Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Adattarsi alle condizioni stradali (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255781)

Profeta 25-01-2010 01:02

Adattarsi alle condizioni stradali

Oggi sono partito nel grigiore assoluto sperando di trovare il sole forando la nebbia salendo verso il passo.

Fa' freddo e gia' alla prima rotonda capisco che ci vuole prudenza.

Dopo mezzora comincio a salire verso il passo e dopo un po' trovo sulla strada parecchio brecciolino dovuto alla ghiaia sparsa per scioglire il ghiaccio nelle settimane passate... comincio a guidare sulle uova (purtroppo non sono pilota da off:()

Arrivo sul passo e mi trovo in mezzo alla nebbia alta o alle nuvole basse, non ho capito.
Tutta la vegetazione circostante e coperta di ghiaggio e anche se la strada non sembra ghiacciata mi ritrovo a guidare sui tuorli delle uova :lol:

Faccio tutto il passo immerso nella nebbia e nel freddo ma arrivato in cima anche se sembra intravedersi un po' di luce il sole non lo trovo.

Decido di tornare indietro, mi rifaccio il pezzo nella nebbia, poi il pezzo con tutto il brecciolino... ma la sorpresa arriva quando ritrovo la strada pulita : facevo piegoni da paura (consoni alla stagione si intende) nelle stesse curve che poco prima (all' andata) prendevo con le pinze.

Morale : i sensori del fondoschiena collegati al cervelo hanno elaborato miglioni di dati salendo per poi usare una mappa molto meno restrittiva al ritorno.

Altro che ABS ASC TC ecc... il cervello umano con i suoi sensori saranno sempre il fattore piu' importante nella guida di una moto ;)

Specialr 25-01-2010 01:56

he he! a parte i
Quote:

miglioni
di dati concordo in pieno, abbiamo una serie di sensori e spie che finché non danno l'ok non si riesce ad andare sciolti

sillavina 25-01-2010 08:06

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 4426640)
Altro che ABS ASC TC ecc... il cervello umano con i suoi sensori saranno sempre il fattore piu' importante nella guida di una moto ;)

:D:D:D...concordo!!!!

The Duck 25-01-2010 08:09

....è per questo che bisogna guidare d'inverno, quando arriverà la primavera potremo godere ancora di più!

pacpeter 25-01-2010 08:57

hai decisamente ragione........ però se oltre a quello ci sono anche abs ecc... meglio.....

liùc 25-01-2010 08:58

io qualche volta ho il dubbio che siano starati, i miei, di sensori...:confused:

emagagge 25-01-2010 09:04

Tutta questione di abitudine!
Idem la pioggia ... ;)

TAFFO 25-01-2010 09:06

analisi perfetta.
Siamo proprio una macchina complicata.
Per aggiornare la centralina a chi ci si rivolge? :lol:

emagagge 25-01-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviata da UMUM (Messaggio 4426786)
Per aggiornare la centralina a chi ci si rivolge? :lol:

La tua è da rottamare ormai ...

Zeno 25-01-2010 10:40

Quote:

Originariamente inviata da liùc (Messaggio 4426773)
io qualche volta ho il dubbio che siano starati, i miei, di sensori...:confused:

Ciao Luca, dici nel senso che pieghi sempre come se fossi in pista in agosto?
Beato tu! ma usi delle comuni gomme da moto, delle ventose, o .... vai in auto?

zerbio61 25-01-2010 10:43

mi piacerebbe sentire chi e' caduto in condizioni simili.

managdalum 25-01-2010 10:48

A me é arrivato un richiamo su quei sensori ...

pacpeter 25-01-2010 11:02

e lo spinotto per la diagnosi dove te lo hanno messo?:lol:

Profeta 25-01-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 4426657)
he he! a parte i di dati concordo in pieno, abbiamo una serie di sensori e spie che finché non danno l'ok non si riesce ad andare sciolti

Aveva ragione la mia prof di italiano delle medie quando diceva che dovevo andare in un istituto professionale !
Per fortuna non siamo tutti avvocati e qualcuno monta i cessi, altrimenti sarebbe un disastro ;)

Quote:

Originariamente inviata da zerbio61 (Messaggio 4427027)
mi piacerebbe sentire chi e' caduto in condizioni simili.

Quando si cade la colpa e' della moto o degl' altri ;):lol:

Flying*D 25-01-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 4426640)
Morale : i sensori del fondoschiena

nel senso che hai avuto culo...?:lol:

managdalum 25-01-2010 13:15

o della sfiga :-)

Pac: il problema è che la presa è spannata!

feather 25-01-2010 13:28

l'altro giorno commentavo con alcuni "colleghi di moto" :lol: come cambi anche il nostro approccio al ghiaino a seconda di quello che hai dovuto affrontar prima:

Se ci passi sopra arrivando da una strada pulita, cammini come se fossi sulle uova.
Se ci passi sopra arrivando da una lastra di ghiaccio, sei rilassato come se fosse piena estate, e la tratti quasi come se ci fosse asfalto da urlo e strada pulita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.