Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   KSAR GHILANE con poco OFF ! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253053)

UFFA 04-01-2010 15:44

KSAR GHILANE con poco OFF !

Salve a tutti.
Ve la faccio breve per non stressarvi troppo!

A fine gennaio andrò in Tunisia :arrow: ma il mio compare ha un sogliolone K1100RS :(

Io voglio ASSOLUTAMENTE andare a Ksar Ghilane ma non vorrei avere sulla coscienza l'incolumità del compare.

QUALE E' (SE ESISTE) IL PERCORSO CON MENO OFF POSSIBILE PER ANDARCI?

Certamente non da Douz, però da Est pare che ci sia qualcosa.
Ovviamente siamo disposti a fare anda e rianda (in toscano, lo stesso tragitto per Ksar Ghilane sia all'andata che al ritorno!!!)

info dettagliate, grasssssssssssssie :!::!:

Panda 04-01-2010 16:28

potrebbe essere la volta buona che compra una endurostradale :)

Merlino 04-01-2010 16:36

Tranquillo la pipeline* è tutta asfaltata (purtroppo) sino alle porte di Ksar Ghilane, nell'oasi però toccherà remare un po perchè le stradine sono su piste di sabbia.

P.S. Con il K nella sabbia ci vai meglio del GS....il cui unico vantaggio è poter montare gomme enduro o tassellate...

Da Douz prendi la strada per Matmata, arrivi ad un incrocio dove c'è il cafè Tarzan o Jelili (classico locale rudimentale che funge da ristoro), qui giri a destra sulla Pipeline

Saltorre 04-01-2010 16:37

Ciao Uffa
puoi tranquillamente raggiungere Ksar Ghilane prendendo la strada che fiancheggia la pipeline; è quasi tutta asfaltata fino a Ksar; l'unico problema potrebbe essere l'ultimo kilometro prima di arrivare all'oasi; io l'ho fatta con la Cruiser (R1200C), quindi una moto molto pesante e per niente adatta all'off ; non ho avuto alcun problema ma ho dovuto lasciare la moto in un rifugio di emegenza (benzinaio) un kilometro prima dell'arrivo a causa della sabbia molto spessa che faceva affossare la moto (mese di luglio)
Lasciata la moto nel capanno del benzinaio ho proseguito fino al campeggio con un quad messo a disposizione dal Pansea.

La strada di cui ti parlo la intercetti lungo il percorso che va da Douz a Matmata; è ben visibile e ben indicata. Non puoi sbagliare.

puoi vedere lo stato della strada nell'album fotografico Tunisia che trovi qui:
http://picasaweb.google.it/saltorregrossa

jjerman 04-01-2010 17:02

a gennaio la sabbia sarà molto più compatta data l'elevata umidità nell'oasi.
nessun problema per il kmuccio

Gioxx 04-01-2010 17:05

Belle le foto, cmq quella è la pipeline, non una strada parallela. Vhe peccato vederla asfaltata!

Perchè dici che é pericolo arrivare a Ksar? Azz ci si arriva in scooter ormai!

Ste02 04-01-2010 17:26

però da Douz sono sempre un centinaio di km di asfalto, senza concessionari lungo il percorso. Con una BMW è comunque una bella incognita.

UFFA 04-01-2010 17:32

grazie Salvatore :!::!: e confermo bellissime e utilissime foto (non ti dispiacerà se ho preso gia qualche spunto).

grazie a tutti per le info dettagliatissime.

ora sono moderatamente più tranquillo e il moderatamente è dovuto al fatto di andare giù con due bmw (SGRAT SGRAT) :lol::lol:

mik82 04-01-2010 17:49

Anch'io farò la stessa strada (vado ad aprile) vista la mia limitata esperienza in off.
Grazie x le foto, davvero utilissime!!

slint 04-01-2010 18:45

quanto hai pagato ? per il mega hotel? a me hanno chiesto un rene! hahaha!

http://picasaweb.google.it/saltorreg...38157655875602

Saltorre 04-01-2010 18:53

Pansea

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 4367230)

http://picasaweb.google.it/saltorreg...38157655875602

Ho pagato 120 dinari a notte compresa la cena. Mi hanno fatto uno sconto perchè mi aveva prenotato il portiere dell'hotel Saharienne a Douz che conosceva quello del Pansea
ciao

torecipo 04-01-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Saltorre (Messaggio 4367260)
Ho pagato 120 dinari a notte compresa la cena. Mi hanno fatto uno sconto perchè mi aveva prenotato il portiere dell'hotel Saharienne a Douz che conosceva quello del Pansea
ciao

Vado da quattro anni a marzo in Tunisia e una capatina all'oasi di ksar Ghilane è d'obbligo, ma ho sempre trovato chuso il pansea e quindi ho sempre dormito nel campeggio di fronte il laghetto, poca spesa e anche pochi confort, se non ricordo male con prima colazione e cena euro 17 ma il posto merita ......e chi se ne frega delle comodità poi mi rifaccio a Karuan allhotel chasba :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

slint 04-01-2010 19:41

be' a me chiesero quascosa di piu' mi pare,ma non lo presi in considerazione...lo zainetto non gradi le tende berbere,quindi giornata passata in loco e trasferimento nel pm a matmata! io ero gonfio di imodium (a terra) e dormire in un hotel vero era un sogno che si avverava :D anche se in un giorno mi sono fatto una mega tirata :mad:

