![]() |
Terminali in Titanio, carbonio, inox o alluminio - Prò e contro.
Salve ragazzi! :)
Sono in procinto cambiare il terminale di scarico al mio GS 1200 e mi chiedevo, apparte peso e senso estetico, i prò ed i contro dei materiali utilizzati per questo componente. Esempio: - A parità di scarico cambia leggermente il rumore? - In caso di caduta quale si comporta meglio ed è più facile da riparare? - Quale di questi mantiene più a lungo nel tempo le sue caratteristiche meccaniche ed estetiche (deformazioni varie o cambi di colore). - etc...... etc..... Grazie mille! :) |
Bellisiima domanda, purtroppo non ne so niente, però se qualche mezzo ingegnere rispondesse interesserebbe un sacco anche me!!
|
Carbonio: leggero ma troppo delicato. Basta un leggero urto per spaccarlo. Con il tempo tende ad opacizzarsi
Alluminio: leggero, si può lucidare od anodizzare di qualsiasi colore. Se si pulisce con il prodotto sbagliato si macchia Titanio: che io sappia l'unico difetto è il prezzo Acciaio: è pesante ma resistente. Esiste una lavorazione particolare chiamata poppy che lo rende otticanente simile al carbonio |
Aggiungerei
il vantaggio numero 1 del carbonio e che rimane freddo. lo svantaggio del titanio e' che puo' diventare blu con alte temperature |
sul "troppo delicato" del carbonio come dice ciccio non sono d'accordo.
|
Io sul 748 ho il carbonio (ottimo) sulla mucca l'alluminio (rompe i cogl..... perche' e' molto spesso sporco) sul Beta il titanio (bello anche quando prende il colore blu)
|
Quote:
Visto che ho preso un terminale QD in alluminio mi sapresti dire quali prodotti posso usare per non rischiare di macchiarla? Grazie mille!:D |
Quote:
|
Quote:
Ma come avremmo fatto senza WD40! :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |