![]() |
Scadenza caschi
Qualcuno sa dirmi se i caschi da moto hanno una scadenza
Io posseggo un casco integrale BYE R del 2005 e un BMW Sistem 5 del 2008, sono ancora sicuri ????:mad: |
Mi sono recentemente informato in tal senso.
Il decadimento delle prestazioni dipendono dal degrado del "polistirolo" presente all'interno. Questo ha vita media non superiore ai 5 anni dalla data di produzione (in funzione anche del tipo di trattamento che ha subito lungo l'arco della vita) Questo indipendentemente se in policarbonato o in fibra. Ciao |
Ti ringrazio, penso che i caschi siano in fibra.
|
inoltre, sono da buttare anche quando (come, purtroppo, spesso accade!) cadono a terra poichè è possibile che si creino delle microlesioni che diminuiscono in modo più che apprezzabile la resistenza ad un eventuale e malugurato impatto serio!
|
E se becchiamo violentemente un moscerino ??????
|
Quote:
|
Fatemi capire meglio un casco usato per piu' di 5 anni, è da buttar via?
|
Quote:
|
ma immagino che molto dipenda anche da come lo si è tenuto: se piglia poco o tanto sole, se durante l'inverno non lo si conserva pulito e nella sacca, etc.
ma forse sono solo ottimista... e in realtà ddopo 5 anni : kaputt!!! |
In effetti, conoscendo il limite temporale della durata di un qualsiasi casco, mi sono sempre chiesto se siano spesi bene i soldi per l'acquisto di un casco di fascia alta.
Da notare che da tempo acquisto Shoei ed Arai..... |
I soldi spesi in piu' per l'acquisto di un casco serio, sono sempre spesi bene.
|
Quote:
|
Sono pienamente in accordo con Voi, tanto che da anni acquisto marche di grandi garanzie.
Mi piange il cuore all'idea che solo dopo 5 anni si debba buttare tutto. Per i soldi, perchè al casco mi affeziono ed anche perchè la strada che si lascia è certa, quella che segue..... Ciao |
Quote:
Dopo aver sentito i vostri pareri, Via il casco vecchio BYE R SUOMY(anche se in realtà visivamente nuovo e bello) e sabato ho acquistato un ARAI VIPER GT Bianco con banda Nera:-p, provato subito è ok, confortevole ben areato anche se un po più rumoroso del vecchio BYE. Pagato scontato € 540 |
Bravo FANTE.
Ottima scelta. Arai è tra le migliori in assoluto. Personalmente i caschi li ho sempre cambiati per la loro "vecchiaia", non per l'usura: li ho sempre tenuti "da vetrina", come del resto le moto..... Ciao |
Quote:
La sicurezza innanzi a tutto Ciao |
confermo, anche io li cambio per vecchiaia.
|
Ciao Sandrino.
Dalle tue parti c'è qualche negozio che vende caschi a prezzi meno demenziali che da noi? Grazie. |
Al di là del fatto che quelli in policarbonato hanno sicuramente una scadenza...X quelli in fibra bisognerebbe chiedere a un produttore di polistirolo se questo materiale può deteriorarsi col tempo...non chiederlo ai rivenditori di caschi perchè sicuramente te lo fanno cambiare per vendertene uno nuovo....sono gli interni in spugna che si deteriorano prima! e se non trovi qualcuno che rifaccia l'imbottitura....sei fregato (come me che ne ho 3 o 4 NUOVI) ma non trovo nessuno che rifaccia l'interno....se hai notizie in merito fammelo sapere
|
Aiki
c'e' il mitico hobbymoto a lugano (trovi il sito su google) e puoi farti un'idea dei prezzi. poi se lo chiami o gli scrivi una mail ti fa il preventivo e poi vedi tu. io mi sono sempre trovato bene, se non ha disponbilita' ti ordina il tutto. non se spedisca ma a quel punto ti conviene venire a fare 2 curve nel sottoceneri... |
in merito all'argomento ...
qualcuno di voi sa come si fa a sapere la data di "scadenza" ? c'è qualche indicazione sul casco ? non è detto che quando si acquista il casco in negozio sia stato appena "sfornato" ciao a tutti luca |
ottimo
Quote:
Grazie Sandrino. Ho visitato il loro sito web. Mi sembra di avere visto che trattano solo alcune marche. Provero' a chiedere. A presto.http://www.quellidellelica.com/vbfor...lies/smile.gif |
ottimo
Quote:
Grazie Sandrino. Ho visitato il loro sito web. Mi sembra di avere visto che trattano solo alcune marche. Provero' a chiedere. A presto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |