Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   tempomat (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=256741)

Ottis 01-02-2010 09:16

tempomat

qualcuno sa dirmi se è possibile montare il tempomat sull'rt 1200 del 2006 post vendita? e secondo voi è utile in autostrada?
grazie salutia tutti:)

vincenzo164 01-02-2010 14:21

Secondo mè ti conviene cambiare moto e comprarne una con il tempomat già installato...........

lamps

cecco 01-02-2010 23:53

A suo tempo anch'io avevo chiesto ma mi fu detto che non é possibile. Però non ho approfondito molto la questione, se qualcun altro ha notizie più certe sono curioso.
E dopo averlo provato su un'altra Rt confermo che é un vero peccato, in autostrada é davvero una gran comodità.

Weiss 02-02-2010 00:00

Io mi informai quando avevo il KGT 1200... i conce ti dicono tutti che non è fattibile...e praticamente è così.
Un mecca Bmw mi spiegò che la cosa teoricamente si potrebbe fare ma con costi esorbitanti dato che richiederebbe una taratura fatta provando la moto a lungo da parte del mecca montatore....quindi infinite ore di collaudo moto.
Ma nessuno è disposto (giustamente) a prendersi la responsabilità di un tal congegno che in caso di malfunzionamento puoi ben immaginare le conseguenze...
Quindi: teoricamente si può fare. Ma ammesso e non concesso che si riesca a trovare chi si prende tal responsabilità, il costo tra pezzi e mandopera è a 3 zeri ed il numero davanti ai 3 zeri non è l'1...
Quindi come già suggerito, se proprio si desidera il tempomat meglio cambiar moto oppure ricorrere (anche se non è la stessa cosa) all'aftermarket (Wunderlich)

1965bmwwww 02-02-2010 00:10

si ma aftermarket wunder nn e' proprio la stessa cosa......cmq in australia e se cerchi il post lo trovi e' mio una azienda fa' il tempomat per le 1150 e avendo fatto una cordata prendendone trenta ce li girava a 1500 euro mi sembra....per il 1200 nn credo o nn mi ricordo bene ma nn si poteva montare per la presenza del can(gat) bus.......

Paolo1972 02-02-2010 19:08

in autostrada è uno spettacolo !!!

BEO&BEA 02-02-2010 19:30

Confermo. E poi ti evita la multa , se lo usi bene........................

nicopilot 02-02-2010 21:16

Per il Tutor è una manna...

sirmauro 02-02-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 4451144)
si ma aftermarket wunder nn e' proprio la stessa cosa.......

Con il Wunder però non imposti la velocità ma la quantità di gas da erogare, quindi passi da una v elocità all'altra a seconda del manto stradale, e delle salite e le discese.......

rezzonico62 03-02-2010 02:32

All'inizio ero un po' scettico e sulla mia di seconda mano avrei preferito il bc. Pero' dopo il primo viaggio mi son dovuto ricredere, è veramente comodo per i lunghi tragitti autostradali specie se costretti a guidare con i guanti.

max7000 03-02-2010 21:41

irrinunciabile.

Cpt Archer 04-02-2010 14:54

Un manna dal cielo levare la mano destra dall'acceleratore e vedere gli altri motociclisti che sbarrano gli occhi mentre li superi :lol: :lol:

no scherzo..è veramente comodo..è ila prima moto che ho con questo fregno, ma le prossime lo DEVONO avere assolutamente..

zerbio61 04-02-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 4451144)
si ma aftermarket wunder nn e' proprio la stessa cosa......cmq in australia e se cerchi il post lo trovi e' mio una azienda fa' il tempomat per le 1150 e avendo fatto una cordata prendendone trenta ce li girava a 1500 euro mi sembra....per il 1200 nn credo o nn mi ricordo bene ma nn si poteva montare per la presenza del can(gat) bus.......

pero' caruccio no ?
io ho fatto l'errore di non prenderlo subito, quindi ho rimediato con il wunder e non mi trovo male, la velocita' la tiene

104 05-02-2010 14:15

concordo, soprattutto quando hai fatto l'abitudine ad utilizzarlo bene, ma quello elettronico deve essere uno sballo...

