Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Lunghi in curva, dove sta l'errore? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=256453)

Paoletto 29-01-2010 18:12

Lunghi in curva, dove sta l'errore?

http://www.machovideo.com/video/Brak...ngpoint_17682/

Nel video c'è un "lungo" tipico, come se ne sentono tanti nei racconti motociclistici a chi non è capitato (anche senza cadere naturalmente)?

Ma tecnicamente, in questo caso e nei tipici casi di lungo fatti non a velocità supersoniche (lì i freni non ce la fanno proprio), dove sta l'errore?

Errore in frenata? traiettoria? impostazione? Troppa velocità?

Questo in video mi sa che sbaglia proprio tutto..

brontolo 29-01-2010 18:15

A me è capitato per una serie di concause: errore di frenata, sono arrivato troppo forte, errata valutazione della curva da affrontare ....

aspes 29-01-2010 18:16

ma dai!!! ma questo manco in bici deve andare

Il Maiale 29-01-2010 18:18

normalmente è perchè uno sbaglia:)

brontolo 29-01-2010 18:19

E soprattutto mi è capitato mentre facevo l'asino ..... :-o

Il Maiale 29-01-2010 18:21

e comunque l' ha fatto apposta dai, senno non sarebbe arrivato li...

utente cancellato_ 29-01-2010 18:23

Era incollato alla sella e non sentiva la moto, doveva buttarsi a sx e tirarla da quel lato, dando gas, credo.

E giocare col gas ed i freni.

Colto impreparato, IMHO.

(Diomenescampi)

**p

utente cancellato_ 29-01-2010 18:28

P.S anch'io son finito in un portone salendo 3 gradini.
La "Curva Barucca" a 90° a TS; micidiale, ho aperto la porta dello stabile e son ricaduto sul posto e sui gradini, xè sul più bello della inclinazione ho visto ghiaina per terra ed ho temuto di cadere.
...così son caduto.
Ero un tantino troppo veloce ed ottimista, ;-)
**p

mukka64 29-01-2010 18:29

...credo che nel video sia fatto volutamente...mi auguro... a volte capitata anche a me, fortunatamente fermandomi un pò prima del tipo, e lo imputo a rigidezza, distrazione o perchè stavo seguendo un passo non mio...ma in questo ho smesso ;)

utente cancellato_ 29-01-2010 18:31

Guard rail sempre assassini !!!

Vedi il caro Carlo Talamo.

**p

Paoletto 29-01-2010 18:32

Non parlo del tipo ma del fatto che capita e l'ho visto capitare tante volte spesso in curve facili facili
Mi chiedo a questo punto come correggersi tecnicamente

Animal 29-01-2010 18:34

mi è capitato qualche volta.....ma per sensazione di scarsa aderenza.....poi ho imparato ad usare il freno posteriore.....ottimo sistema per correggere piccoli errori di traiettoria....

utente cancellato_ 29-01-2010 18:37

Forse osare l' inosabile (vedi GP) e fidarsi dei pneumatici.
Ma bisogna prima farsi le ossa ed essere sperimentati.
Meglio con le moto e le ossa degli altri.
Noi con le nostre costosissime moto ed ossa non faremo, temo, mai l'esperienza suff.
; - )
**p

Il Maiale 29-01-2010 18:40

secondo me andava troppo forte, si vede dalla botta che ha dato....zio cane faceva i 32! che incoscente

Zel 29-01-2010 18:41

in base alla mia esperienza le cause dei lunghi sono di tre tipi: eccesso, contingenza, sfiducia.

eccesso è quando vai più forte di come effettivamente puoi starci, data la moto, la curva, la luce a terra, il fondo e il manico. riguarda un 5% scarso dei casi.
il lungo da eccesso deve accompagnarsi al sangue freddo per limitare i danni e, tra alternative sgradevoli, andare in braccio alla meno sgradevole. di solito succede a gente che sa andare quindi pur verificandosi a velocità relativamente alte prevede una ottima percentuale di recupero, se circostanze terze non ti dicono male.

il lungo da contingenza è quando un qualcosa di variabile si presenta (o anche solo SEMBRA presentarsi) su valori nefasti abbastanza radicalmente imprevedibili: sei molto allegro ma in quella occasione lì, per quella contingenza, ti manca il cuore di chiudere. magari hai anche ragione. va dal cane a bordostrada a una orrenda macchiona in traiettoria, a una percezione fisica e non visiva di aderenza che sta colando a picco. ste cose qua. 15% dei casi.

il lungo da sfiducia, 80% dei casi, vuol dire che te e la tua moto ci stareste benissimo, il fondo stradale e lo specchio di carreggiata corrispondente alla tua corsia sono sgombri e a posto, ma non pieghi e magari addirittura fai pasticci con freno cambio e gas per combinare il disastro.
il lungo da sfiducia delle brave persone è frutto di cattiva lettura del percorso della strada e riguarda perlopiù persone che non hanno mai piegato molto perché ne hanno paura e sono dei tranquilloni: il trovarsi controvoglia di fronte all'inderogabile necessità di piegare li manda completamente nel pallone. capita anche con i tornanti a bivio, che ti accorgi che quella tu pensavi fosse "la strada" è una carrabile del contadino, e la vera strada è un mostruoso tornante stretto "a portafoglio". Son cazzi.

