Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Provata la Ducati Hypermotard 796 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=259111)

ceneremusic 20-02-2010 20:13

Provata la Ducati Hypermotard 796

Questa mattina mi sono recato dal concessionario Ducati di Casale Monferrato.
Avevo già parlato con un venditore il quale mi aveva detto che in caso sabato mattina il tempo fosse stato bello mi avrebbero fatto provare la moto.

Pensava che non mi presentassi...? Sbagliato!
Alle 10 mi faccio vivo e dopo avermi fatto compilare una serie di documenti inutili alla fine mi dice..qui c' è la moto.

Modello 796 nuova di pacca (26km)...
La porta fuori, l' accende, allarga gli specchietti e con uno sguardo che suscitava tenerezza mi dice di stare attento al bagnato.
Lo fulmino con gli occhi e parto!!!

Le strade erano belle ma ancora bagnate e in ogni caso ho guidato con prudenza.
Con tutta la riserva sul fatto che su una moto 30/40 km non sono "una prova" ma un assaggio...è comunque sempre meglio che vedere solo un filmato su UTube...

Resoconto

Percorrenza: 34 km (strada di collina)
Pregi: motore molto "giusto"...ne poco ne troppo, buona e modulabile la frenata (mi aspettavo piu' mordente), buono il cambio che, a dispetto di quanto sentito in giro è si duro (la moto ha 30 km!!!) ma molto preciso, ottima l' erogazione, totale assenza di on-off grazie al buon lavoro dell' iniezione, pochissime vibrazioni e quella sensazione del motore che gira in mezzo alle gambe...in sostanza una moto facile da guidare, da fermo leggera come una bicicletta, leggerissima e immediata nello scendere in piega anche se per vari motivi (gomme incerate, moto non mia, strade umide...) non mi sono spinto molto.
Il motore è solido, gira bene..non è un toro ai bassi ma è sempre un bell' andare.

Difetti: pochissimo freno motore, ne aspettavo di piu', posizione di guida letteralmente "sulla forcella" anteriore con i testicoli francobollati al serbatoio, affaticamento precoce degli avambracci per la guida molto "caricata" in avanti...

Riepilogo generale: una bella moto per piegare in collina, stupenda come linea e colorazione (bianca e nera), manca totalmente della protezione aereodinamica ma a 130 km/h comunque la pressione del vento sul busto è accettabile.

Bellissima seconda moto...per chi puo'!

carlo.moto 20-02-2010 20:16

Domanda: senza offesa per i sostenitori, mi chiedo a cosa serve un mezzo così, solo per fare un giretto di 2 ore, per andare al bar ocosa altro ?

ceneremusic 20-02-2010 20:23

Tante volte mi chiedo se esistono solo le Bmw...la risposta è no anche se ogni volta che provo un mezzo (devo ancora provare la Granpasso e poi "me le sono fatte tutte"...) mi rendo conto che il boxer Bmw (GS 1150 Adv nel mio caso) è veramente qualche cosa di speciale che unisce facilità di guida, divertimento, capacità di carico, duttilità sul misto e efficacia nei trasferimenti che forse posso affermare sia la moto piu' totale che esiste, senza parlare del fascino della linea piuttosto che di quella del marchio.
Ci sono pero' tante persone che prendono la moto non per usarla ma per averla...credo che la Hypermotard sia una bella moto "da avere"...io che uso la moto, a meno che la Granpasso non mi faccia perdere la testa, non potrei fare a meno del GS.

FOX 20-02-2010 20:27

per me siete abituati troppo bene!

carlo.moto 20-02-2010 20:28

Non intendevo dire che esiste solo la BMW,solamente che una moto in quanto mezzo di locomozione dovrebbe rispondere a certe esigenze di mobilità, mi hai risposto in maniera più che esauriente, io per esempio, tanto per averle le compererei tutte portafoglio permettendo poi magari ne userei 2 o 3 secondo le vere esigenze

FOX 20-02-2010 20:31

esigenze, appunto
e la moto, espressione del forse più irrazionale acquisto che si possa fare, risponde alle esigenze differenti di tutte le persone
ogni tipologia, ogni moto, ogni versione ha delle peculiarità, degli aspetti positivi e negativi: è il bilancio finale fra questi due che conta. :)

carlo.moto 20-02-2010 20:33

Risposta alla mia domanda iniziale: non serve a nulla, si compera perchè piace.
Bene e che male c'è ?

FOX 20-02-2010 20:34

secondo me è il pensiero "non serve a nulla" che è sbagliato
:)

carlo.moto 20-02-2010 20:35

Ti giuro che non è polemica ma dammi un uso che sia razionale per quel tipo di moto

SKITO 20-02-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviata da ceneremusic (Messaggio 4498966)
Tante volte mi chiedo se esistono solo le Bmw...