1965bmwwww 05-02-2010 14:52

io il wunder lo ho venduto....non lo usavo.....il tempomat lo ho sulla lt e ti garantisco che e' tutta un'altra cosa......il wunder e' un bloccagas e stop......per l'aftermarket non lo trovo caruccio.....e' molto piu' evoluto rispetto allo standard......vai a vedere la scheda tecnica.....

zerbio61 06-02-2010 13:56

se mi dici dove ci vado, dicevo caro perche' poi e' anche da montare, ma se devi convincere una trentina di persone..... ho paura che a quel prezzo non lo avrai mai

1965bmwwww 06-02-2010 14:48

http://www.mccruise.com/BMW-R-Series...p-1-c-492.html

1965bmwwww 06-02-2010 14:49

http://www.quellidellelica.com/vbfor...cruise+control

Motta 08-11-2011 11:23

Purtroppo confermo anch'io....ho scritto una e-mail a bmw italia e mi hanno confermato che non è possibile installare il tempomat post-vendita........come peraltro tutti gli altri dispositivi che dipendono dall'elettronica e non solo (esa e computer di bordo......ma almeno questi li ho.....).............cara la mia bmw, questa politica di marketing è una grossissima ca@@ata!!!!

Wotan 08-11-2011 11:34

Motta, non è una politica di marketing, è solo che costerebbe un botto, visto che dovresti smontare mezza moto, acquistare tutti i pezzi tra cui il blocchetto comandi sinistro, montarli, tararli ecc..

PATERNATALIS 08-11-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 4465708)

Anche 1059 dollari non sono male....
Indubbiamente il tempomat e' un' altra cosa, ma per chi non lo ha ( e non lo puo mettere) il wunderlich usato con saggezza ( senza boloccae il gas ma solo per contrastare la molla di ritorno) fa il suo dovere ,che e' quello di fare riposare la mano, per una cifra economica.

wittman 08-11-2011 13:39

confermo l'utilità in molteplici occasioni, non solo in autostrada, anche sulle statali tipo aurelia è una manna salva punti.
Dopo un po' si usa così automaticamente che ora praticamente lo uso quasi sempre anche in città ;-)

Motta 08-11-2011 14:09

@Wotan: e invece lo è perchè basterebbe fare in modo (mi sembra l'abbiano progettata apposta complicata....) di non smontare mezza moto; basterebbe installare i soli comandi sul blocchetto sinistro e riprogrammare la centralina.......che è la "semplice" differenza tra la moto che esce di fabbrica con il sistema montato e quella senza.

@Paternalis: e infatti il sistema blocca acceleratore è quello che mamma bmw mi/ci obbliga a comprare.....

nico62 08-11-2011 14:21

Motta ti posso confermare che non è cosi semplice, se guardi com'è il sistema capisci che non è "solo" questione di blocchetto e centralina:

....motorino passo-passo, scatola di derivazione cavi (pulegge), sensori, connessioni elettriche ecc.ecc.....bmw non è che obbliga ad usare un sistema meccanico...anzi è una delle poche case che sulle sue moto lo fornisce ....

Enzino62 08-11-2011 15:59

se non l'unica..chi altri ha il cruise controll elettronico?solo bmw.
Potremmo discutere su altro di bmw ma sugli optional credo che sia inpareggiabile e se certe cose non possono essere montati da un conce è perche'non è questione di smontare mezza moto,se vedi un conce bmw quanto ci mette ti metti le mani nei capelli,ma per una questione di software gestionale e di costi.
chi ti dice se la centralina di una RT con Cruise e la stessa di senza?
anche la radio e un'optional che se esce fuori dalla casa e bene altrimenti ciccia,almeno che non hai gia'fatto mettere su'almeno la predisposizione allora si,questo perche'interagisce con la centralina sulle velocita'-regolazione di volume.

Enzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.