![]() |
tempomat
qualcuno sa dirmi se è possibile montare il tempomat sull'rt 1200 del 2006 post vendita? e secondo voi è utile in autostrada?
grazie salutia tutti:) |
Secondo mè ti conviene cambiare moto e comprarne una con il tempomat già installato...........
lamps |
A suo tempo anch'io avevo chiesto ma mi fu detto che non é possibile. Però non ho approfondito molto la questione, se qualcun altro ha notizie più certe sono curioso.
E dopo averlo provato su un'altra Rt confermo che é un vero peccato, in autostrada é davvero una gran comodità. |
Io mi informai quando avevo il KGT 1200... i conce ti dicono tutti che non è fattibile...e praticamente è così.
Un mecca Bmw mi spiegò che la cosa teoricamente si potrebbe fare ma con costi esorbitanti dato che richiederebbe una taratura fatta provando la moto a lungo da parte del mecca montatore....quindi infinite ore di collaudo moto. Ma nessuno è disposto (giustamente) a prendersi la responsabilità di un tal congegno che in caso di malfunzionamento puoi ben immaginare le conseguenze... Quindi: teoricamente si può fare. Ma ammesso e non concesso che si riesca a trovare chi si prende tal responsabilità, il costo tra pezzi e mandopera è a 3 zeri ed il numero davanti ai 3 zeri non è l'1... Quindi come già suggerito, se proprio si desidera il tempomat meglio cambiar moto oppure ricorrere (anche se non è la stessa cosa) all'aftermarket (Wunderlich) |
si ma aftermarket wunder nn e' proprio la stessa cosa......cmq in australia e se cerchi il post lo trovi e' mio una azienda fa' il tempomat per le 1150 e avendo fatto una cordata prendendone trenta ce li girava a 1500 euro mi sembra....per il 1200 nn credo o nn mi ricordo bene ma nn si poteva montare per la presenza del can(gat) bus.......
|
in autostrada è uno spettacolo !!!
|
Confermo. E poi ti evita la multa , se lo usi bene........................
|
Per il Tutor è una manna...
|
Quote:
|
All'inizio ero un po' scettico e sulla mia di seconda mano avrei preferito il bc. Pero' dopo il primo viaggio mi son dovuto ricredere, è veramente comodo per i lunghi tragitti autostradali specie se costretti a guidare con i guanti.
|
irrinunciabile.
|
Un manna dal cielo levare la mano destra dall'acceleratore e vedere gli altri motociclisti che sbarrano gli occhi mentre li superi :lol: :lol:
no scherzo..è veramente comodo..è ila prima moto che ho con questo fregno, ma le prossime lo DEVONO avere assolutamente.. |
Quote:
io ho fatto l'errore di non prenderlo subito, quindi ho rimediato con il wunder e non mi trovo male, la velocita' la tiene |
concordo, soprattutto quando hai fatto l'abitudine ad utilizzarlo bene, ma quello elettronico deve essere uno sballo...
|
io il wunder lo ho venduto....non lo usavo.....il tempomat lo ho sulla lt e ti garantisco che e' tutta un'altra cosa......il wunder e' un bloccagas e stop......per l'aftermarket non lo trovo caruccio.....e' molto piu' evoluto rispetto allo standard......vai a vedere la scheda tecnica.....
|
se mi dici dove ci vado, dicevo caro perche' poi e' anche da montare, ma se devi convincere una trentina di persone..... ho paura che a quel prezzo non lo avrai mai
|
|
|
Purtroppo confermo anch'io....ho scritto una e-mail a bmw italia e mi hanno confermato che non è possibile installare il tempomat post-vendita........come peraltro tutti gli altri dispositivi che dipendono dall'elettronica e non solo (esa e computer di bordo......ma almeno questi li ho.....).............cara la mia bmw, questa politica di marketing è una grossissima ca@@ata!!!!
|
Motta, non è una politica di marketing, è solo che costerebbe un botto, visto che dovresti smontare mezza moto, acquistare tutti i pezzi tra cui il blocchetto comandi sinistro, montarli, tararli ecc..
|
Quote:
Indubbiamente il tempomat e' un' altra cosa, ma per chi non lo ha ( e non lo puo mettere) il wunderlich usato con saggezza ( senza boloccae il gas ma solo per contrastare la molla di ritorno) fa il suo dovere ,che e' quello di fare riposare la mano, per una cifra economica. |
confermo l'utilità in molteplici occasioni, non solo in autostrada, anche sulle statali tipo aurelia è una manna salva punti.
Dopo un po' si usa così automaticamente che ora praticamente lo uso quasi sempre anche in città ;-) |
@Wotan: e invece lo è perchè basterebbe fare in modo (mi sembra l'abbiano progettata apposta complicata....) di non smontare mezza moto; basterebbe installare i soli comandi sul blocchetto sinistro e riprogrammare la centralina.......che è la "semplice" differenza tra la moto che esce di fabbrica con il sistema montato e quella senza.
@Paternalis: e infatti il sistema blocca acceleratore è quello che mamma bmw mi/ci obbliga a comprare..... |
Motta ti posso confermare che non è cosi semplice, se guardi com'è il sistema capisci che non è "solo" questione di blocchetto e centralina:
....motorino passo-passo, scatola di derivazione cavi (pulegge), sensori, connessioni elettriche ecc.ecc.....bmw non è che obbliga ad usare un sistema meccanico...anzi è una delle poche case che sulle sue moto lo fornisce .... |
se non l'unica..chi altri ha il cruise controll elettronico?solo bmw.
Potremmo discutere su altro di bmw ma sugli optional credo che sia inpareggiabile e se certe cose non possono essere montati da un conce è perche'non è questione di smontare mezza moto,se vedi un conce bmw quanto ci mette ti metti le mani nei capelli,ma per una questione di software gestionale e di costi. chi ti dice se la centralina di una RT con Cruise e la stessa di senza? anche la radio e un'optional che se esce fuori dalla casa e bene altrimenti ciccia,almeno che non hai gia'fatto mettere su'almeno la predisposizione allora si,questo perche'interagisce con la centralina sulle velocita'-regolazione di volume. Enzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |