Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Norvegia 2010 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=251348)

Devilman83 18-12-2009 00:37

Norvegia 2010

Ho due settimane di ferie ad Agosto e sto iniziando a buttare un occhio alla Norvegia. Prima di tutto ho deciso di concentrarmi o sul centro-sud o sul centro-nord, con due settimane volendo farla tutta rischierei di farla di corsa e non vedere niente.
Adesso l'idea è di fare la zona dai fiordi del sud e spingermi massimo fino a Trondheim. Non ho ancora letto a fondo ne la guida della Lonely Planet ne i vari report postati sui forum e ho segnato alcuni nomi molto velocemente come il Preikenstolen, il Lysenfjor, il Geirangerfjord, Heddal Stavkirke, Alesund e la Trollstigen.
Solitamente quando inizio a studiare un viaggio parto con delle idee abbastanza precise, invece con la Norvegia sono un po' in confusione... Non vorrei perdermi nulla!!! Quindi mi servirebbe qualche consiglio da chi conosce quella bellissima terra.
Per esempio ho pensato che non conviene salire dalla Svezia e scendere dalla costa, la salita dalla Svezia penso che possa essere utile se bisogna arrivare velocemente a nord... Quindi cosa si potrebbe fare? L'interno e scendere dalla costa? Salire e scendere dalla costa facendo percorsi diversi, magari alternando quanche puntata verso l'interno? Insomma illuminatemi!

Ovviamente pernotto in tenda!

Un grazie a chi mi aiuterà! :!:

R72 18-12-2009 10:22

nel 2008 in 2 settimane abbiamo fatto il sud della norvegia
purtroppo i tempi di percorrenza sono rallentati molto dai traghetti, che sono inevitabili se non vuoi fare il giro del prugnolo
altre cose belle da vedere a sud sono le cascate, ce ne sono tante ma le Voringfoss mi sono sembra le le più suggestive
se vai al geiragerfjord non puoi mancare di salire al Dalsnibba
e un fiordo non molto famoso ma molto molto carino è il naerojfjord, per arrivarci ci sono 2 strade, una statale bella larga e un vecchio valico postale con tornanti stretti in pendenza, fatto in discesa verso il fiordo è molto divertente
se vai in tenda porta il sacco a pelo pesante che là delle volte di giorno ci sono solo +8°

CAINO 18-12-2009 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Devilman83 (Messaggio 4329704)
... Ovviamente pernotto in tenda!

Un grazie a chi mi aiuterà! :!:

Proprio un posticino azzeccato per la tenda ;)

Mah ... piove un giorno sì e l'altro pure o quasi ... vai in camping ma nelle Hytte che è meglio ;)

Caino

brontolo 18-12-2009 11:42

Ecco ... le hytte! Hanno il bagno o sono senza?

uastasi 18-12-2009 11:45

io le trovai tutte senza servizi........ci sono i servizi del campeggio..........
rimasi favorevolmente impressionato......

il livello e' comunque alto

brontolo 18-12-2009 11:49

Si, ho capito, ci credo! Ma non è molto comodo alzarsi alle 3 di notte a pisciare! Uscire con magari 5 gradi ........

CAINO 18-12-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 4330506)
Si, ho capito, ci credo! Ma non è molto comodo alzarsi alle 3 di notte a pisciare! Uscire con magari 5 gradi ........

Le trovi sia con i servizi che senza ... tieni presente che comunque i servizi comuni sono nelle immediate vicinanze ... dipende anche dal periodo ... in giugno quelli comuni sono puliti come all'interno delle Hytte ... in agosto magari con più persone a giro ;)

Se vai poi con signora ... vuoi mettere ...

Caino

Devilman83 18-12-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 4330438)
Proprio un posticino azzeccato per la tenda ;)

E' la stessa cosa che mi hanno detto l'anno scorso quando dissi che volevamo fare l'Irlanda in tenda. L'abbiamo fatta, su 10 pernotti solo due li abbiamo dovuti fare in B&B per via del tempo avverso, le altre serate sono state serate MAGNIFICHE. Dormire su scogliere, in riva ai laghi o in mezzo al bosco di una riserva naturale non ha prezzo, ma si deve amare la vita da tenda, spartana e a contatto con la natura.

