Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Verniciare policarbonato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=257349)

oblomov 05-02-2010 10:03

Verniciare policarbonato

Spero di non creare doppioni, ma col tasto "cerca" non ho trovato nulla... :neutral:

Dunque, vorrei comprare un piccolo cupolino in policarbonato trasparente per una naked, ma la mia intenzione sarebbe di farlo verniciare in tinta con la moto.
Il venditore ha detto che forse ci potrebbero essere dei problemi, e mi ha proposto un'alternativa in ABS opaco; però da quanto ho capito le caratteristiche meccaniche del policarbonato sarebbero superiori.

Chi mi può dare delucidazioni? Anche consigli sulla verniciatura sono benvenuti, posto che in questa zona i carrozzieri sono mediamente assai mediocri (solo al momento del conto diventano degli artisti).

Grazie :)

CISAIOLO 05-02-2010 22:13

Bisogna prima dare il fondo specifico per plastiche.

gigiboxer 07-02-2010 09:35

ho sempre verniciato il plexiglass senza problemi, un buon aggrappante per plastica e poi vai di vernice, non temere è fattibile.

gigiboxer

bigbe@r 07-02-2010 09:45

confermo: primer trasparente per plastica e poi vai di spray.

magari prima fai delle prove campione su dei piccoli pezzi

Il Veterinario 07-02-2010 12:39

il policarbonato verniciato con acrilico normale modifica la propria composizione chimica e perde le caratteritiche della resistenza,devi verniciare con vernici a base d'acqua,prima aggrappante,poi due o tre mani di vernice,poi trapsarente protettivo.....

Ciao

oblomov 07-02-2010 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Il Veterinario (Messaggio 4467639)
il policarbonato verniciato con acrilico normale modifica la propria composizione chimica e perde le caratteritiche della resistenza,devi verniciare con vernici a base d'acqua,prima aggrappante,poi due o tre mani di vernice,poi trapsarente protettivo.....

Ciao

Era esattamente questo che volevo sapere, ti ringrazio. A questo punto o scelgo l'ABS che credo dia meno problemi, o mi affido a un professionista serio.

Però se potessi mantenere le caratteristiche del policarbonato lo preferirei; riporto dal sito del costruttore:
"Toughness is another aspect we've been looking at: the screen is a full 4mm thick and is now made from high impact Makrolon polycarbonate - the same material used by German car manufacturers for headlight lenses. We're convinced that it's one of the toughest screens of its type."

A proposito, avete qualcuno di veramente bravo da consigliare (anche in mp) nelle province di AN-PG-MC?
Oppure anche altrove, qualcuno che sia affidabile oltre che bravo, e che lavori anche pezzi spediti per corrispondenza?

Grazie ancora a tutti :)

(=Ugo=) 07-02-2010 19:21

2 allegato(i)
Il mio l'ho verniciato dopo che un benzinaio rincoglionito mi ha praticamente lavato la moto con la benzina (cupolino compreso).Era diventato tutto opacizzato:mad:, ho comprato la vernice di base, come da codice BMW e ho verniciato la parte interna del cupolino dando chiaramente il trasparente protettivo, così da fuori risulta ancora più rifinito.......e visto che c'ero ni sono verniciato anche il bauletto!:lol:Ciao

oblomov 08-02-2010 00:29

Quote:

Originariamente inviata da (=Ugo=) (Messaggio 4468401)
Il mio l'ho verniciato dopo che un benzinaio rincoglionito mi ha praticamente lavato la moto con la benzina (cupolino compreso).Era diventato tutto opacizzato:mad:, ho comprato la vernice di base, come da codice BMW e ho verniciato la parte interna del cupolino dando chiaramente il trasparente protettivo, così da fuori risulta ancora più rifinito.......e visto che c'ero ni sono verniciato anche il bauletto!:lol:Ciao

E' esattamente l'effetto che vorrei ottenere io!
Ma fammi capire, perchè hai verniciato solo la parte interna?
Nel mio caso dovrei comunque verniciare la parte esterna, perchè vorrei applicare anche dei filetti adesivi, e poi il trasparente.

Il Veterinario 08-02-2010 01:04

ha verniciato l'interno perchè dall'esterno si vedesse perfettamente liscio e uniforme,in più non è direttamente esposto ai vari agenti atmosferici etc..

Ciao

(=Ugo=) 08-02-2010 09:03

Il Veterinario ha perfettamente ragione, comunque, nessuno ti impedisce di verniciare l'interno e mettere i filetti anteriormente verniciandoci sopra il trasparente, anzi l'effetto sarebbe carino con i filetti leggermente staccati dallo spessore del cupolino rispetto alla verniciatura.Poi chiaramente tutto è soggettivo! Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.