![]() |
Mai visto uno che frena così
Domenica scorsa, mentre assistevo alla debacle ( :lol: ) di Sete, quello che mi ha colpito di tutto il GP è come un motociclista pinzava il freno: non sono riuscito ad individuare l'autore, so solamente che aveva guanto verde e carena (paramani) verde (la camera car inquadrava solo quel particolare, potrebbe anche essere proprio lo spagnolo)
in pratica il tipo pinzava il freno con le tre dita esterne della mano (cioè medio, anulare e mignolo :shock: ) tenendo l'indice alla manopola! Tenete presente che io faccio esattamente il contrario (freno solo con l'indice) e oggi ho voluto provare a fare come quello lì: risultato per poco mi schianto...nel senso che si ha molta più forza nelle dita per cui sono quasi arrivato al bloccaggio e forse l'ABS mi ha salvato da una caduta... Devo assolutamente scoprire chi è il tipo :shock: |
è nakano ...kawasaki.....l'ho notato pure io...
|
anch'io l'ho notato....ma non ho provato....
potrebbe essere Nakano? ciao Stefano |
Nakano col Kawa.... avevo giusto fatto lo stesso pensiero!
Ho anche notato che tirava certe pinzate violente che a farlo con il mia accartoccio la leva!! :!: |
è nakano l'avevo notato pure io!!
cmq io freno solo con il medio poi se devo fare una frenata più critica ci metto anche l'indice |
osps...ho scoperto or ora che anche io faccio cosi'....cioe' freno con medio, anulare e mignolo ed impugno la manopola con pollice ed indice....sara' grave? :oops:....in realta' faccio cosi' da quando ho l'ABS...mi e' venuto naturale....boh! :wink:
|
......io se la frenata lo richiede faccio scendere il belino e lo pianto in terra.........hahahahahahaha
irriverente.... |
.......allora avrete fatto anche caso che quando accelera lo fà con il pollice e l'indice e tiene le tre dita alzate per tutto il tempo finchè non frena........... :roll:
|
Re: Mai visto uno che frena così
Quote:
|
Cioè vai giù di testa tipo Bayliss? :D :D :D :D :!: :!: :!:
|
io invece calo l'ancora.
viene buona anche per fare i tornanti... :?: |
è un pò come pisciare....
ognuno ha la sua tecnica di impugnatura.... :lol: |
mio nonno frenava la lambretta con le dita dei piedi
|
Quote:
|
limoscena
|
Quote:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Io...non ci faccio caso...credo con l'indice...e se poi quello davanti mi fa inchiodare uso -non consono- anche il medio!! :thebirdm:
:lol: :lol: :lol: |
Quote:
|
Tutti scienziati su questo forum eh?
Ovvio che tirando col mignolo si frena molto di piu' che tirando con l'indice... quella e' una leva!!! :lol: :lol: :lol: :?: |
oila'...
forse ha un problema alla mano? nakano ovviamente. dico cosi' per dire....... :roll: lampsssssssssssssssss................ |
Quote:
Io propongo di calcolare: 1) derivata parziale prima della funzione della forza applicata alla leva rispetto alla distanza sulla leva del punto in cui la forza è applicata (...a seconda del dito...) 2) derivata parziale prima della funzione della forza applicata alla leva rispetto alla forza del dito 2 bis) derivata parziale seconda della funzione della forza applicata alla leva rispetto alla forza del dito e rispetto alla lunghezza residua del dito nell'atto di tirare la leva 3) confronto per valutare l'effetto netto 4) piccolo e banale modellino ad elementi finiti per mostrare graficamente ai più zucconi come cazzo si fa a frenare... :lol: :oops: :?: |
Quote:
sì... troppe s@ghe pare... :shock: |
Quote:
:?: Test sperimentale: prendere una leva e applicare vicino al fulcro una forza col dito indice di una mano e lontano dal fulcro una forza di direzione opposta col mignolo dell'altra mano, ripetere la prova invertendo le mani (per valutare la differenza di forza dovuta al non-ambidestrismo) Test sperimentale sulla resistenza: tenere tirata la leva freno o frizione con il dito indice fino a "sfinimento" cronometrando il tempo, ripetere dopo un lasso di tempo necessario al recupero delle "energie" tenendo la leva con il dito mignolo. :mad: :roll: Poi quando volete si fa a braccio di ferro e vi mostro come vi batto usando il dito mignolo mentre con l'altra mano mi bevo un birrozzo! 8) :lol: :lol: :lol: |
Si, la "norma di buona tecnica" dice indice e medio sulla leva del freno (solo indice per chi c'ha i freni potenti), ma...
a volte freno anch'io così... (come Nakano). Senza pensarci tanto. Ma sul mio vecchio GS non ho ABS, Servofreno o altre diavolerie... Per frenare bisogna spremere... (e tre dita, con un braccio di leva maggiore, hanno più forza di due... E si può anche facilmente accelerare per agevolare la scalata, cosa più complicata se si avessero tutte le 4 dita sulla leva del freno). Non capisco lo "scandalo"... :wink: Boh... |
Re: Mai visto uno che frena così
Quote:
Per la precisione :smile: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |