche con qualche lamella in meno, per cui se proprio non trovate la combinazione perchè non avete acquistato il kit lamelle, potete evitarne una o due.
Tanto un buon ladro apre comunque le valigie in men che non si dica.

P.S. IO NON FACCIO IL LADRO, MA IL FABBRO.......

cit 25-03-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Nick1200 (Messaggio 4614536)
....non mi si sbloccaaaa:mad::mad::mad:

lo so........è difficoltoso :-o

ma hai capito dove bisogna premere con il "ferretto" ?

jiango70 25-03-2010 18:14

prova quì http://www.bohling-eisele.de/PDF_Dow...chloss_204.pdf

Nick1200 25-03-2010 19:12

...le altre sono andate tutte bene sola la prima mi ha dato noia.
:confused: Se domani non riesco vado dal conce.

workout81 30-10-2010 20:16

ciao ragazzi... riesumo il post perchè ho un problemino.

ho comprato un kit di valigie usate mi sono arrivate e al momento della codifica mi sono accorto che il vecchio proprietario girava con due o al massimo tre lamelle nel nottolino.... la cosa non mi ispira gran che! per ora le ho "codificate" e montate così però devo trovare dei kit di lamelle per ripristinarle a dovere sapete dove posso trovarle senza andare da un concessionario? su teil non mi è sembrato di vederle

grazie mille

rober969 30-10-2010 21:34

Credo che le sole lamelle non le vendano, guarda il link sotto proprio su teileineile.de e prendi tutto il kit serrature, le chiavi non tiserviranno perchè le codifichi con la tua.:)
http://www.teileineile.de/en/bags-an...00gs-adventure

andreadg 09-01-2011 19:10

...grazie per le dritte.
Ora mi metto in caccia delle valigie laterali e poi mi cimenterò nella codifica.

polliccio 13-01-2011 08:40

Quote:

Originariamente inviata da rober969 (Messaggio 5267448)
Credo che le sole lamelle non le vendano, guarda il link sotto proprio su teileineile.de e prendi tutto il kit serrature, le chiavi non tiserviranno perchè le codifichi con la tua.:)

Solo una precisazione: il kit (l'ho preso qualche tempo fa) contiene 2 chiavi e 8 serrature necessarie già codificate per le chiavi che ti danno. Quindi l'adattamento alle tue chiavi molto probabilmente (va un po a fortuna) richiederà lamelle addizionali o la rimozione di alcune dalla codifica.
La chiave con il kit completo credo sia questa (non l'ho presa)
Che però ha un costo ben diverso.
Buona codifica!

GATTOFELIX 15-02-2012 11:39

quanto mi costerà la codifica dei cilindretti dal conce?

cit 15-02-2012 11:49

se sono onesti lo fanno gratis............

GATTOFELIX 15-02-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 6472129)
se sono onesti lo fanno gratis............

...a genova agratis? :rolleyes: ne dubito :lol:

cit 15-02-2012 11:58

e allora vienimi a trovare che te lo faccio io AGGRATISS !!!

eheheheh

GATTOFELIX 15-02-2012 12:03

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 6472159)
e allora vienimi a trovare che te lo faccio io AGGRATISS !!!

eheheheh

può essere un'idea :lol:

magari ti offro un caffè dal thermos che mi porterò da casa! :rolleyes:

:lol::lol:ovviamente scherzo! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.