Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Problema ammoritzzatore!? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=251067)

Frank18 16-12-2009 11:22

Problema ammoritzzatore!?

Ciao a tutti.
Ho un problema e volevo capire se a qualcuno di voi era successa la stessa cosa.
Per cominciare ho diciso di sostituire il mono della mia 1150 gs standard con un ohlins con interasse per adventure.
Il problema è che sia in fase di rilascio della frizione sia, non sempre, in marcia, sento una vibrazione che mi sembra provenga dal posteriore.
Sapete dirmi da cosa può dipendere?

andrearch1971 16-12-2009 13:50

cardano????? lavora + inclinato per via dell'interasse maggiore ???

Frank18 16-12-2009 14:33

Ci avevo pensato anche io, ma come lo risolvo? Nessun altro ha mai montato su un gs standard un mono più lungo?

andrearch1971 16-12-2009 14:41

in effetti penso sia già accaduto.....ma l'ohlins non consente anche di intervenire sull'interasse dell'ammo stesso?? sempre che il problema sia quello.....
eventualmente se è possibile modificare l'interasse dello stelo, puoi vedere se le vibrazioni cambiano...

Serrato tutte le viti???
Pneumatico a posto??

:-|

prova a postare anche nel forum "riparazione nei box".....

Frank18 16-12-2009 16:54

Ho montato l'ammo più lungo proprio per avere la moto più alta, non vorrei ridurre l'interasse. Però il cardano dell'adv è uguale identico a quello della standard, addirittura lo stesso codice prodotto, per cui non dovrebbe dare problemi.
L'ammo lo ha montato Oram per cui penso sia tutto a posto. La gomma è si consumata ma fino al giorno prima del cambio non avevo alcun problema.
Non è che può dipendere dal fatto che sull'anteriore monto ancora l'ammo della standard?

andrearch1971 17-12-2009 08:32

a beh !!!????

può anche essere che con il freddo l'abbondante plastica del GS diventi dura e vibrii..:lol::lol:

così su due piedi onestamente è difficoltoso capire cosa può essere: in pratica alzando dietro cambi l'assetto della moto, però non si capisce COSA dovrebbe vibrare....:read:

Frank18 17-12-2009 15:29

ma è possibile che nessuno mai ha modificato la standard con gli ammo dell'adv?

Orso 59 17-12-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Frank18 (Messaggio 4327905)
ma è possibile che nessuno mai ha modificato la standard con gli ammo dell'adv?

Non ti è forse venuto il dubbio che se nessuno lo ha fatto è perchè, forse, non si poteva fare? :(:(:( O era sconsigliato farlo? :(:(:(

;)

andrearch1971 17-12-2009 17:08

in effetti se la ohlins mette in commercio 2 DIVERSI ammortizzatori....... ci sarà un perchè???!!!!!! o no??:D

Frank18 18-12-2009 16:50

Gli ammortizzatori sono certamente diversi, questo lo so benissimo. L'utilizzo, almeno teorico, dell'adv richiede un ammo più alto.
Non sapevo però che il cardano tra le due moto fosse diverso e che quindi una modifica creasse problemi.
Grazie a tutti per i contributi. A qualcuno interessa l'ohlins? Visto che dovo cambiarlo?

dani78 22-12-2009 17:28

forse perchè hai modificato il baricentro lasciando sull'anteriore un ammortizzatore più corto? :read::read:

Boxerrader 22-12-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Frank18 (Messaggio 4331438)
Gli ammortizzatori sono certamente diversi, questo lo so benissimo. L'utilizzo, almeno teorico, dell'adv richiede un ammo più alto.
Non sapevo però che il cardano tra le due moto fosse diverso e che quindi una modifica creasse problemi.
Grazie a tutti per i contributi. A qualcuno interessa l'ohlins? Visto che dovo cambiarlo?

Mettilo nel mercatino e lo vendi al volo.;)

Frank18 02-01-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviata da dani78 (Messaggio 4340912)
forse perchè hai modificato il baricentro lasciando sull'anteriore un ammortizzatore più corto? :read::read:

Ciao Dani 78. La tua è solo un'ipotesi o hai un'esperienza diretta?

mambo 02-01-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Frank18 (Messaggio 4323702)
...Per cominciare ho diciso di sostituire il mono della mia 1150 gs standard con un ohlins con interasse per adventure.
Il problema è che sia in fase di rilascio della frizione sia, non sempre, in marcia, sento una vibrazione che mi sembra provenga dal posteriore.
Sapete dirmi da cosa può dipendere?

prova a metterne uno anche all'anteriore.....con interasse per adventure,
...vedrai che il problema sparirà come per incanto ;)

una curiosità:...volendo alzare la moto, come ti è venuto in mente di sostituirne uno solo ??? :rolleyes:

mambo 02-01-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Frank18 (Messaggio 4324761)
.....Non è che può dipendere dal fatto che sull'anteriore monto ancora l'ammo della standard?

Sì.....:mad:

Gioxx 02-01-2010 11:11

Lui la voleva impuntata sull'anteriore per gli ingressi in curva, alla Ben Bostrom!

:-)))

giuvea 02-01-2010 13:54

Scusami,

rimonta l'originale e verifica se il problema persiste.
In tal casio andrebbero cambiati tutti e due gli ammortizzatori.

Lamps

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.