![]() |
domandina sul motore boxer
Ieri ho mosso un po' la mia ADV e poco dopo essere partito (nemmeno 3 minuti) mi sono dovuto fermare 5 minuti per portare una cosa ai miei.
Quando l'ho riaccesa per i primi 30 secondi la moto sembrava avere i cilindri che andavano per i caxxi loro in maniera scoordinata, poi dopo questi 30 secondi tutto è tornato nella norma. Dopo una ventina di minuti mi sono rifermato per prendere un caffè e quando sono ripartito tutto ok non lo ha fatto più. come mai ha fatto quel lavoro? è normale? |
A cosa t iriferisci al rumore ?
|
1150 o 1200 ?
|
laterale o centrale?
|
boxer 1200.
in sostanza ho avvertito come una mancanza di sincronia tra lo scoppio dei cilindri e per trenta secondi circa ho avuto la moto che vibrava parecchio. Per capirci invece di avere la moto che faceva 1,2,1,2 per una attimo mi sembrava facesse 1....2.1...2.1....2 oppure 1e2 quasi insieme, 1e2quasi insieme non so come spiegare. poi dopo quell'episodio tutto ok. |
controlla le bobine
|
a me l'ha fatto per una decina di secondi dopo aver cambiato la batteria.Avevo dimenticato di far "sentire" alla centralina il potenziometro farfalla ruotando il gas prima di avviare, e probabilmente prima di fare l'autotuning la centralina l'iniezione e l'accensione erano sballate.Sembrava sbiellata!
|
Quote:
|
Nei 1200 a volte capita...
Ho avuto un problema analogo nella mia RT e l'ho letto anche quì nel forum. I conce e gli ispettori conoscono il problema ma non sanno di preciso come risolverlo Pare si verifichi quando non ci sono condizioni sicure di temp ambiente e motore. Come dire : - a motore/ambiente freddo o caldo = nessuna incertezza - dopo qlc 20 sec dall'accensione e temp amb da 10 a 15°C = incertezza Ho fatto/fatto fare un tot di esperimenti : -candele -distanza elettrodi -pulizia stepper -pulizia corpi farfallati ...nada da nada Sembra (ma è parere personale) ci sia qlc incertezza tra il filtro sw del controllo motore , l'isteresi degli stepper del by-pass aria e il non funzionamento al minimo della lambda. Invece , se puoi , evita di mantenere il motore zoppicante...tieni accelerato manualmente a 1500 x 20 sec Ciao Bert |
Quote:
si grazie, infatti sono partito subito perchè lo sentivo soffrire ed è tornato immediatamente nella norma da solo. :) temperatura esterna 14-15 gradi!!! |
Quote:
|
Quote:
proverò ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |