![]() |
Urgente aiuto per meta dintorni Arezzo
Chi mi sa indicare un posto speciale da scegliere come meta per un breve girello motociclistico partendo da Arezzo? Potrebbe essere un ristorante in un castello, delle terme all'aperto, chi sa dica!!!!:blob::blob::blob:
|
vai da Benito a Poppigrad.....ci abbiamo fatto un soviet della Cantina e ci siamo trovati bene.
Chiedi ad ale4zon per dettagli. |
se hai voglia di venire fino in romagna fermati all'osteria del lago da Paolino a Mercato Saraceno. tagliatelle e carne di qualità superiore e simpatia garantita.
da lì poi tornare per via maggio o muraglione. |
vai all'osteria "Dal Linguaccia"
è un agriturismo dove si mangia una merd@, le camere fanno schifo e si paga un botto, però è sicuro che la compagnia gay non manca... :cool: :butthead::butthead::butthead: :lol: |
Ciao Duck, ti consiglio di venire nel senese, passando da Monte San Savino, Colonna del Grillo, poi da li o arrivi a Siena, oppure continui verso Castelnuovo Berardenga, S. Gusmè (un piccolo borgo medievale dove ci sono un paio di ristoranti carini), continuando poi per Gaiole in Chianti per poi rientrare ad Arezzo passando da Montevarchi. Come ti ho detto tutto curve, bei paesaggi e pochissimo traffico. Puoi fermarti al castello di Brolio, al Castello di Meleto (castello medievale atipico in quanto con torri tonde) che fanno parte dell'itinerario dei castelli del Chianti (itinerario segnalato).
Buon giro! |
Quote:
|
Alternativa: anziché da Gaiole andare verso il Valdarno, torna verso la superstrada Siena-Arezzo, a pochi Km in località Rapolano, terme all'aperto carinissime dove lessarti per un paio d'ore. ;)
http://www.termesangiovanni.it/piscine_it.php |
Intanto che sei nel senese... vai a fare un giro alle Terme di Rapolano! Che spettacolo!
|
e a Bagno Vignoni, no?
|
Con che ci verresti?
F. |
Quote:
|
lascia perdere...:lol::lol::lol:dai retta ad un casentinese doc.. allora, il girello te lo imposto io.
partenza da Arezzo, dopo breve visita della città, lo merita, con una veduta di piazza grande, la casa del Petrarca, gli affreschi di Pier della Francesca, Il Cristo del Cimabue ecc. Da Arezzo prendi la strada Casentinese e arriva a Bibbiena, svolta per la Verna, con il monastero di S. Francesco, per arrivarci la strada è uno sballo di curve e di panorami, alla Verna fai sosta e visita i luoghi del Poverello di Assisi, ci vengono da tutto il mondo. Riprendi la moto e partenza per il Castello di Poppi, altro luogo incantevole. Lo sai che il castello di Poppi è stato preso da modello per fare il palazzo della Signoria di Firenze? Tutto dire. Visita di Poppi, uno dei cento paesi italiani da vedere e poi arrivi fino a Stia, altro paesino incantevole dove hanno girato il film "il ciclone" di PIeraccioni. Da visitare il vicino castello di Romena, (ivi è Romena, ove io falsai la lega suggellata del batista....Dante, Inferno, canto di mastro Adamo) poi il castello di Porciano e poi cena da Loris , il maestro della scottiglia piatto tipico casentinese insieme ai tortelli di patate. (ristorante da Loris, Stia (AR)). Puoi dormire a Poppi presso il Park hotel, a Stia all'hotel Falterona, o altri alberghetti della zona. La mattina dopo da Stia fai il passo della consuma, sosta per fare colazione con la schiacciata coi funghi in vetta al passo, poi riprendi la strada che porta a Montemignaio, spendido paesino con una rocca medioevale, e ritorni a Poppi. A Poppi prendi la strada per Camaldoli, e fai le foreste casentinesi, uno dei parchi forestali più belli d'Europa con sosta al monastero di camaldoli. Compra alla farmacia del frati la lacrima d'abeto, e non te ne pentirai. Scendendo da Camaldoli puoi osservare tutta la vallata casentinese, e fai ritorno ad Arezzo. In due giorni lo fai benissimo, mi ringrazierai mille volte per averti dato queste dritte....:lol::lol::lol: |
dimenticavo... se quando sei in vetta al passo della consuma ti viene voglia di vedere un po di vigneti del chianti, cerca la strada per la Borselli, Scopeti, Pomino, Rufina, Pontassieve Pelago Vallombrosa, Montemignaio, Poppi. Se vuoi scegliere il mio itonerario, ti posso fare il tracciato preciso per non rifare le stesse strade. Ciao e buon viaggio.
|
Bello il Casentino, Duck... ma visto che sei in zona io un po'di Chianti non me lo farei mancare.
Rapolano rispetto a dove vuoi andare è un attimino fuori mano, anche se le terme valgono la pena. Io uscirei dall'autostrada a Firenze Certosa e da lì prenderei per San Casciano Val di Pesa e poi Mercatale (ti ricordi il Pacciani? :lol:) per tagliare verso il Chianti. E' a un tiro di schioppo e tutti i paesini (Greve, Panzano, Castellina, Radda, Gaiole) sono ottimi pretesti per una sosta. Fatta tutta la Chiantigiana fino a Castellina prendi per Radda e oltre il paese lo svincolo a destra per Gaiole: qualche chilometro brutto fino a un bivio dove prendere a sinistra per Gaiole, per poi fare i dieci chilometri più belli del mondo, oltre il paese in direzione Cavriglia e Montevarchi. Da lì puoi prendere l'autostrada al casello Valdarno e in 20 chilometri sei ad Arezzo poco dopo pranzo. Fai un giro della città e poi vai verso Bibbiena e Poppi, dove puoi cenare e dormire con sicura soddisfazione. In Casentino segui le indicazioni di cocmas, per poi tornare verso il Valdarno per il Passo della Consuma (ma qui la schiacciata più buona non è quella in cima al passo: prosegui fino al bar-alimentari con i tavolini fuori lungo la strada, a destra... non te ne pentirai! :!: Una volta a Pontassieve, dall'altra parte del Passo, torna a prendere l'autostrada a Incisa: fai qualche chilometro in più che andando diretto a Firenze, ma eviti la strada a maggior densità di autovelox al mondo... :mad: E poi magari la signora sarà lieta di visitare l'outlet The Mall, lungo la strada... molto fèscion... :lol::lol::lol: Ho detto. |
Se vieni con la K forse ti diverti di più sulla strada tra Valdarno e Chianti, se vieni con la S magari è meglio salire da AR a Sansepolcro e da lì è solo questione di fantasia.
F. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©