![]() |
r1100gs braccio oscillante: help
:mad:Nello smontare il braccio oscillante (astuccio cardanico)si è rovinata, nonostante l'abbia riscaldata come da manuale, la sede esagonale del perno e la chiave ormai gira a vuoto.non c'é modo di tirarlo fuori. Il perno è quello esterno che si trova praticamente lato pedana dx. Che consigli mi date per risolvere questo brutto inconveniente?:!:
Thanks http://i50.tinypic.com/35jx8ok.jpg |
cavolacci se ci hai saltato sopra quella chiave :lol::lol::lol:
oppure non era infilata bene, comunque sia ritieniti fortunato di non aver strappato i filetti dal forcellone altrimenti era praticamente da buttare. Ora non ti rimane che martello e scalpello, dopo aver scaldato naturalmente. Giacche' il perno e' oramai perso utilizza un piccolo bruciatore a gas, di quelli che carichi con il butano per gli accendini, indirizzando la fiamma all'interno della sede della brugola. Io utilizzo una termocoppia che collego al tester, devi comunque dare tempo al pezzo di scaldarsi altrimenti la temperatura che rilevi e' quella superficiale. Lo scalpello non deve essere eccessivamente affilato: puntare a ore 9 diretto verso il basso e via una bella mazzata con la mazzetta da 2 kg. |
La soluzione che ti suggerisce welcome è ottima.Se vuoi un'alternativa in commercio ci sono degli estrattori conici che in pratica sono simili a dei maschi con filetto sinistro con passo molto più ampio.Cerchi quello con diametro leggermente più grande della cava x la brugola o torx(non mi ricordo se si scrive con la k o la x ma fa nulla)e con un martello lo pianti dentro.Dopo con un giramaschi ruoti in senso antiorario,quando l'estattore non potrà + avanzare dovrebbe estrarre il perno.Una volta fuori chiudi il perno in morsa e ruota in orario x recuperare l'estrattore.Quando hai sentito che il bullone non si svitava avresti dovuto fermarti togliere la chiave infilare un cacciaspine nella cava e battere lo stesso con un martello,ti sembrerà una stupidaggine ma ti assicuro che aiuta moltissimo a meno che il perno non sia stato inserito storto nel qual caso anche quando lo avrai estratto saranno rogne.Ciao e in bocca al lupo.
|
Leggo solo ora della sede esagonale quindi è una brugola come pensavo,rispetto alle torx hanno coppie di serraggio inferiori eppure è molto più facile rovinarle.
|
Ottime le due prime soluzioni; in alternativa a pezzo in morsa, con punta da trapano di dimensioni < rispetto alla filettatura propongo: trapani il perno fino alla demolizione (senza rovinare la filettatura esistente) e successivamente ripassi il maschio sulla sede x rimontare poi il nuovo perno.
|
Permettimi di aggiungerne ancora una: prendi un piatto di ferro 30 x10 lungo almeno 50cm fai due fori da 5mm ad un passo tale che combacino con le ali del dado/borchia da smontare lo appoggi lateralmete e contrassegni i due fori sulle ali arrivando fino all'alluminio, poi inserisci nei fori due spezzoni di punta da trapano (o punzoni da 5mm) quindi dopo aver riscaldato fai leva (il concetto è quello della chiave che serve a svitare i dischi di abrasivo dalle mole, forse potresti anche usarla così com'è ma devi essere preciso nella foratura del dado) se va male hai a disposizione due bei fori per usare lo scalpello senza che scappi.
|
Grazie mille a tutti per i buoni consigli: questo week-end mi dedicherò a questo ''lavoretto'' e poi vi farò sapere.
Ciao |
......e scalda più che puoi prchè se non si scioglie il frenafiletti (come ti hanno già detto sopra) stavolta risci di rovinare la filettatura.
|
Purtroppo l'abbinata serraggio a coppia e loctite forte su filetto a passo fine sono una brutta bestia.
La loctite forte, se non riscaldata, non cede e si porta via i filetti. Ma anche se portata in temperatura rimane plastica ed assorbe i colpi di mazzetta. Sei stato bravo, complimenti. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©