![]() |
batteria supplementare
volevo aggiungere una batteria supplementare sul gs1150 del 2003
non so che modello mettere e se esistono cavi predisposti. nel modello 2003, la casa aveva previsto come opzional una batteria in piu' specifica da 14ah." La domanda che mi sorge spontanea "; come diceva uno",a cosa poteva servire. Dal concessionario dove vado non sapeva nemmeno che esistesse una eventuale possibilita. |
Il freddo gioca brutti scherzi.......e non solo alle batterie.
|
Enzo, la tua richiesta ci lascia sorpresi e non poco.
FAcci capire, perche' vuoi fare questa modifica? |
se la tua moto e' senza abs la puoi mettere nel vano della centralina dell'abs sotto al serbatoio..praticamente davanti alla batteria esistente poi la colleghi in parallelo con cavi di almeno 16mm con la batteria originale + con + e - con - mi raccomando....
anche se non ne vedo lo scopo e l'utilita' di avere doppia batteria una buona e nuova e' sufficente nel 1150 gia' di serie c'e un batteria da 19-20ah di ottima potenza.. |
Oltre tutto aumenti anche e non di poco il peso che sitrovain alto
|
Quote:
|
Ma a che cavolo serve avere 2 Batterie ??????
|
ne basta una valida :-o
Spark, Odissey ecc. |
ma che è, ci vuoi montare un verricello e magari una barra portafari?? :lol::lol::):cool::cool:;)
ciao bissio |
Io ho sempre usato batt BMW, le ho curate con il manutentore, sono durate 6 anni ed una 7 anni; una dopo 7 mesi si è rotta e la BMW me la ha sostituita senza problemi pertanto la diatriba eterna sulle batterie aftermarket mi sa di masturbazione cerebrale, tanto cercare di migliorare qualcosa che di per se è, forse migliorabile,ma di fatto più che addatto all'uso normale
|
avendo comprato, calzini riscaldati ,guanti riscaldati, gilet riscaldato volevo avere piu corrente a disposizione non so se e' giusto.
|
fai il calcolo di quanti Ah consumano calzini, guanti, gilet, luce ant.+ post. ed eventuali manopole riscaldate ed altro. Se la somma di tutti gli utilizzi supera l'energia prodotta dall'alternatore, non ti serve una batteria in + ma un alternatore + potente.
|
Quote:
PS Con quello che risparmi ............. compra un estintore, con tutta quella roba adosso potrebbe anche servirti. |
..Io ho montato un pannello solare sul Top Case!.....mi dà circa 0,6 Kw/h ...e risparmio anche sulla bolletta di casa........
|
Potresti valutare la possibilità di fare un impianto con ripartitore
di carica ecc ecc e mettere una batteria "volante" per l'inverno in una delle 2 borse. |
Scusate se riporto su questo post fermo da tempo....ma evito di aprirne un altro perchè trattasi della stessa cosa.
Sappiamo se il buon Enzo ha più montato la batteria supplementare? Come è andata? Voglio fare la stessa cosa, non avendo l'abs ho anche lo spazio adatto a farlo. Controindicazioni? nessun problema di tipo elettrico per la centralina ecc...??? Grazie! |
...mi sfugge l'utilità di avere due batterie !!
|
Nel mio caso:
Lunedì parto per un viaggio di 20gg dove non ho manutentori di carica e/o quant'altro e visto e considerato che siamo in inverno non voglio avere il pensiero della batteria...tutto qua. di girare con il boosterino non ci penso proprio! La mia batteria funziona ancora, è buona ma sicuramente ha visto giorni migliori e non sto a cambiarla, con una piccola batteria ausiliaria anche da pochi Ah mi assicuro l'accensione e la sopravvivenza di tutte e due. |
MONTATA!
Oggi ho montato la batteria supplementare, 12V a 4Ah, perfettamente alloggiata nel vano abs vuoto sotto al serbatoio. Collegata in parallelo con cavi del 6, funziona tutto perfettamente, ora non so ancora quanti e quali benefici porterà, solo il tempo lo dirà.... Beh, così lunedì parto più tranquillo... |
facci sapere ; sono curioso di capire se darà vantaggi ,anche se per saperlo bisognerebbe fare la prova in contraddittorio :)
|
...Restiamo in attesa di tue impressioni ;) !! ....buona strada !!! :)
|
Io ho fatto qualcosa del genere l' anno scorso: ho spostato la batteria originale nel vano abs realizzando un contenitore in alluminio su silent block) e nel vano ex batteria ho realizzato un contenitore plastico (ex fustino di olio ) in cui lascio l'antipoggia (che non si sporca). Funziona senza problemi da 6 mesi e lo spostamento di peso è inavvertibile.
X matteocodi per mettere due batterie in parallelo dovrebbero essere identiche per potenziale e condizioni, nel caso che proponi la batteria più grossa si pone in tampone a quella da 4ah livellando il suo potenziale ma andando velocemente in fosfatazione. Se vuoi tenere le due batterie diverse devi mettere un commutatore manuale/automatico. ciao |
Di norma per conseguire una elevata affidabilita' si DIMINUISCE il numero dei componenti.
In questo caso invece lavoriamo nella direzione opposta e non va bene. Come detto sopra le batterie dovrebbero essere identiche ma, quello che piu' spaventa, e' il rischio di incendio nel caso una delle due batterie dovesse circuitare. |
..........già, con tutte quelle utenze invernali!!!!
ma poi se si decide di intsallare un camino, la canna fumaria dove farla passare? Propongo di utilizzare lo scarico (a valle de catalizzatore) ! ! ! lamps |
Eccomi tornato, ho già fatto un piccolo resoconto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...09#post6425909 ad ogni modo la batteria ha funzionato alla perfezione e nessun problema. Due settimane in solitaria mi hanno dato modo di riflettere, dovrò sicuramente apportare qualche modifica e rivedere il sistema. insomma sono stato fortunato, però è andata ok! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. |