![]() |
Posti di blocco: quanto volte siete stati fermati?
Apro questo 3ad perchè per la prima volta da quando vado in moto oggi sono stato fermato ad un posto di blocco per una semplice verifica dei documenti.
La cosa mi ha fatto un pò "strano" e volevo condividerla con voi. :lol::lol::lol::lol::lol: Auto della Polizia uscendo a Poggibonsi nord sulla FI-SI...il poliziotto appena mi vede arrivare sbucare dal raccordo ad anello lo vedo dirigersi rapidamente sul bordo strada ed io penso... "posso già metter la freccia!" ed infatti così è stato!!! :lol::lol::lol: Non andavo forte ne altro, stavo semplicemente andando regolarmente per la mia strada, quindi ero tranquillo. Patente, libretto, assicurazione... dove dove venite? Dove andate? (ero con un amico con la GW1800 che si recava dal conce Honda di Poggibonsi)... se mi chiedeva un fiorino mi sarei cappottato!!! :lol::lol::lol::lol: Ci ha fatto i complimenti per le moto ed abbiam scambiato 2 chiacchere sulle moto in loro dotazione tra cui la RT850 che ho scoperto pesare sui 400kg con tutto l'allestimento necessario alle forze dell'ordine. Ora: una 850 da 400 kg io non so che prestazioni potrà mai avere.... però.... :-o Voi quante volte siete stati fermati ad un posto di blocco (magari per un comune controllo) da quando andate in moto? Vi capita spesso? E come si svolge la fermata in moto con le forze dell'ordine? |
Ciao Matteo! Io sono stato fermato una volta in quasi 4 anni di moto, in Sardegna in vacanza con zainetto vicino a Nuoro: polizia stradale, purtroppo piuttosto infastiditi dai biker che sfrecciano come dei matti sui monti sardi in primavera, ma fortunatamente io sono sempre in regola ed è andata bene. Manco un sorriso e un arrivederci... :-o
Un fiorino gliel'avrei dato volentieri per sdrammatizzare un po'.... :lol: |
Vengo fermato x controllo documenti mediamente un paio di volte all anno.Sempre gentilissimi.In Trentino molto meticolosi,vogliono vedere anche il certificato di omologazione degli scarichi(ho su le leovince).Comunque mai avuto problemi.l anno scorso a febbraio,insieme al Commo mi hanno fermato i carabinieri in val Trebbia.Era sottozero e c era la neve.Volevano sapere xchè eravamo in giro in moto.Le uniche moto che avevano visto quell giorno.
|
Ciao, vai a leggere nel forum "Quelli che amano guardare il panorama" nel Link....."Capo Nord, consigli e suggerimenti" la Mia risposta......
|
Solo quando andavo con la vespa 50 caricando qualcuno
|
Fermato 2 volte in 2 anni, una con in K100RS e una con la F800R.
Solo controllo documenti e ricevuti complimenti per la moto in entrambi i casi ... secondo me ci fermano per guardarle da vicino :cool: |
...Uno dei due era pelato di origine umbra??'.....
|
2 volte (1 VV.UU., 1 Pol.) con il T-Max, qui dalle mie parti. Poi una volta CC con la RT vicino Moena. Poi questa estate CC con la GS2007 vicino a Sella S.Antonio, al confine con la Slovenia. Per finire il mese scorso VV.UU. sulla strada per Serramazzoni, con la GS2010 nuova immatricolata la settimana prima. Sempre e solo controllo... Libretto, patente, assicurazione.. una volta i CC hanno voluto vedere il C.d.P. (??) che per fortuna avevo in copia...
Sempre gentili e cordiali, li ho sempre ringraziati e augurato sinceramente buon lavoro...:D:D !! V_ !! |
Non posso contarle sono troppe.Contando anche il ciao vado in moto da + di 30 anni ed è inevitabile venire fermati quando si gira ogni volta che è possibile.Ho trovato di tutto,da motociclisti esperti e in questi casi vengono fuori praticamente dei "forum" per strada a quelli che cercano assolutamente un motivo valido per farti una multa passando per i semplici controlli di routine.