Il lungo da sfiducia degli sgonfioni è frutto del fatto che sono abituati a tagliare in lungo e in largo tutta la carreggiata; allora succede che: a) in quella particolare curva capita qualcosa che li costringe imprevedibilmente a usare solo la propria corsia come tutte le persone civili, e allora si palesano non all'altezza a cui solitamente riescono a mostrarsi barando; b) la curva (di solito una destra) ha un andamento tale per cui l'inserimento con taglio di corsia e presa della corda da pseudopistaiolo del coccoricò si rivela tragicamente anticipato, quindi rende necessaria una seconda corda in cui lo sgonfione va lungo non perché è un incapace, ma perché non ci starebbe nessuno o quasi. nella guida improvvisata, in linea di massima il tondo vince sempre perché può aprire prima (o meglio, non è praticamente mai costretto a chiuder tutto quando chi non sta tondo ha sbagliato i conti), ma questo vaglielo a ficcare in testa a certi...

poi c'è il lungo da sfiducia di quello che sta imparando, prende un po' d'entusiasmo, è bravino ma quando il gioco si fa duro è acerbo e si emoziona. di solito costui riesce a fare il lunghino, rimanere col culo stretto a pelo della corsia/carreggiata perdendo un mare di velocità e fermandosi in posti improbabili, ma salvo. ci siam passati tutti, e non una volta sola.

Animal 29-01-2010 18:41

...Per me stavano girando una puntata di JACKASS !!!

er-minio 29-01-2010 18:43

Quote:

That has to be the worst cornering I've ever seen.
Non é mai stato dietro ad AlexVT... :lol:

Morrimoto 29-01-2010 18:45

Se l'ha fatto apposta è un po scemo...con quel tipo di guard rail non c'è da scherzare:rolleyes:

Invece credo che il tizio si sia perso il "cambio", ma a quella velocità bastava che tirasse un pò il manubrio al contrario, la moto sarebbe scesa un pò di più e avrebbe fatto la curva.

Gli è finita alla grande...:lol::lol:

mukka64 29-01-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Joyce_D (Messaggio 4442644)
Paoletto, perdonami ma il problema manco me lo pongo. Vado piano e basta.
Se provi qualche giro di pista, e non memorizzi il percorso, hai voglia..
E visto che la strada non è una pista vado piano, moltissimo piano, specialmente dove non conosco o non vedo la strada.

...noi due dobbiamo frequentarci, abbiamo molte cose in Comune :lol:

Il Maiale 29-01-2010 18:47

zel in tutti i casi, la velocità è personale, nel senso che ognuno ha la sua.

Non esiste una velocità per ogni curva, ma una velocità per ogni pilota!

Un cazzone come quello, e spero facesse per scherzo per il video, deve necessariamente smettere di girare in moto, perchè se la curva era a destra, mi veniva in bocca a me che giravo per i cacchi miei!

Chi gira per la strada, moto, auto, camion o anche a piedi, deve NECESSARIAMENTE sapere che può causare danni ad altri, e come se un bimbo di 3 anni girasse con un m 16, non è che gli dici, quando spari spara piano!

chi non è buono A CASA!!!!

oppure si attrezza!

carlo.moto 29-01-2010 18:47

Gia nella prima curva dimostra di non saper mantenere una traiettoria ottimale e spezza la curva; la caduta è, a mio avviso determinata da una sbagliata impostazione della curva, da paura nell'inclinare la moto pertanto da non capacità del pilota

Alvit 29-01-2010 18:51

Io sono finito in un fosso, ma avevo un 3 clindri 2 tempi e facevo il bischero :) Ma ho imparato la lezione :)

cagliostro 29-01-2010 18:51

a parte il soggetto del video...ma molte volte i limiti sono nostri piu che della moto,la moto e ben piu in la delle nostre capacita,basterebbe solo lasciarla andare di piu..

Animal 29-01-2010 18:52

Quote:

...noi due dobbiamo frequentarci, abbiamo molte cose in Comune
...Ha detto che è prudente!...non che è un fermone come te!!...ahahahahah.....

Recuperalo e venite da me per un caffè stasera.....senza far tardi ......sunt strak!!

Il Maiale 29-01-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviata da cagliostro (Messaggio 4442684)
a parte il soggetto del video...ma molte volte i limiti sono nostri piu che della moto,la moto e ben piu in la delle nostre capacita,basterebbe solo lasciarla andare di piu..

a se è per quello lui l' ha lasciata andare anche troppo :):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.