Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cari di QdE, non vi incazzate ma .... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=25691)

Gabriele_California 19-04-2005 21:41

Cari di QdE, non vi incazzate ma ....

... probabilmente la questione sarà già stata ampiamente dibattuta in questo forum, ma la ripropongo perché è una cosa che non riesco a capire.
Per lavoro viaggio spesso e mi capita di frequente di vedere che tra coloro che guidano una BMW ce ne sono diversi che vanno in giro con una borsa laterale soltanto.
Nessun altro motociclista lo fa, almeno io non l'ho mai visto fare ad altri.
Ieri a Roma ne ho visti tre, con delle belle BMW, con solo la borsa sinistra ... :?
E' un vezzo dei BMWisti? è un simbolo di qualcosa? è un'esigenza di asimmetria, un bilanciamento cardanico o cosa??
Qualcuno di voi lo fa? non è brutta una moto con una borsa laterale sola?
Ok, grazie e piano con i lanci di pomodori e di uova!!

Gabriele_California 19-04-2005 21:46

ahhh, ho capito ... quelli con una borsa sola sono quelli comunisti!!

in effetti è vero!!! portano sempre e solo la borsa SINISTRA!!!

:evil: Vadre retro satanaaaaaaaaa :evil:

Ailait 19-04-2005 21:50

io per la mia rockster ne ho presa una sola
sn per l'appunto....
a parte che non la uso mai ho addirittura smontato i supporti
comunque la trovo fica con una sola.....

Deckard 19-04-2005 21:50

cacchio! il mio amico paolo domenica girava con l adv con la sola borsa di destra..... ma allora......allora...... nn é di sinistra.....mi aveva fregato xché aveve l antipioggia rossa !!! infame....si nascondeva! é della mia sponda..... :D :smile: :lol:

scherzi a parte io nn andrei in giro con una sola borsa laterale....ma in effetti li vedo fare solo di bmwisti.

sciaoooo

Welcome 19-04-2005 21:52

Io uso la sola borsa sinistra con dentro la roba da pioggia visto che in Friuli piove quotidianamente. :?
Ci sta anche il lucchettone. 8)
Tutto qui. 8)

Gabriele_California 19-04-2005 21:53

Quote:

Originariamente inviata da deckard
scherzi a parte io nn andrei in giro con una sola borsa laterale....ma in effetti li vedo fare solo di bmwisti.

Esatto, ma mi piacerebbe sapere perché.

Con una borsa sola anche la moto + bella è un po' ... sbilenca!

Poi perché non lo fanno gli hondisti, i guzzisti, ecc ... ma solo i bmw?

Boh?

er-minio 19-04-2005 21:54

In città molti lo fanno. È anche comodo.

Fuori Roma, una volta sola mi è capitato di fare un pezzettino con una valigia sola (io di solito non le uso MAI :D ) e con il vento la moto tira un po', ma nulla di tragico.

ARIES 19-04-2005 21:54

Per avere uno spazio sicuro a disposizione nelle altre moto si mette il bauletto posteriore che francamente in molte mucche non è neppure previsto dal costruttore per vari problemi e comunque è assolutamente antiestetico,cosi' si puo' solo che optare per una o due borse laterali. Una ingombra meno di due in citta' e a volte è sufficiente per la bisogna. La sinistra è piu' piccola della dx. perche' c'è il tubo di scarico ma a volte puo' bastare. Nella destra pero' ci sta il casco che non ci sta nella sinistra. Questione di gusti.Io dopo molti ripensamenti ho messo un bel bauletto GVI da 46 litri. E' sicuramente un pugno nell'occhio.....ma supporta bene la schiena dlla mia meta', ci stanno 2 caschi ed è molto bello e comodo. :D

essemme 19-04-2005 21:58

si usava montare solo la borsa sx perchè i vecchi due valvole avevano la sella che alzandosi si ribaltava a dx.
quindi una sola borsa era più che sufficiente considerando anche lo spazio sotto al codino.
e questo E' il motivo principale.
altro motivo è che odiando i bauletti, che raramente si possono definire armonici con la moto, la borsa singola E' senz'altro meglio.

bim 19-04-2005 22:00

io mi vergognerei ad andare in giro con una borsa sola, ma sono l'unico....
ciao
bim

hitotsu 19-04-2005 22:04

ah ah ah...

devi sapere che il bauletto è considerato "BRUTTISSIMO" da gran parte degli elichisti...

con due borsi non passi nel traffico...

SUl mio giessino ho fatto il tentativo di andare in giro solo con una Hepco, ma devo dire che sento la differenza di assetto...

si monta la sx perchè quando sorpassi la fila di auto ferme lo fai a sx, e finisce che ti dimentichi l'esistenza della borsa dx..SBRANCK....

Gabriele_California 19-04-2005 22:06

beh, le spiegazioni di Aries ed Essemme sono assolutamente plausibili e ragionevoli.
Resta il fatto che, opinione personale, per me la moto con una borsa sola è bruttarella ...

rafiki 19-04-2005 22:08

Io ho sempre usato il top case da solo se non ho bisogno di più spazio, altrimenti tutte e tre. E' comoda anche la moglie, quindi dell'estetica e delle eventuali mode dei bmwuisti non me ne frega niente. Io bado alla comodità ed alla razionalità.
Ciau

pepot 19-04-2005 22:15

io per la verità porto sempre e solo la destra :lol: :lol:
quella di sinistra neache l'ho comprata

nossa 19-04-2005 22:32

Quando avevo la bmw circolavo con una borsa sola a sinistra, mai saputo che fosse un'abitudine, semplicemente perchè 2 borse sono troppo ingombranti.