No :lol: ma esistono tante altre MOTO :lol:

Don57 20-02-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4498950)
Domanda: senza offesa per i sostenitori, mi chiedo a cosa serve un mezzo così, solo per fare un giretto di 2 ore, per andare al bar ocosa altro ?

Per andare a lavorare, giri brevi da solo, nel traffico, e quando voglio una moto leggera. L'ho come seconda moto, la prima la vedi nella firma.

Circa la prova, su cui concordo eccetto che per i freni, che secondo me mordono. Suggerisco di provare il twin BMW e questo; il primo gira di più, ma il 796 è più pieno in basso,

ED IL POLSO 20-02-2010 20:39

Io ho uno "pseudo" motard e ci faccio 20K km all'anno....mi diverto...quando la guardo mi appaga...ci faccio viaggi....ci faccio giri...vado in città....ci vado anche al bar...insomma...mi serve a stare bene... ;-)

FOX 20-02-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4499010)
Ti giuro che non è polemica ma dammi un uso che sia razionale per quel tipo di moto

tranquillo, siamo qui per parlare :)
semplicemente, non esiste un uso razionale della moto.
ti fo un esempio che calza a pennello per il tipico gssista (che spero di diventare prima o poi):
perchè caricare la moto all'inverosimile, prendere acqua neve e fango per andare a visitare un posto o fare una strada che potresti tranquillamente fare al caldo e comodamente in macchina? :)

FOX 20-02-2010 20:42

dimenticavo: ciao ED! ho visto la tua bella sul DDforum ma non scrivo molto
complimenti, è riuscita veramente bene :)

carlo.moto 20-02-2010 20:43

Viene fuori il tipo di uso che avevo previsto, un uso a mio avviso che sta più nella gratificazione di avere un mezzo agile e performante piuttosto che una compagna di viaggio

miche58 20-02-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4499010)

Farsi il giretto di due tre ore appunto per togliersi i pensieri dalla testa, con la stessa razionalità di chi carica l'impossibile su una gold wing per fare 500 km ;)

Se potessi come seconda moto non mi dispiacerebbe proprio, ha il suo stile :arrow::arrow::arrow:

CISAIOLO 20-02-2010 20:48

Forse qualcuno si dimentica che guidare una moto E' EMOZIONE, io quelle pochissime volte all'anno che uso il 748 godo come un pazzo e questo e piu' che sufficiente.

carlo.moto 20-02-2010 20:48

SAMANTHA, lo spirito di avventura, il sentirsi cow-boy, cavalieri solitari, fanno parte dell'inconscio del motociclista ma avere un mezzo che risponda alla razionalità d'uso è cosa diversa, fermo restando che la componente gratificazione di possedere è razionale e condivisibile. Mi posso sentire gratificato, A MIO AVVISO, anche nel possedere qualcosa che non risponde a canoni oggettivi di razionalita (l'Hipermotard ha ha ha)

Don57 20-02-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4499043)
Viene fuori il tipo di uso che avevo previsto, un uso a mio avviso che sta più nella gratificazione di avere un mezzo agile e performante piuttosto che una compagna di viaggio

Con le moto si fa turismo, cross, velocità, trial, uso voluttuario, uso utilitaristico, gite tranquille, percorsi più spediti... ecc. Qualcuno è meno degno di altri?

Non vorrei scandalizzarvi, ma da motociclista che va in moto con piacere da più di 35 anni, sono poi pezzi di ferro (includiamo anche ghisa, plastica ecc.)...

SKITO 20-02-2010 20:49

be! c'è chi fa 16 Km al giorno con l'ADV in assetto dakariano, sia la moto che il motociclista .

FOX 20-02-2010 20:50

razionalità e moto non stanno, grazie a Dio, sullo stesso dizionario :)
detto questo ogni discussione è superflua, visto che rimane legata alla concezione personale della MOTO :)

carlo.moto 20-02-2010 20:51

FERMI TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Condivido tutti ma la mia domanda riguardava solamente aspetti RAZIONALI DEL MEZZO in funzione dell'uso, tralasciando sensazioni, gratificazioni e quant'altro di impalpabile e personale

SKITO 20-02-2010 20:52

@ SAMANTHA
ecco ... :)

FOX 20-02-2010 20:53

eddai, il gs è razionale?
non è una tourer
non è un enduro
non è un motard
non è un ciufolo
e sarebbe razionale?

non esiste una moto razionale! :)

miche58 20-02-2010 20:54

Allora parliamo di limiti del mezzo in questione:

Buono per fare giretti di 300 km max, preferibilmente da solo su stradine di campagna o di montagna per divertirsi a guardare il panorama e fare qualche sparata e qualche curva di traverso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.