|
Quote:
al posto di blocco ci si ferma tutti e nessuno può "sfuggire" al controllo.:cool: io comunque diverse volte..:) |
Vado in moto da 41 anni, le volte che sono stato fermato in moto posso contarle su una mano, diciamo una e mezza. Quella che mi è rimasta più impressa ve la racconto: me ne andavo sul corsarino scrambler con un'amica caricata dietro, ad un tratto da una laterale sbucano due vigili su Nuovo Falcone, gli passo davanti e loro subito dietro, il primo mi affianca, ma io giro improvvisamente a destra per una laterale e lui dritto. Ma il secondo gira, mi raggiunge e mi taglia la strada. L'amica scende, mi saluta fingendo di essere arrivata a casa. Patente libretto verbale per guida in due ecc., ma il Falcone era rimasto acceso: pum pum pum.... io quasi non sentivo le domande, ascoltavo solo il pum pum pum. Da quel momento ho deciso che quella moto prima o dopo l'avrei avuta. Guardate la mia firma. :lol::lol::lol::D:D:D:arrow::arrow::arrow::!::!::! ::blob::blob::blob:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La fermata si svolge in maniera diversa e con esisti differenti: -CASO A:riesco a togliere la copertura della targa prima che l'agente se ne accorga: mi limito a porgere i documenti, parlo del più e del meno, ringrazio per i complimenti alla moto, saluto, auguro loro una buona giornata e riparto; -CASO B: purtroppo non riesco a spostare il catenaccio in tempo: invento mille scuse, spiego loro che è scivolato e mi rassegno a pagare i 35 euro per targa non leggibile. Spesso, sententosi presi in giro, gli agenti si inventano altre infrazioni che non avevo commesso quali "SECONDO ME andavi troppo forte", etc, etc. A quel punto, dopo aver firmato i verbali, me ne vado seccato gridando ad alta voce, avendo cura che sentano, al passeggero o compagno di viaggio: "SPERO CHE 'STI SOLDI SE LI SPENDANO TUTTI IN MEDICINE". Saluto e riparto. . CASO C: per un fortuito caso la targa non è coperta. Se mi contestano una velocità accessiva, normamente do sempre loro ragione scusandomi. Ad oggi mi hanno SEMPRE lasciato ripartire senza alcun verbale. Quindi, ringrazio, saluto, auguro loro buon lavoro e riparto. Questi i 3 casi possibili che mi riguardano... PS: ovviamente è un post ironico.. queste cose su strada non si fanno!:lol: |
mai in 15 anni...........
|
Con la macchina molto frequentemente. Ma credo che il motivo sia semplice: macchina in ordine, faccia innocua da pirla (la mia), rispetto delle norme, facile intuire che anche i documenti siano in regola. Un controllo facile, che fila via liscio come l'olio, per fine giornata la statistica è a posto...
|
Quote:
Che effetto ti farebbe se ti fermassero per un banale controllo????? :-p |
In moto, fermato più volte e sempre congedato con una stretta di mano e tanta cordialità, tranne una volta dalla Polizia Locale di un paesello in mezzo alla pianura Padana con redazione di processo verbale e contestazione della velocità a seguito di rilevamento con autovelox....:mad:....ma l'ho spuntata ancora io...:confused::lol:
|
Ho dimenticato una cosa MOLTO IMPORTANTE: non mi va di generalizzare ma cito solo la mia esperienza personale. Questa volta seriamente.
I 3 casi citati vanno declinati in altri due casi: a) fermato dalla polizia municipale (o vigili urbani che dir si voglia) b) fermato da carabinieri o polizia stradale. Nel primo caso ho sembre trovato parecchia strafottenza ed arroganza dopo essere stato fermato. Nel secondo cortesia, disponibilità e professionalità. Un comportamento BEN DIFFERENTE che contraddistingue IMHO le due categorie di "tutori" della legge. I primi nella quasi totalità dei casi si preoccupavano di verbalizzare, i secondi realmente a prevenire (della serie:"secondo me andavi un po' forte ma non ti faccio la multa. L'importante è che tu vada piano perchè più avanti la strada è sporca"). |
Quote:
|
in oltre 40 anni, troppe, e qualche multa, soprattutto quando si andava in due e non si poteva.
Anche tra i VVUU o polizia locale che dir si voglia ho trovato però alta professionalità, mai strafottenza tra polizia e CC. A me quando mi fermano non mi dispiace mica, avercene di pattuglie sulla strada! |
Quote:
|
Quote:
Matteo, negli ultimi anni l'unica volta che mi han fermato è stato mentre venivo all'appuntamento con te la prima volta che siamo usciti insieme, chiaramente ero con il certificato della motorizzazione avendo consegnato il libretto per l'aggiornamento ad euro 2 della mukka :mad::mad: il foglio della motorizzazione non si leggeva e 20minuti persi, infatti arrivai tardi come ricordi:D |
2003, giugno, un giovedì pomeriggio, moto R6, SS12 VR-TN, località Peri.
Per chi non conoscesse Peri trattasi di borgata di 15 case, un bar, un distributore, caserma dei CC. La SS12 è famigerata per le moto, ma di giovedì pome manco una, tranne io che stavo facendo delle prove. Fatto sta che mentre sono dentro al bar, solo io e la barista, la R6 unico veicolo parcheggiato davanti, passa la pattuglia che sta rientrando, vede la moto, torna indietro, si ferma, scendono in 2, guardano la R6, entrano e rivolti a me fanno: è sua la moto qui fuori? Secondo voi tra me e la barista chi era quello con la tuta dainese ed il casco in mano? Io ho fatto fatica a non ridergli in faccia, la barista non ce l'ha fatta a rimanere seria. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |