Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   [R 850 R] portapalmare RAM (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=259815)

omnidrive 25-02-2010 12:26

[R 850 R] portapalmare RAM

3 allegato(i)
tempo fa ho dovuto sostituire il mio palmare/navigatore garmin con uno smartphone, che supporta anche il tomtom.
utilizzandolo quindi come navigatore sulla moto, ho dovuto trovare una soluzione robusta per montarlo al manubrio, e ho scelto i componenti RAM MOUNT, che tenevo d'occhio da un pò

vi posto qui i risultati, di cui sono soddisfatto per robustezza e comodità d'uso (la posizione è vicina alla manopola sinistra, per rapidi cambi e consultazioni anche durante la guida), ma avendo utilizzato come supporto uno dei fori sui braccetti del mio touring, risente un pò di vibrazioni e buche, che alla lunga non vorrei mi smontassero il cellulare!
qualcuno ha utilizzato RAM sull'R 850 R? ho visto qualche immagine di montaggio sui mezzi manubri, ma essendo il mio telefono un pò voluminoso (simile all'iphone) non lo vorrei davanti agli strumenti.

Allegato 66423

Allegato 66424

Allegato 66425

dino_g 25-02-2010 13:52

Bel lavoro, e trovo anche giustificata la tua preoccupazione visto lo stato delle nostre strade.
Guardando l'ultima foto io farei così: dato che le vibrazioni vengono trasmesse attraverso quell'unico attacco cercherei di smorzarle inserendo degli spessori di materiale diverso dal metallo. Per esempio alcune guarnizioni idrauliche in gomma e cartone e se il bullone di fissaggio non è avvitato al supporto cercherei di isolarlo con della gomma. Niente può evitare del tutto le vibrazioni e le botte delle buche, però si possono diminuire interrompendo la continuità del materiale che trasmette le vibrazioni.

saluti, Dino

ilTode 25-02-2010 14:55

ottimo consiglio,io al tempo avevo usato anche uno strato di "moltoprene" tra il cellulare e il suo sostegno e devo dire che il cell ha sempre funzionato ha fatto 6000 Km

teoconte 25-02-2010 16:07

Anch'io avevo trovato il sito e contattato la RAM MOUNT per utilizzare il mio Garmin Nuvi anche in moto, ma purtroppo non avendo più il touring, per non lasciare il navigatore completamente esposto all'aria, ho dovuto farmi il supporto da solo e posizionarlo da un'altra parte...
Comunque per me sono ottimi prodotti, belli robusti.
Concordo con Dino per quanto riguarda l'applicazione di rondelle o guarnizioni in gomma per ridurre le vibrazioni ;)

Ciao!

omnidrive 25-02-2010 16:34

grazie a tutti per i consigli, finora ho solo stretto bene le varie viti e morsetti, ma ovviamente scosse e vibrazioni restano. cercherò qualche rondella in gomma da mettere intorno alla vite che fissa il braccetto al touring, e vediamo se smorza a sufficienza.
ho visto sul sito un montaggio con staffa ai semimanubri, ma il palmare finirebbe quasi sul serbatoio, in una posizione che richiede di abbassare un pò troppo lo sguardo rispetto alla strada.
vediamo se riesco a trovare un mini silent block della giusta misura (prima frugo un pò fra la viteria varia di casa ;))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.