Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   RT arrivata..ma qualche rumorino sospetto!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=261503)

zitromax80 07-03-2010 20:11

RT arrivata..ma qualche rumorino sospetto!!

:rolleyes:
Come da oggetto è arrivata a casina la mia RT 1200 comprata usata.. anno 2008 con 6206km, grigia, ben optionata..
Ho fatto un giretto e ho qualche domandina da porvi.. (premetto che ho già avuto R1150RT del 2002)

-ha un rumore strano di strisciamento/cigolamento tipo cinghia dal minimo fino a circa 2300 giri..che è??
-ha un minimo a 1100 giri, un po' basso credo, dato che per passare il momento di inerzia bisogna giocare e non poco con la frizione..si può alzare??
-da fermo, a moto spenta, se si spinge un po' avanti la moto e si frena di colpo, si sente come un gioco nell'avantreno, ma non riesco a capire dov'è, se nell'impianto frenante o nel telelever o dovechissadio..la vostra lo fa??

Credo di portarla a fare un controllino dal conce, ma con così pochi km mi sembra strano ci sia qualcosa.. oppure ha una caterva di km, l'hanno distrutta davanti e hanno cambiato il quadro strumenti!! :mad:
Mi affido a voi!!
Teo

CALIFFO 07-03-2010 20:18

Dai non essere pessimista, magari ha solo bisogno di girare un pò, di rodarsi.
La mia adesso con circa 40.000 km va decisamente meglio e all'inizio faceva molti più rumorini sospetti.
Comunque complimenti per la nuova arrivata vedrai quante soddisfazioni ti regalerà.
Califfo

sauro 07-03-2010 20:35

Il rumore di cingolamento come dici tu non riesco a capire cosa è, per quanto riguarda il minimo 1100 giri ve bene il problema di superare il momento d'inerzia non è dato dal minimo basso ma dalla prima marcia un pò troppo lunga e per finire l'altro problema da te evidenziato (che problema non è) vai tranquillo perchè lo avevo riscontrato pure io appena presa (ma era un falsso problema) si dice che così fan tutte ;)

zerbio61 07-03-2010 21:19

falla controllare ,se l'hai presa da un concessonario sara' in garanzia

zangi 07-03-2010 21:44

farla controllare è sempre giusto,anche la mia è cosi,mi han detto tutto normale

PATERNATALIS 07-03-2010 22:07

Il minimo sta a 1150 come da regolamento. L' effetto " non parto da fermo" dipende, secondo gli illustri concessionari ufficiali da me interpellati, dalla mappatura della centralina. Il cigolio mi sembra la cinghia dell' alternatore o una vibrazione della carena ( specie se lo fa a freno tirato) . Tutto regolare. La faccenda della ruota anteriore invece credo meriti un controllo ufficiale, facci sapere!

scuba 07-03-2010 22:19

il cigolio che senti potrebbe essere la cinghia dell'alternatore da fredda
il minimo non si puo regolare perche controllato elettronicamente da due motorini passo passo
da ferma se spingo in avanti un po e freno si sente quell'effetto gioco/lasco anche sulla mia,credo siano gli steli del telelever

Bert 08-03-2010 10:26

Quoto scuba e , sul gioco all'avantreno , aggiungo : dischi flottanti.
ciao Bert

zitromax80 24-03-2010 18:54

Portato la motina dal dottore..
Allora..
-Lo strisciamento è la cinghia trapezoidale che c'è anteriormente..controllata la tensione è tutto a posto ma fischia un pochetto lo stesso.. il conce dice che lo fanno quasi tutte e che io ho orecchio sopraffino :( ho risposto che avendo sempre avuto moto giapponesi non sono abituato a certe sinfonie!!
-Il fatto che non girasse rotonda era per la sincro dei cilindri e una valvola spessorata male (quella di scarico di destra).. in effetti ora va mooooolto meglio (secondo il conce nei primi 10000 km si stara tutto, è il vero rodaggio..
-Per il rumore sull'anteriore è il telelever.. lo fanno tutte.. e vai ancora!! :arrow: (comunque i freni RT non hanno dischi flottanti, quindi non potevano essere quelli)

Ora devo aggiornare la centralina e mi hanno promesso mari e monti!!

Niente da fare, le BMW mukke sono da apprezzare anche per.....i sonori lamenti!! :mad:

zitromax80 24-03-2010 18:56

Aggiungo che la moto l'ho sventrata tutta, e anche controllando le stampigliature su tutte le parti si vede che non è mai stato cambiato un pezzo importante (solamente disco dietro che vibrava e batteria). :!:
Il motore anche controllando tramite centralina ha sul serio 6300 km.. La moto va benissimo ora, ma rimangono queste CARATTERISTICHE :arrow: ..
Quanto odio queste cose.. :(

Motovolante 24-03-2010 19:09

Di al tuo assicuratore di vedere se ha avuto incidenti........possono farlo. Ci si vede sul Garda! ;)

langs 24-03-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviata da zitromax80 (Messaggio 4610653)
La moto va benissimo ora, ma rimangono queste CARATTERISTICHE :arrow: ..
Quanto odio queste cose.. :(

Ma la vera moto deve pulsare, scalpitare, farsi sentire.
Sono le caratteristiche ineliminabili della personalità del bicilindrico .

Sennò, come hai detto, ci sono le perfettine 4 cil. Jap.

Non ti riferisco quello che mi dicono :laughing: gli amici BMWisti quando arrivo con la DucatiMultistrada, che fa friin friin con la frizza e bum bum col Termignoni :!:. Ma quando faranno una Ducati come una Jappo non la comprerò più :(

:)

Bert 28-03-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviata da zitromax80 (Messaggio 4610639)
Portato la motina dal dottore.. (comunque i freni RT non hanno dischi flottanti, quindi non potevano essere quelli) :mad:

Anteriore = dischi con supporto flottante (che non vuol dire avere i nottolini neri)
Posteriore = pinza flottante

Leggere manuale -> area Caratteristiche Tecniche

Saluti Bert

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.