;)

umberto58 18-12-2009 20:03

fin che ti va bene è bello e romantico ma se gira male ed in norvegia nn è difficile allora il romanticismo si squaglia come neve al sole :arrow:

pv1200 19-12-2009 10:09

La tenda è obbligatoria portarla dietro ma considerando che con pochi euro di differenza trovi una capanna di legno con tanto di riscaldamento per asciugare i panni direi che è la scelta migliore poi anche se il bagno non c'è sei costretto ad uscire come se fossi in tenda.
Solito discorso 2 settimane son poche ma se uno ha quelle .. diventa una tirata ma fattibile Io considererei il trasferimento via rotaia più che altro per una questione fisica in modo da esser più freschi lassù. i posti son quelli a grandi linee sulla lonley troverai anche itinerari per la zona sud della norvegia che non è molto battuta ma ho sentito dire che è bella uguale

Rafagas 19-12-2009 13:05

straquoto; hytte tutta la vita e tenda (per voi) di scorta!

Gioxx 19-12-2009 13:28

Brontol, al nord tutte con bagni, e molte anche con sauna!

Cmq in due settimane fare solo il sud ti annoi!

Devilman83 19-12-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviata da giocs (Messaggio 4333248)
Cmq in due settimane fare solo il sud ti annoi!

Nel caso mi spingo fino alle Lofoten.

Gioxx 19-12-2009 13:34

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 4332869)
La tenda è . i posti son quelli a grandi linee sulla lonley troverai anche itinerari per la zona sud della norvegia che non è molto battuta ma ho sentito dire che è bella uguale

secondo me fai confusione, il sud è la zona più battuta e la più bella in assoluto!

Inoltre se dovete andare in treno, vi consiglio l'aereo a sto punto!

Sempre meglio!

pv1200 19-12-2009 14:37

La zona meridionale della Norvegia e parlo della costa meridionale di Sorlandet, delle cittadine di Risor Grimstad Larvik e Mandal, non è una zona molto frequentata dai mototuristi ho letto veramente pochi report su queste località Chi va in Norvegia preferisce senza dubbio il viaggio mitico a caponord in primis e quindi le lofoten e la zona dei fiordi sopra bergen. Forse dicendo così ci intendiamo meglio.
Per il secondo punto, quello del consiglio dell'aereo, mi chiedo se ti senti così tanto sacerdote del sapere. il viaggio in treno è un consiglio che ci sta per chi ha 2 settimane da trascorrere in ferie e sarà l'interessato a valutarlo se può essere intelligente o meno
sempre meglio!

Gioxx 19-12-2009 14:51

Parlo con cognizione di causa essendoci stato più volte!

E mai in treno!

Amo il mototurismo non il trenoturismo!

Ps sono il parroco del Montello.

pv1200 19-12-2009 14:58

Guarda che il treno non è mica un obbligo anch'io condivido il tuo pensiero puro da mototurista ed anch'io ho sempre evitato ma non mi sono mai mosso con sole 2 settimane a disposizione per un viaggio simile Poi come ripeto il consiglio del treno non vuole essere assoluto e di certo non sei tu il destinatario. Poi se ci sei stato più volte potresti fare un sermone su quelle zone invece di contentrarti solo sulla questione ferroviaria così ne saprei qlcs in più anch'io

Gioxx 19-12-2009 15:05

Non ci penso nemmeno!

Chiedi a Stuka, o andateci di persona!

pv1200 19-12-2009 15:13

Questo mi sembra il vero spirito della stanza bravo

Gioxx 19-12-2009 15:26

Grazie.

Cmq cè sempre il tastino cerca!

Mi sembra che appena dopo l'olio ci sia la Norvegia!

pv1200 19-12-2009 15:33

per quello ci sono anche i motori di ricerca.. comunque sei simpatico come un riccio nelle mutande Auguri di Buon Natale Giocs

Devilman83 19-12-2009 15:34

Quote:

Originariamente inviata da giocs (Messaggio 4333483)
Mi sembra che appena dopo l'olio ci sia la Norvegia!

Nessuno ti ha obbligato a leggere questo argomento.

pv1200 19-12-2009 15:38

Devil scusa il palleggio di prima ma in una stanza come questa ritengo che certi interventi siano solo aria fritta e servano a poco per gli "scherzi" c'è il monty qui si dovrebbero scambiare pareri Scusa ancora

Gioxx 19-12-2009 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Devilman83 (Messaggio 4333496)
Nessuno ti ha obbligato a leggere questo argomento.

Leggo e commento volentieri!

Spassone 19-12-2009 17:00

Se non porti zainetti con due settimane di ferie c'è la facciamo a farci finire la strada,x arrivare al mappamondo o quanto meno ci proviamio.l'unico neo non dobbiamo partire dopo 20 di luglio se no non vediamo il sole di mezzanotte.Se riesci ad organizzarti fammi un fischio e partiamo.tieni conto che io mi debbo fare un giorno in moto x arrivare a te.Guarda su moto .it ci sono andati in 9 giorni.saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.