Fagòt 04-01-2010 20:55

La prima volta che ci son stato nel 93 avevo l' R65 con le ruote in lega....
e la pipe line era una toule ondulèe di 100 km.
Non c'era nemmeno il benzinaro, per cui mi portai pure la tanica, oltre alla tenda e bagagli. Fatto pure il fortino e al ritorno Matmata e Chenini via pista.
Vabbè che era un boxer, ma oggi via strada, anche col kappone ci arriva a occhi chiusi.

ramon 04-01-2010 21:37

ci sono stato lo scorso novembre. confermo sabbia per ultimo paio di km ma alla pozza ci è arrivato pure un R1200R...quindi penso sia ok per te.

UFFA 04-01-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 4367230)

.. sul sito del PANSEA, con prenotazione online, pare costi 109 una persona e 129 due. La cena 16 a testa. Si parla di euri.

non è poco ...... ma insomma ....... è vero che siamo in tunisia però il posto è abbastanza unico, credo :arrow:

non saprei dire quanto possa costare senza prenotazione online :confused:

CERTO, SPENDERE 129 EURI IN DUE CON IL COMPARE CHE RUSSA COME UN IPPOPOTAMO OBESO MAGARI NON E' IL TOP :mad:, CON UNA GNOCCOLONA SAREBBE MEGLIO :D:D

ma questo passa il convento :(

Antonio Tempora 05-01-2010 10:33

Ho visto le foto di SALTORRE:....na tristezza !
Non per le sue foto che sono molto belle, nè per il viaggio....solo il ricordo dei due viaggi fatti nel 1996 con la Dominator e nel 1997 con il GS1100, in entrambi la Pipe Line era tutta off e si percorreva a non meno di 100kmh per evitare gli "sbattimenti" del tole ondulee.....
Se non ci sbrighiamo ci asfaltano tutto !
Un saluto

jjerman 05-01-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da UFFA (Messaggio 4367788)
.. sul sito del PANSEA, con prenotazione online, pare costi 109 una persona e 129 due.

più o meno quello che ho speso io per 10 giorni albergando alla tunisina :lol::lol::lol:http://jjerman.smugmug.com/GIRI-IN-M...02_Znwc2-L.jpg

GSTourer 05-01-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Antonio Tempora (Messaggio 4368596)
.......... del tole ondulee.....
Se non ci sbrighiamo ci asfaltano tutto !
Un saluto

Antonio, vedila così.....apriranno a sud senza permessi militari & c.:lol:

Antonio Tempora 05-01-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da GSTourer (Messaggio 4369048)
Antonio, vedila così.....apriranno a sud senza permessi militari & c.:lol:

L' unica che gode da matti è mia moglie che a parte le strade in costruzione Turche e qualche sterrato da percorrere obbligatoriamente e senza preavviso, col cavolo che viene con me in fuoristrada !
Finalmente potrò farle fare il tanto, da lei, sospirato viaggio in Tunisia con tappa obbligatoria a Djerba la Douce......:mad:

bigbe@r 05-01-2010 13:41

camping ghilane....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...pictureid=6339

l'aria era "confezionata" ed un po rumorose le piattole delle coperte:lol:

ma a due passi dall'acqua calda:D

http://i149.photobucket.com/albums/s...g?t=1262695151
il problema sarà appena uscirete:confused:

UFFA 05-01-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviata da bigbe@r (Messaggio 4369122)
camping ghilane....l'aria era "confezionata" ed un po rumorose le piattole delle coperte:lol: ma a due passi dall'acqua calda:D ... il problema sarà appena uscirete:confused:

beh, l'idea di dormire con le piattole mi alletta, il loro rumore potrebbe contrastare il russare del mio compare :lol::lol:

sapete dirmi se al camping ghilane è meglio portarsi il sacco a pelo per evitare di prendere il tetano?
per la tenda dò per scontato che la forniscano i locali

infine, ca@@a, pipì e doccia dove si fanno? sotto alle dune? :mad:

jjerman 05-01-2010 18:11

sacco a pelo ed anche piuttosto pesante.

shultz 05-01-2010 18:15

Quote:

Originariamente inviata da UFFA (Messaggio 4369941)
infine, ca@@a, pipì e doccia dove si fanno? sotto alle dune? :mad:

Ci sono dei bagni simil caserma di una zozzeria fuori dal comune quindi ti conviene cercare sotto le dune che è meglio.Ma lo spirito dell'avventura contempla anche questo;)

Merlino 05-01-2010 18:39

UFFA, vai in camper lascia perdere la moto....:lol:

Serio, consiglio sacco a pelo leggero o coperta a sacco, quest'ultima la usavo anche negli alberghi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.