Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Pressione delle Gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=251284)

mave76 17-12-2009 16:20

Pressione delle Gomme

Forse c'è già qualche altro post per questa domanda bizarra ma non sono riuscito a trovarla e ve la sottopongo. Vorrei un vostro parere su che pressione tenere per le gomme. Normalmente più è alta la pressione più le gomme tendono a diventare dure con relativa perdita di aderenza a beneficio della durata. Partendo dal presupposto che peso quasi 100 kg come faccio a regolare la pressione per avere una giusta tenuta in rapporto al peso sia mio che della moto e prolungare la durata del pneumatico? La temperatura esterna quanto incide? Per ora ho regolato la pressione su 2.5 anteriore e 2.9 posteriore. Le gomme sono le diablo rosso. Grazie.

matteucci loris 17-12-2009 19:28

sul libretto uso e manutenzione la bmw dice,ant 2,2 post 2,5 la pressione che ai messo
te è x 2 + le borse:lol:

Wotan 17-12-2009 19:33

Quote:

Originariamente inviata da mave76 (Messaggio 4328072)
Normalmente più è alta la pressione più le gomme tendono a diventare dure con relativa perdita di aderenza a beneficio della durata.

Non è affatto detto che ci sia un beneficio nella durata, perché la pressione eccessiva porta a un'usura irregolare.

mave76 17-12-2009 19:44

Quote:

Originariamente inviata da matteucci loris (Messaggio 4328783)
sul libretto uso e manutenzione la bmw dice,ant 2,2 post 2,5 la pressione che ai messo
te è x 2 + le borse:lol:

si è vero che è per il pieno carico, ma considerando anche il mio peso che non è proprio da ballerino ho preferito agire di conseguenza, come anche il precarico dell'assetto l'ho impostato con il passeggero e il carico sempre...la mia domanda era per capire se con il freddo esterno bisogna agire anche sulla pressione delle gomme.

mariold 17-12-2009 20:29

Quote:

Originariamente inviata da mave76 (Messaggio 4328839)
si è vero che è per il pieno carico, ma considerando anche il mio peso che non è proprio da ballerino ho preferito agire di conseguenza, come anche il precarico dell'assetto l'ho impostato con il passeggero e il carico sempre...la mia domanda era per capire se con il freddo esterno bisogna agire anche sulla pressione delle gomme.

Io peso una novantina di Kg vestito,da solo tengo 2,4 posteriore 2,2 anteriore.
Quando viaggio con signora e bagagli 2,7 posteriore 2,3 anteriore.
Le pressioni che uso sono per questa stagione,d'estate le alzo un pò per ridurre un pelo l'attrito del pneumatico sull'asfalto ad evitare riscaldamenti eccessivi,specialmente in autostrada.
Le gomme hanno quasi 8000 km e sembrano nuove.

Mario

tokigno78 17-12-2009 20:38

Io peso 80KG e cammino spesso da solo con una sola valigia

Ant. 2.3
Post. 2.7

A mio avviso comunque, la pressione delle gomme è alquanto soggettiva, dipende da molti fattori; tipo di gomme, asfalto, carico della moto e stile di guida.

matteucci loris 17-12-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviata da tokigno78 (Messaggio 4329073)

A mio avviso comunque, la pressione delle gomme è alquanto soggettiva, dipende da molti fattori; tipo di gomme, asfalto, carico della moto e stile di guida.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

casta 18-12-2009 12:59

recentemente ha cambiato gomme e il gommaro mi ha consigliato di girare ant 2.5 e post 2.9 con Bridgestone bimescola

Bizius 18-12-2009 14:25

Io da specifica Metzeler le tengo 2.2 e 2.5 da scarico e 2.5 e 2.9 a pieno carico con passeggero.

ma la domanda è: con temperature vicino allo 0 valgono le stesse pressioni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.