GHIGO 19-04-2005 22:36

:?: Anche a me e' capitato di dover portare qualcosa in moto ed ho montato una sola borsa quella di sx
e ti dico perche'
la sx e' piu' piccola
se superi le auto nn ti ingombra ( sempre la sx)
eventualmente nel traffico con una borsa hai meno ingombro che con due (ovvio)
tutto qui e' solo una questione di praticita'
Ciaux
:thumbrig:

er-minio 19-04-2005 22:36

Quote:

Originariamente inviata da essemme
si usava montare solo la borsa sx perchè i vecchi due valvole avevano la sella che alzandosi si ribaltava a dx.
quindi una sola borsa era più che sufficiente considerando anche lo spazio sotto al codino.
altro motivo è che odiando i bauletti, che raramente si possono definire armonici con la moto, la borsa singola E' senz'altro meglio.

La Spiegazione Ufficiale :wink:

PS
alla fine ho provato la sella Rockster... la comprerò, ne vale proprio la pena! :wink:

Gert 19-04-2005 22:37

Re: Cari di QdE, non vi incazzate ma ....

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele_California
... probabilmente la questione sarà già stata ampiamente dibattuta in questo forum, ma la ripropongo perché è una cosa che non riesco a capire.
Per lavoro viaggio spesso e mi capita di frequente di vedere che tra coloro che guidano una BMW ce ne sono diversi che vanno in giro con una borsa laterale soltanto.
Nessun altro motociclista lo fa, almeno io non l'ho mai visto fare ad altri.
Ieri a Roma ne ho visti tre, con delle belle BMW, con solo la borsa sinistra ... :?
E' un vezzo dei BMWisti? è un simbolo di qualcosa? è un'esigenza di asimmetria, un bilanciamento cardanico o cosa??
Qualcuno di voi lo fa? non è brutta una moto con una borsa laterale sola?
Ok, grazie e piano con i lanci di pomodori e di uova!!

ho viaggiato spesso con una sola laterale.
In città due ingombrano troppo e non si sguscia ne traffico.
Una è un buon compromesso: ci metti la roba ma non hai troppo ingombro e passi tra le macchine.
Poi ho montato un top case in alluminio e la laterale non la uso più da sola, se mai in viaggio sempre in coppia anche per ragioni di equililbrio aerodinamica etc.

:P

Trikke 19-04-2005 22:38

Il bauletto non mi piace su nessuna moto.
Ho e uso solo la borsa destra perchè ci sta di tutto, compreso l'integrale; in più secondo me è più comoda se parcheggi sul cavalletto laterale

essemme 19-04-2005 22:43

Quote:

Originariamente inviata da rafiki
Io ho sempre usato il top case da solo se non ho bisogno di più spazio, altrimenti tutte e tre. E' comoda anche la moglie, quindi dell'estetica e delle eventuali mode dei bmwuisti non me ne frega niente. Io bado alla comodità ed alla razionalità.
Ciau

che la moglie sia comoda ho qualche dubbio.
che sia anche razionale ho qualche dubbio in più!
:wink:

essemme 19-04-2005 22:44

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Quote:

Originariamente inviata da essemme

La Spiegazione Ufficiale :wink:

PS
alla fine ho provato la sella Rockster... la comprerò, ne vale proprio la pena! :wink:

Gert 19-04-2005 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Trikke
Il bauletto non mi piace su nessuna moto.
Ho e uso solo la borsa destra perchè ci sta di tutto, compreso l'integrale; in più secondo me è più comoda se parcheggi sul cavalletto laterale

beh guarda un po' come sta il topcase touratech in alluminio con fiaschetta su una Adventure e poi mi dici...

EnroxsTTer 19-04-2005 22:53

Certo che si gira con la solo borsa sinistra (quando non serve anche la destra) e i motivi sono talmente ovvi che mi sento un idiota doverli spiegare... per cui non li spiego e continuo a girare con la borsa solo a sinistra... :?: :?: :?:

Janno 19-04-2005 23:08

Io se posso non le uso...o senza o entrambe...una moto con una borsa sola per è bruttissima...poi sbilancia, nel senso visivo, troppo la moto! :shock:

Poi...perchè usate la sx?? L'ingombro esterno delle due borse è identico...a questo punto meglio la dx che è più capiente, no?? :roll:

aibalit 19-04-2005 23:11

Spiegazione storicoscientifica:
i primi modelli di gs80, o r80 G/S che dir si voglia, avevano rigorosamente solo la borsa destra, e pure bianca. A sinistra c'è la marmitta.
Quindi chi va in giro solo con la borsa destra, come il sottoscritto, è solo un fedelissimo del marchio, come il sottoscritto, e guidava o guida una 80 gs, come il sottoscritto.

Spiegazione pratica:
in città due borse sono troppo ingombranti, e probabilmente anche inutili.
In più la moto asimmetrica è bellissima e non ne risente per nulla la stabilità.
Per i non BMWisti dico anche che la BMW è una moto asimmetrica di per sè. Avete mai provato a guardare i due cilindroni dalla verticale del serbatoio? Asimmetricità intrinseca :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.