Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Brescello e Garda(Tignale/Tremosine) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260450)

oscarillo 01-03-2010 13:12

Brescello e Garda(Tignale/Tremosine)
 
Stanco della neve e del freddo perchè non fare una bella gita vicino alle sponde del Pò a far spesa di ottimo Parmigiano DOP e del fantastico Culatello ???
E perchè nò fare una bella visitina a Brescello, paesino sulla destra del Pò teatro delle vicende dei simpaticissimi Don Camillo e Peppone ???
Partenza alle 9 da casa. Il sole inizia finalmente a scaldare come si deve ed infatti la nostra parte sinistra del corpo è calda, mentre la sinistra rimane al fresco. Che bella la primavera. L'adoro.
Arriviamo a Brescello, parcheggiamo la moto e ci facciamo un bel giro per la piazza del paese. Le immagini dei simpatici film di Don Camillo e Peppone ci passano davanti ai nostri occhi. Tutto sembra rimasto come allora, non fosse per le auto parcheggiate. Due statue di bronzo di altezza naturale dei due personaggi disposti uno vicino alla chiesa e l'altro naturalmente vicino al municipio. Davvero simpatico. Ovviamente tutto nel paese ricorda le vicende dei due personaggi. Entriamo nella chiesa e in una piccola cappella a lato c'è il famoso crocifisso. Poi usciamo e facciamo visita al museo, dove sono raccolti tutti i cimeli usati nei film, documenti, libri, moto, bici e quant'altro. Davvero molto simpatico. Una visita è consigliata, ne vale la pena.
http://lh3.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20001.JPG

http://lh6.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20011.JPG

http://lh3.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20017.JPG

Usciamo dal paese e cerchiamo un caseificio dove facciamo scorta di Parmigiano. SLURP!
Quindi direzione Zibello, zona di origine del Culatello. Sono le 12.45, tutto è ormai chiuso, comprese le aziende agricole dove è possibile acquistare questo fantastico prodotto, ma grazie alla fantastica disponibilità del titolare del "Brè del Gallo" contattato per telefono torna e ci permette di acquistare il loro prodotto. Consigliato. http://www.bredelgallo.it/

Non abbiamo fame di cibo, ma di kilometri... quindi si decide di andare verso il Lago di Garda. In questo periodo non c'è assolutamente traffico e si riesce veramente a gustare quei luoghi come si deve. Decidiamo per la sponda Bresciana, quindi una volta arrivati sopra Desenzano ci buttiamo per stradine a Manerba e S.Felice del Benaco. Una meraviglia. Salò, Toscolano Maderno... Arriviamo in corrispondenza della SP38 che porta a Tignale e Tremosine. La imbocchiamo senza esitare. Non l'abbiamo mai percorsa e abbiamo voglia di esplorare. La strada è stupenda. Un panorama mozzafiato con lo sfondo del Tremalzo innevato ed il lago dall'altra. Si sale abbastanza e ci si immerge in boschi stupendi, torrenti, cascate, contrade disperse... Quindi ci dirigiamo a Tremosine per una strada strettina ma interessante. Quindi imbocchiamo la strada che torna a scendere verso il lago. Una sorpresa. La strada si perde dentro ad una gola strettissima. Inquietante passare sotto ad un crepaccio che sovrasta la strada. Qualche galleria. Il torrente che scorre prima da una parte e poi dall'altra della strada. Moto in folle, giù a passo d'uomo e macchiana fotografica in mano.

http://lh6.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20051.JPG

http://lh4.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20058.JPG

http://lh4.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20066.JPG

http://lh6.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20069.JPG

Usciti da questa gola ci ritroviamo sulla strada principale e si prosegue verso Riva del Garda per poi scendere percorrendo la sponda veronese. Appena passato Castello di Brenzone però ecco risalire la voglia di provare una strada nuova... freccia a sinistra e saliamo per una strada, inizialmente abbastanza stretta, in mezzo agli ulivi verso San Zeno di Montagna. Il panorama sulla parte meridionale del lago è qualcosa di meraviglio. Il sole inizia a calare e il riflesso sul lago è davvero fantastico.
http://lh4.ggpht.com/_BcBP9qs0458/S4...arda%20083.JPG

Scendiamo quindi verso Verona per Affi...etc etc... ma non contenti abbiamo fatto pure una puntatina presso un frantoio a Cazzano di Tramigna nei pressi di Soave... a far scorta non d'olio motore ma di ottimo extra vergine d'oliva heheheeee....

Insomma un gran bel giro in moto. Visitato luoghi stupendi e riempito il bauletto della moto con prodotti da leccarsi le orecchie... FANTASTICO!

Buona strada a tutti. Hola!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©